Più potente, più esclusiva, più dirompente: a pochi mesi dall’avvio della produzione della nuova BMW XM, BMW M presenta la versione di punta della sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. La BMW XM Label Red riunisce un sistema M HYBRID con potenza extra ed elementi di design personalizzati che ne esaltano caratteristiche prestazionali. Con una potenza di sistema di 550 kW/748 CV, la BMW XM Label Red è la BMW M più potente mai realizzata, anche tra i differenti modelli nei segmenti Sports Activity Vehicle e Sports Activity Coupé.

La BMW XM Label Red risponde alle esigenze e ai desideri di un gruppo target ben preciso che ama uno stile di vita estroverso e adora le alte prestazioni,  grazie ad un’auto che va oltre le convenzioni. La produzione inizierà nell’agosto 2023 presso lo stabilimento BMW Group di Spartanburg, negli Stati Uniti. Per lo stesso periodo è prevista anche un’edizione esclusiva del modello, limitata a 500 esemplari e caratterizzata da una verniciatura esterna in BMW Individual Frozen Carbon Black metallizzato.

La BMW XM Label Red sarà presentata in anteprima mondiale al Salone internazionale dell’auto di Shanghai nell’aprile 2023. La Cina sarà una delle regioni di vendita più importanti per la BMW XM Label Red, insieme agli Stati Uniti e al Medio Oriente. Potrà essere ordinata presso i concessionari a partire dal 28 aprile 2023.

Il sistema M HYBRID della BMW XM Label Red dimostra il potenziale dell’elettrificazione del sistema di trazione nei modelli ad alte prestazioni della BMW M GmbH. L’interazione tra il motore elettrico e il motore V8 assicura un’erogazione di potenza istantanea che poi continua a crescere e rimane costante fino ai regimi più elevati. Questa combinazione di motore a combustione e motore elettrico deriva dalla propulsione della nuova auto da corsa endurance BMW M Hybrid V8, che quest’anno ha debuttato con successo nella 24 Ore di Daytona della serie nordamericana IMSA e si appresta a partecipare a eventi come la 24 Ore di Le Mans nel 2024.

Con una potenza di sistema aumentata a 550 kW/748 CV, il nuovo modello top di gamma supera di 70 kW/95 CV la BMW XM standard prodotta dal dicembre 2022. La coppia è aumentata di 200 Nm (147 lb-ft) e ora raggiunge un picco di 1.000 Nm. La potenza viene scaricata a terra dal sistema di trazione integrale M xDrive. Tutto ciò, insieme ad una specifica tecnologia del telaio e a un controllo rapido e preciso della trasmissione, crea un’esperienza prestazionale unica, con livelli di dinamismo e agilità mai visti prima.

Il sistema M HYBRID della BMW XM Label Red unisce le virtù dell’elettrificazione con le qualità tradizionali di un motore a combustione a otto cilindri ad alti regimi con tecnologia M TwinPower Turbo. L’ultima generazione del V8 si distingue per un’erogazione di potenza estremamente rapida, maggiore efficienza ed emissioni ridotte al minimo. Oltre a un collettore di scarico a bancate incrociate, presenta anche un albero motore rinforzato, sovralimentazione con valvola a controllo elettronico di blow-off e processi di alimentazione e separazione dell’olio ottimizzati.

Nella BMW XM Label Red, il V8 contribuisce ancora di più alla potenza del sistema generata in sinergia con il motore elettrico. La potenza massima di 430 kW/585 CV si raggiunge a 5.600 giri/min. La coppia massima è di 750 Nm e rimane disponibile su un range di giri estremamente ampio, da 1.800 a 5.400 giri/min.

Con due flap a controllo elettronico e a regolazione constante, l’impianto di scarico sportivo della BMW XM Label Red accompagna l’erogazione di potenza del motore con una vivacità e un’energia normalmente non associate a un’unità a otto cilindri. Il motore ha quindi un suono molto distintivo, così come lo sono due coppie di doppi terminali di scarico, con i singoli tubi disposti uno sopra l’altro.

Come il motore V8, anche il motore elettrico del sistema M HYBRID adotta una tecnologia innovativa per offrire un notevole aumento della potenza di trazione. Il motore sincrono a eccitazione permanente è integrato nel cambio M Steptronic a otto velocità insieme alla sua elettronica di potenza e, nello stile dei motori elettrici, risponde a lievi movimenti dell’acceleratore con un’erogazione di potenza istantanea.

