Mercedes-Benz continua la sua lunga tradizione di auto da sogno sportive ed eleganti con una nuova serie indipendente. La nuova CLE Coupé utilizza le innovazioni concettuali e tecniche della Classe C e della Classe E. Con il suo design espressivo, l’esclusivo equipaggiamento per il comfort per la massima individualità e prestazioni di guida sicure e sportive, la nuova vettura a due porte va per la sua strada. Il lancio sul mercato della CLE Coupé inizierà in Europa a novembre. La CLE Cabriolet seguirà il prossimo anno per gli intenditori all’aria aperta. Con la nuova serie di auto da sogno, Mercedes-Benz soddisfa i desideri di molti clienti nei segmenti di Classe C ed E.

Passo lungo, montante anteriore ben posizionato e fortemente inclinato, sbalzo anteriore corto e posteriore leggermente più lungo, spalle pronunciate e grandi ruote. C’è sempre stata una magia speciale insita in queste proporzioni e sono indissolubilmente legate al marchio Mercedes-Benz. La nuova CLE Coupé combina queste proporzioni sportive ed eleganti con il moderno linguaggio di design di Mercedes‑Benz. Fedele alla filosofia di design Mercedes-Benz di Sensual Purity, il risultato è una scultura piena di potenza e dinamismo che incarna una dichiarazione emotiva da ogni prospettiva.

La sezione anteriore progressivamente inclinata in avanti con cofano ribassato, fari a LED piatti dal design unico e la griglia del radiatore tridimensionale di nuova concezione assicurano un aspetto atletico ma estremamente elegante. Le cupole di potenza fortemente sagomate sul lungo cofano si riferiscono ai potenti motori fino a sei cilindri. Nella vista laterale, un caratteristico bordo sagomato struttura il volume possente. Questa linea caratteristica va dal faro allo specchietto retrovisore esterno e dalla luce posteriore alla maniglia della portiera. Il muscoloso posteriore è caratterizzato da superfici fluide, transizioni fluide e luci a LED in due parti con nuovi contorni e corpi luminosi tridimensionali.

Con 4.850 millimetri di lunghezza, 1.860 millimetri di larghezza e 1.428 millimetri di altezza, la nuova due porte è la più grande coupé nel segmento delle medie dimensioni. Con il suo concetto dimensionale, in particolare il passo più lungo di 25 millimetri, CLE Coupé offre molto più spazio rispetto a Classe C Coupé. I passeggeri posteriori, in particolare, beneficiano di 10 millimetri in più di spazio per la testa, 19 millimetri in più per spalle e gomiti e 72 millimetri in più per le ginocchia. Il volume del bagagliaio offre 60 litri di volume in più e può contenere facilmente tre sacche da golf.

Gli interni attirano l’attenzione con il display della strumentazione completamente digitale da 12,3 pollici, il display centrale orientato al guidatore da 11,9 pollici in formato verticale di facile utilizzo e l’illuminazione ambientale dinamica con 64 colori. Se lo si desidera, può estendersi dalla consolle centrale fino a sotto le prese d’aria esterne. In ciascuna delle porte, una striscia di luce corre lungo i contorni del bracciolo e della linea di cintura nella parte posteriore. Un altro punto forte sono i sedili anteriori con design sportivo integrale, sviluppati esclusivamente per il CLE. In combinazione con il sistema audio surround Burmester® 3D opzionale, dispongono ciascuno di due altoparlanti a livello dei poggiatesta e creano così un’esperienza musicale particolarmente individuale e coinvolgente con Dolby Atmos e Spatial Audio vicino alle orecchie.

Per la prima volta su Mercedes-Benz, i sedili anteriori non vengono sbloccati tramite una leva, ma tramite un elegante passante in pelle Nappa. È convenientemente situato sul bordo superiore dello schienale.

La CLE Coupé adotta numerose innovazioni digitali della nuova Classe E. Con la nuova architettura elettronica e la terza generazione del sistema di infotainment MBUX, è la coupé più intelligente con la stella. Offre un’esperienza di intrattenimento eccezionalmente interattiva con app di terze parti e un nuovo livello di personalizzazione con funzioni di comodità automatizzate.

La nuova CLE Coupé definisce gli standard in termini di efficienza grazie all’elettrificazione sistematica e al ridimensionamento intelligente. Tutti i motori sono ibridi leggeri con generatore di avviamento integrato e impianto elettrico a 48 volt. È possibile scegliere tra unità a quattro cilindri e, come motore più potente, un motore a benzina sei cilindri in linea da 3 litri.

Il telaio è ribassato di 15 millimetri di serie. Il DYNAMIC BODY CONTROL opzionale, con ammortizzazione regolabile in continuo sull’asse anteriore e posteriore in combinazione con l’asse posteriore sterzante, entrambi offerti nel pacchetto Technology, garantisce un piacere di guida particolarmente agile e allo stesso tempo confortevole. L’angolo di sterzata è fino a 2,5 gradi. Ciò riduce il raggio di sterzata di 50 centimetri. Nonostante le dimensioni maggiori, la CLE Coupé con trazione posteriore ha un raggio di sterzata inferiore rispetto alla Classe C Coupé.

Numerosi sistemi di assistenza alla guida, alcuni dei quali sono stati ulteriormente sviluppati, offrono un supporto specifico per la situazione per una maggiore sicurezza. L’ampia dotazione di serie comprende ATTENTION ASSIST, Active Brake Assist, Active Lane Keeping Assist, Speed Limit Assist e il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia. Nell’Europa occidentale, anche il sistema di assistenza alla distanza attivo DISTRONIC è di serie.

Share Button