Mancano meno di 60 giorni alla 14esima edizione del Netcomm Forum, l’evento di riferimento per la digital community italiana sui temi dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation. Le adesioni registrano una crescita del 35% rispetto alla scorsa edizione e sono 250 gli espositori attesi. 

L’evento, promosso e curato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, si terrà il 29 e 30 maggio 2019 presso MiCo, Milano e sarà occasione di confronto per più di 15.000 imprese, con 3 conferenze plenarie e oltre 90 workshop di approfondimento sullo scenario digitale in continua evoluzione.

Saranno presenti anche quest’anno la Start Up Area con un’offerta tutta dedicata alle nuove proposte del mercato, l’area business meeting e l’arena Netcomm Academy che, come lo scorso anno, coinvolgerà il pubblico con sessioni formative. Inoltre, anche quest’anno Netcomm curerà le Innovation Roundtable, delle sessioni di dibattito sui temi più innovativi dedicati allo scenario digitale, alle quali parteciperanno primari esperti del settore.

“Quell’innovazione che anni fa partiva dal commercio elettronico oggi sta andando oltre i suoi confini e abbraccia ogni aspetto del mondo retail. In Italia stanno crescendo gli acquirenti digitali e sta cambiando la loro intera esperienza di acquisto, non solo online, ma anche all’interno del punto vendita fisico. Guardando alle evoluzioni dello scenario economico internazionale, assistiamo a una crescita esponenziale della Cina, guidata dalle vendite retail, che nel 2017 registra 533 milioni di acquirenti online.” Afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che conclude: “Per questo motivo l’edizione del Netcomm Forum di quest’anno porta con sé importanti novità, tra cui la realizzazione di Netcomm China, un’area destinata ai business partner per il mercato cinese con un programma workshop dedicato presso l’Open Theater previsto all’interno dell’area stessa”.

A caratterizzare l’edizione del Netcomm Forum di quest’anno sarà il tema dell’impatto delle nuove logiche di relazione con il consumatore digitale sull’intera value chain aziendale. Si parlerà di omnichannel retail strategy, di strategie e tecnologie a supporto del marketing per le aziende digitali, di customer care, di packaging, di soluzioni di logistica e di opportunità e sfide per i brand e gli attori della filiera dei pagamenti. Le nuove tecnologie e gli ambiti di applicazione saranno al centro della discussione, così come le prospettive nell’ambito della misurazione e analisi dei dati. Si tratterà anche di export e di strategie e approcci per affrontare i mercati digitali internazionali, ma anche degli aspetti regolamentari e fiscali per le imprese che operano nel contesto digitale e delle opportunità generate dal digitale nelle relazioni business to business.

Aumenta anche lo spazio a disposizione per accogliere sempre più professionisti, tra espositori, ospiti e visitatori: l’area espositiva si riconferma suddivisa su due piani con una estensione raddoppiata che raggiunge i 10.000 metri quadrati. Oltre alle 7 sale del primo piano in cui si terranno i workshop, se ne aggiungono altre due al piano 0, per un totale di più di 2.000 posti. Anche quest’anno Netcomm si avvarrà del supporto organizzativo di Digital Events, confermando la collaborazione pluriennale con la società di event management.

Share Button