Il motore elettrico contribuisce fino a 145 kW/197 CV alla potenza massima del sistema della BMW XM Label Red e sviluppa una coppia nominale di 280 Nm. Uno stadio di pre-ingranaggio brevettato da BMW viene utilizzato per aumentare la coppia prodotta dal motore fino a un massimo effettivo di 450 Nm. In questo modo, il motore compatto è in grado di fornire un incremento di coppia che normalmente potrebbe essere ottenuto solo utilizzando un’unità molto più grande e pesante.

Il miglioramento dell’accumulo di potenza derivante dalla fase di pre-ingranaggio tra il rotore del motore elettrico e l’albero di ingresso della trasmissione è chiaramente percepibile in fase di accelerazione. In combinazione con l’erogazione di potenza del motore V8 e il suo carattere ad alto regime, il sistema garantisce prestazioni solide e potenti.  La BMW XM Label Red impiega solo 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma sale a 290 km/h sulle auto con l’M Driver’s Package opzionale.

Oltre a generare una forte spinta in accelerazione, il motore elettrico svolge anche un ruolo di supporto in condizioni più statiche, contribuendo ad aumentare l’efficienza del motore a combustione. In questo modo la BMW XM Label Red ha un consumo medio di benzina di 1,7 – 1,6 litri per 100 chilometri nel ciclo di prova WLTP, un consumo elettrico combinato di 34,5 – 33 kWh per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 39 – 35 grammi per chilometro.

Il motore è alimentato da una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio integrata nel pianale, frutto della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. La batteria agli ioni di litio si distingue per l’elevata densità energetica a livello di celle e di pacco batterie. Fornisce un flusso costante di energia in un ampio intervallo di temperature, anche con stili di guida particolarmente sportivi. Ha una capacità di energia utilizzabile di 25,7 kWh. Grazie all’eccellente efficienza del motore elettrico e al sistema di gestione intelligente dell’energia, garantisce un’autonomia elettrica di 75-83 chilometri nel ciclo WLTP.

La BMW XM Label Red è quindi in grado di percorrere non solo tragitti in città, ma anche percorsi extraurbani senza emissioni e quasi senza rumore. La velocità massima raggiungibile in modalità puramente elettrica è di 140 km/h. L’erogazione di potenza del motore elettrico ha una propria colonna sonora, la BMW IconicSounds Electric, sviluppato nell’ambito di una collaborazione tra il BMW Group e il compositore Hans Zimmer.

La Combined Charging Unit del sistema M HYBRID consente la ricarica a corrente alternata fino a 7,4 kW. Ciò significa che la batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata da zero al 100% in 4,25 ore. La gestione preventiva della temperatura riduce i tempi di ricarica riscaldando o raffreddando la batteria a seconda delle circostanze. La dotazione standard comprende il Flexible Fast Charger per l’uso con prese domestiche o industriali e il cavo di ricarica Professional. Questo cavo Mode 3 per la ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche può essere conservato in un’elegante ed esclusiva custodia e fissato nel bagagliaio grazie ad un moschettone ed una cintura di protezione.

Il sistema di trazione integrale M xDrive convoglia la potenza generata dal motore a combustione e dal motore elettrico in modo preciso, rapido e intelligente. Il sistema ha un assetto che predilige il posteriore, che esalta l’agilità della BMW XM Label Red, particolarmente accentuato nella modalità 4WD Sport. Quando il sistema DSC è completamente disinserito, la modalità 4WD Sand, concepita specificamente per la guida su dune e superfici simili, può essere attivata tramite il menu M Setup.

Il sistema M xDrive si avvale di un differenziale autobloccante a controllo elettronico sull’asse posteriore, che migliora ulteriormente la trazione, l’agilità e la stabilità direzionale. Il differenziale M Sport consente di distribuire la coppia motrice tra la ruota posteriore destra e quella sinistra in base alle esigenze e in modo completamente variabile.

