Con la nuova CLE Cabriolet, Mercedes-Benz porta avanti la sua lunga tradizione di auto da sogno a quattro posti scoperte. Design espressivo, tecnologia intelligente ed equipaggiamenti esclusivi garantiscono un piacere di guida ad un livello esclusivo. Questo nuovo modello si basa sulla sportiva CLE Coupé. Tuttavia, la classica capote acustica in tessuto e ulteriori dettagli di alta qualità le conferiscono un carattere tutto suo. La CLE Cabriolet combina caratteristiche di guida dinamiche con un elevato livello di comfort quotidiano per il divertimento all’aria aperta tutto l’anno. Il lancio sul mercato in Europa inizierà alla fine di aprile 2024, a cui seguiranno altri mercati.
Il sistema di deflettore elettrico del vento AIRCAP e il sistema di riscaldamento dell’altezza della testa AIRSCARF® sono di serie. Entrambi i sistemi sono stati ulteriormente sviluppati. Rendono più piacevole la guida a cielo aperto con temperature esterne fresche. AIRCAP è composto da due elementi: il deflettore del vento sul parabrezza dirige il flusso d’aria sopra le teste degli occupanti. Si estende con il semplice tocco di un pulsante. Il deflettore automatico dietro i poggiatesta posteriori riduce le turbolenze in modo più efficiente. AIRSCARF produce un flusso d’aria ancora più caldo attorno al collo e alla gola degli occupanti dei sedili anteriori, anche in condizioni di vento sfavorevoli.
Anche la capote acustica in tessuto di serie contribuisce alla fruibilità della CLE Cabriolet tutto l’anno. È disponibile nei colori nero, rosso o grigio. La struttura multistrato ad ampio isolamento costituisce la base per il miglior comfort termico in tutte le stagioni. Riduce anche il vento e il rumore della guida. La capote si apre e si chiude entro 20 secondi fino ad una velocità su strada di 60 km/h. Per la prima volta è alimentato esclusivamente dall’energia elettrica, il che lo rende ancora più silenzioso. Il divisore a rullo elettrico di serie separa automaticamente la capote ripiegata dal restante vano bagagli.
All’interno attirano l’attenzione il display della strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici indipendente e il display centrale da 11,9 pollici orientato al conducente in formato verticale. Quest’ultimo può essere inclinato elettricamente da 15 a 40 gradi per evitare fastidiosi abbagliamenti quando la capote è abbassata. Un altro punto forte è l’illuminazione ambientale dinamica opzionale. Fasce di luce si estendono dall’abitacolo sopra le porte e i pannelli laterali posteriori fino dietro i sedili posteriori. Questo elegante senso avvolgente è esaltato da due ulteriori dettagli: la parte superiore della plancia, la linea di cintura e il coperchio del vano portaoggetti della capote sono rivestiti in nappa sintetica nera. A ciò si aggiunge il rivestimento cromato che percorre tutto l’abitacolo.
Per evitare che i sedili in pelle si surriscaldino troppo in estate, sono dotati di uno speciale rivestimento che riflette i raggi infrarossi vicini del sole. Di conseguenza, la pelle rimane fino a 12 gradi più fresca sotto la luce solare diretta rispetto alla pelle standard non trattata. Anche con la capote chiusa l’interno si riscalda meno grazie ai freschi coprisedili. La scelta dei colori offerti per la pelle riflettente il sole e la pelle nappa è: nero, beige macchiato/nero, marrone tonka/nero, rosso power/nero e bianco/nero. La linea AVANTGARDE standard offre la pelle sintetica ARTICO/MICROCUT in nero.
I sedili anteriori sviluppati esclusivamente per la CLE presentano un design sportivo integrale. In combinazione con il sistema audio surround Burmester 3D opzionale, dispongono ciascuno di due altoparlanti all’altezza dei poggiatesta. Ciò crea un’esperienza musicale particolarmente personalizzata e coinvolgente con Dolby Atmos e Spatial Audio vicino all’orecchio. Questo sistema audio premium ha un totale di 17 altoparlanti.
Essendo la più grande decappottabile nel segmento medio, il modello sportivo a due porte offre un elevato livello di comfort sui lunghi viaggi per quattro persone. Le dimensioni sono: 4.850 millimetri di lunghezza, 1.861 millimetri di larghezza, 1.424 millimetri di altezza e un passo di 2.865 millimetri. Soprattutto i passeggeri posteriori beneficiano dei 25 millimetri in più sul passo. Tra le altre cose, hanno 72 millimetri in più di spazio per le ginocchia e 19 millimetri in più di spazio per spalle e gomiti. Ciò rende il veicolo notevolmente più spazioso della Classe C Cabriolet.
Con un volume di 385 litri, il bagagliaio è estremamente pratico per l’uso quotidiano. Se necessario, questo è estensibile utilizzando gli schienali dei sedili posteriori ribaltabili. I clienti possono comodamente ripiegarli dal bagagliaio in una divisione 60:40. L’accesso al bagagliaio è contactless e completamente automatico con ACCESSO SENZA MANI. Anche KEYLESS-GO fa parte della dotazione di serie. Le porte del veicolo si bloccano e si sbloccano toccando la maniglia della porta.
L’offerta di intrattenimento è altamente interattiva e personalizzata. La terza generazione del sistema di infotainment MBUX consente l’utilizzo di app di terzi come la piattaforma di intrattenimento “TikTok”, il sistema di videoconferenza “Zoom” o “Audials”, un fornitore di radio via Internet e podcast. Il pacchetto MBUX Entertainment è disponibile a richiesta tramite il Mercedes me Store. Comprende radio Internet, streaming musicale e un pacchetto dati di un fornitore terzo selezionato.
Grazie all’intelligenza artificiale, MBUX offre anche un nuovo livello di personalizzazione con funzioni comfort automatizzate. Al momento del lancio sul mercato, i clienti potranno utilizzare modelli per routine standard. Gli esempi includono “Giorni freddi” o “Appuntamento notturno”. Gli utenti accedono ai modelli tramite un carosello nel display centrale. Possono anche creare le proprie routine, collegando diverse funzioni e condizioni. Lo fanno sul display centrale e le routine risultanti appaiono sotto la voce del menu “Le mie routine”.
Il telaio della nuova CLE Cabriolet consente il piacere di guida su strade tortuose. Allo stesso tempo, offre un comfort di marcia eccezionale nei lunghi viaggi. L’assetto comfort ribassato di 15 millimetri è di serie. Combina una guida estremamente confortevole con una manovrabilità reattiva e sportiva. Come optional è disponibile un assetto sportivo con sistema di smorzamento selettivo dell’ampiezza. La sospensione DYNAMIC BODY CONTROL opzionale facilita un’esperienza di guida altamente regolabile che va da estremamente sportiva a confortevole attraverso lo smorzamento continuo e adattivo anteriore e posteriore. La sospensione attiva controlla individualmente le caratteristiche di smorzamento di ciascuna ruota in combinazione con le caratteristiche del motore, della trasmissione e dello sterzo. Ciò tiene conto della situazione di guida, della velocità e delle condizioni stradali. L’interruttore DYNAMIC SELECT offre al conducente la scelta tra un assetto comodo o più rigido e sportivo.
Tutti i motori sono ibridi leggeri. Ciascuno ha un generatore di avviamento integrato e un sistema elettrico di bordo da 48 volt. La gamma offre una scelta di unità a quattro cilindri e di un motore a benzina a sei cilindri in linea da 3 litri nella fascia alta della gamma di potenza.