La più potente auto BMW M omologata per la circolazione su strada mai realizzata convince non solo per l’erogazione di potenza del suo sistema M HYBRID, ma anche per la versatilità delle sue caratteristiche di guida, che entusiasmano e deliziano di volta in volta. La BMW XM Label Red è in grado di affrontare ogni sfida con equilibrio e sicurezza, sia che si tratti di dimostrare il suo spirito sportivo, sia che si tratti di viaggiare in modo tranquillo, sia che ci si voglia rilassare in tutta comodità durante i lunghi viaggi o avventurare fuori strada. La sofisticata tecnologia del telaio della vettura le conferisce una straordinaria versatilità, dal dinamismo al comfort sulle lunghe distanze, e si adatta alle caratteristiche prestazionali specifiche del sistema di trazione, con la medesima precisione per cui i modelli BMW M sono rinomati.

L’equipaggiamento di serie della BMW XM Label Red comprende le sospensioni adattive M Professional – con ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio con Active Roll Comfort per eliminare il rollio della carrozzeria – e lo sterzo attivo integrale. L’impianto frenante M Sport comprende freni a pinza fissa a sei pistoncini all’anteriore e unità a pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. È abbinato al sistema di frenata integrato di ultima generazione, che garantisce la combinazione della potenza di arresto generata dal recupero del motore elettrico e dai dischi freno, offrendo anche la possibilità al guidatore di scegliere tra due impostazioni del pedale.

Come il sistema di trazione integrale M xDrive, il differenziale M Sport, la stabilizzazione attiva del rollio e i sistemi di controllo dello sterzo, la tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote integrata nella gestione del motore e la funzione Performance Control sono collegate con la gestione centrale della dinamica trasversale. L’integrazione di tutti i sistemi di propulsione e del telaio, insieme alla messa a punto effettuata su diversi tipi di strada – dalla guida urbana alle strade di campagna e alle autostrade – con l’aiuto dell’esperienza di BMW M GmbH nelle corse, ha portato a un’esperienza di guida ben risolta in ogni situazione e con ogni configurazione.

Dal punto di vista stilistico e tecnico, la BMW XM Label Red è il primo modello dopo la leggendaria BMW M1 a essere concepito esclusivamente come auto ad alte prestazioni. Le proporzioni di uno Sports Activity Vehicle dinamico convergono in un design esterno estroverso e caratterizzato da ampie superfici, linee chiare e un look frontale tipico dei modelli BMW di lusso. A ciò si aggiungono elementi di design che sottolineano il carattere unico della BMW XM Label Red, un’auto focalizzata sulle massime prestazioni.

Le caratteristiche distintive della variante includono una fascia in Toronto Red metallizzato, disponibile anche in versione nera. L’uso del rosso si estende anche ai badge del modello e agli inserti dei cerchi. La BMW XM Label Red è equipaggiata di serie con cerchi in lega leggera da 21 pollici. I contorni della griglia a doppio rene BMW M e degli elementi del diffusore sono in nero lucido.

La gamma di tinte esterne disponibili per il nuovo modello comprende una tinta unita e otto varianti metallizzate. I clienti possono anche scegliere tra più di 50 vernici speciali BMW Individual, tra cui le nuove BMW Individual Urban Green, BMW Individual Petrol Mica metallizzato, BMW Individual Anglesey Green metallizzato e BMW Individual Sepia metallizzato. Il nuovo BMW Individual Visualizer è disponibile per la prima volta sin dall’apertura degli ordini della BMW XM Label Red per aiutare i clienti nel processo di selezione della vernice. La vettura viene rappresentata in modo estremamente realistico nella verniciatura scelta dal cliente sullo sfondo della BMW M Town. Qui può essere vista da varie angolazioni con l’aiuto della visualizzazione a 360 gradi.

La variante in edizione limitata della BMW XM Label Red – di cui verranno rilasciati solo 500 esemplari in tutto il mondo – è ancora più esclusiva ed espressiva . Il Toronto Red metallizzato del contorno del doppio rene BMW M e l’inserto del diffusore posteriore si combinano perfettamente con la verniciatura della carrozzeria in BMW Individual Frozen Carbon Black metallizzato. Il contrasto tra gli elementi di colore lucido e le superfici opache garantisce all’esterno della BMW XM Label Red un look estremamente coinvolgente.

La combinazione di colori nero/rosso conferisce un aspetto accattivante e sportivo anche agli interni della BMW XM Label Red. Il caratteristico rivestimento del tetto tridimensionale e le finiture dei montanti della carrozzeria hanno superfici nere. Il rosso è utilizzato per conferire un ulteriore senso di esclusività alle sezioni superiori degli schienali e ai poggiatesta dei sedili del guidatore e del passeggero anteriore e dei sedili posteriori esterni. A ciò si aggiungono le cuciture rosse a contrasto per le superfici nere dei sedili, del cruscotto, dei rivestimenti delle porte e della console centrale, e gli accenti rossi delle bocchette dell’aria. Tra le altre caratteristiche esclusive degli interni della BMW XM Label Red vi sono un badge “XM” rosso sotto il display e un rivestimento interno in fibra di carbonio satinata con accenti rossi e blu che richiama l’appartenenza della famiglia M. All’interno della variante in edizione limitata della Label Red, i clienti troveranno una targhetta sotto il display con la scritta “1 of 500”.

I sedili multifunzione M, le protezioni nella zona delle ginocchia, i contenuti specifici M sul BMW Curved Display e sull’head-up display BMW di serie, la leva del cambio firmata M e un pannello di controllo specifico M sulla console centrale sono le caratteristiche principali di un abitacolo sportivo e pensato per offrire un’esperienza di performance ricca e coinvolgente a bordo. Il pulsante M Hybrid consente di selezionare la modalità del sistema di trazione desiderata, mentre il pulsante Setup consente di accedere direttamente alla configurazione del gruppo propulsore, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante e della trazione integrale M xDrive, oltre a consentire la regolazione del livello di recupero dell’energia. Il volante in pelle M presenta rifiniture in Black Chrome, oltre a pulsanti M e palette del cambio con inserti in carbonio e i simboli più e meno sono in rosso. Una particolarità esclusiva della BMW XM Label Red è il simbolo che identifica la modalità Boost sulla paletta del cambio di sinistra.

Una generosa sensazione di spazio, materiali di alta qualità e un design dirompente trasformano la parte posteriore della BMW XM Label Red in un’esclusiva M Lounge. Gli schienali riscaldati opzionali che si estendono fino ai lati dell’abitacolo e i cuscini in pelle Merino con cuciture rosse a contrasto e il badge “XM” offrono ai passeggeri lussuosi livelli di comfort. Anche il rivestimento del tetto è unico, con la sua struttura a prisma e 100 unità LED per l’illuminazione. L’illuminazione ambientale, il climatizzatore automatico a quattro zone, l’Harman Kardon Surround Sound System e il Travel & Comfort System sono tutti elementi di serie, mentre la lista degli optional comprende il Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con amplificatore da 1.475 watt e quattro altoparlanti aggiuntivi nella zona del tetto.

La BMW XM Label Red offre ai clienti un’ampia scelta di sistemi avanzati per la guida e il parcheggio automatizzati. Tra le tecnologie di serie c’è il Driving Assistant, che comprende il Front Collision Warning, il Lane Departure Warning, compreso il ritorno in corsia con assistenza allo sterzo, l’Evasion Assistant, l’Alertness Assistant e il sistema Speed Limit Info. Il Driving Assistant Professional, disponibile come optional, offre il Cruise Control attivo con funzione Stop&Go, oltre a funzioni quali l’Assistente di sterzo e di controllo della corsia, il riconoscimento dei semafori, l’assistenza automatica ai limiti di velocità e la Navigazione attiva.

Anche il Parking Assistant Plus fa parte delle specifiche standard. Oltre all’assistente di retromarcia, questo sistema aggiunge al repertorio di funzioni la Parking View, la vista panoramica anteriore e posteriore e la vista 3D.

La BMW XM Label Red è dotata di serie del BMW Live Cockpit Professional, che porta con sé l’ultima generazione dell’esperienza BMW iDrive, qui basata su una versione specifica M del BMW Operating System 8. Con schermi completamente digitali e il BMW Intelligent Personal Assistant, il nuovo BMW iDrive è stato pensato per essere controllato in maniera del tutto intuitiva e naturale.

Il BMW Live Cockpit Professional comprende anche il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud. La BMW Digital Key Plus, disponibile come optional, consente ai clienti di bloccare e sbloccare la BMW XM Label Red utilizzando il proprio Apple iPhone grazie alla tecnologia radio a banda ultralarga ottimizzata dal punto di vista della sicurezza. Sono disponibili anche i servizi Apple CarPlay e Android Auto, la funzionalità BMW ID e la possibilità di utilizzare eSIM progettata con tecnologia mobile 5G.

Share Button