Apple ha annunciato un importante aggiornamento per il suo iMac 27″. L’iMac ha processori Intel fino a 10 core ancora più veloci, il doppio della memoria, grafica AMD all’avanguardia, archiviazione SSD ultraveloci di serie su tutta la linea con capacità di archiviazione quattro volte superiore, un brillante display Retina 5K con possibilità di scegliere il vetro con nanotexture, una videocamera FaceTime HD a 1.080p, altoparlanti ad altissima fedeltà e microfoni di qualità professionali. Il nuovo iMac 27” offre l’esperienza desktop ottimale, ora migliorata sotto ogni punto di vista, non solo per chi usa il suo iMac quotidianamente, ma anche per aspiranti creativi in cerca di ispirazione e professionisti desiderosi si spingere la propria creatività ancora più in là.
Che si tratti di comporre una nuova canzone con centinaia di tracce, scrivere migliaia di righe di codice o elaborare immagini di grandi dimensioni sfruttando il machine learning, gli ultimi processori da 6 e 8 core di decima generazione dell’iMac 27″ garantiscono performance di livello pro per ogni esigenza. Per la prima volta, i professionisti che hanno bisogno di ancora più potenza potranno configurare il loro iMac 27″ con un processore 10 core, con velocità TurboBoost fino a 5,0 GHz per prestazioni della CPU fino al 65% più scattanti. Inoltre iMac offre fino a 128 GB di memoria, il doppio rispetto a prima, per gestire in scioltezza anche le app più impegnative. Rispetto all’iMac 27″ 8 core di generazione precedente, il nuovo iMac offre: fino al 65% di plugin in più con Logic Pro X, transcodifica di file ProRes a 8K fino al 40% di veloce con Final Cut Pro X, rendering fino al 35% più veloci con Arnold in Autodesk Maya, fino al 25% di velocità in più nel build time con Xcode.
Grazie alla grafica AMD evoluta e ancora più potente, l’iMac 27″ è l’ideale per i rendering grafici, la gestione di più stream video 4K e i giochi dalla grafica più complessa. Le prestazioni grafiche sono più veloci del 55% perché la GPU AMD Radeon Pro serie 5000 sfrutta la nuova architettura RDNA di AMD basata su unità di elaborazione ancora più veloci ed efficienti. E per offrire prestazioni ancora maggiori a chi utilizza app professionali che richiedono grandi quantità di memoria video, iMac è disponibile per la prima volta anche nella versione con 16GB di memoria, il doppio rispetto al modello da 27″ di generazione precedente. Rispetto all’iMac 27″ con grafica Radeon Pro Vega 48 di generazione precedente, il nuovo iMac offre: Rendering fino al 55% più veloci con Maxon Cinema 4D ProRender, Demo fly-through fino al 50% più veloci con Unity Editor, Prestazioni fino al 45% più scattanti con “Total War: Three Kingdoms”, Rendering della timeline fino al 30% più veloci con Final Cut Pro X.
Tutti i modelli di iMac 27″ hanno di serie l’archiviazione SSD con prestazioni ultra veloci fino a 3,4 Gbps per lanciare applicazioni e aprire file di grandi dimensioni. E per la prima volta, chi ha bisogno di tanto spazio potrà configurare il suo iMac 27″ con un’unità SSD da 8 TB e avere il quadruplo della capacità di archiviazione rispetto al modello iMac 27” di generazione precedente. iMac ha anche un processore Apple T2 Security di seconda generazione progettato da Apple con controller di archiviazione e crittografia in tempo reale per tutti i dati salvati sull’unità SSD, che così rimangono sempre protetti. E poiché il chip T2 verifica anche che il software caricato durante la procedura di avvio non sia stato manomesso, l’iMac 27″ e tutti i Mac con chip T2 offrono l’archiviazione e l’avvio più sicuri di sempre.
Con 14,7 milioni di pixel, un miliardo di colori, luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica, il display Retina dell’iMac offre una visione frontale davvero spettacolare. Grazie a questo numero elevato di pixel, il testo appare come una pagina stampata e le foto sono più nitide e dettagliate. Inoltre è possibile montare video 4K alla massima risoluzione. E ora, grazie alla tecnologia True Tone, lo splendido display Retina 5K dell’iMac 27 regola automaticamente la temperatura del colore in base alla luce dell’ambiente in cui si trova l’utente. Il display del nuovo iMac è disponibile anche in versione con nanotexture, introdotto per la prima volta nel Pro Display XDR, per una visione migliore in diverse condizioni di luminosità, come una stanza molto luminosa o con luce naturale indiretta. Diversamente dai classici schermi opachi che in genere hanno un rivestimento che disperde la luce, questo schermo all’avanguardia è realizzato con un processo innovativo che incide il vetro a livello nanometrico.
Per chi usa l’iMac principalmente per restare in contatto con amici, parenti e colleghi, la videocamera FaceTime HD ora ha una risoluzione di 1.080p, mentre il processore ISP del chip T2 Security ottimizza la mappatura dei toni, il controllo dell’esposizione e il rilevamento dei volti per una qualità video superiore. In aggiunta alla videocamera migliorata, il chip T2 Security dirige l’orchestra degli altoparlanti, per offrire un’equalizzazione variabile, un suono più bilanciato di assoluta alta fedeltà e bassi più profondi. Infine, i nuovi microfoni in array di qualità professionale garantiscono un audio ottimale per videochiamare con FaceTime o registrare podcast, memo vocali e molto altro direttamente dal Mac.
Apple ha inoltre annunciato che, per la prima volta, i modelli di iMac da 21,5″ avranno di serie l’archiviazione SSD. I clienti potranno scegliere anche la configurazione con Fusion Drive. Ora iMac Pro ha di serie un processore Intel Xeon 10 core. Progettato per utenti pro che richiedono prestazioni di classe workstation, iMac Pro offre processori Xeon fino a 18 core, prestazioni grafiche fino a 22 teraflops, fino a 256 GB di memoria ECC quad-channel e uno spettacolare display Retina 5K da 27″.
Quest’autunno sarà possibile aggiornare gratuitamente l’iMac con macOS Big Sur, l’ultima versione del sistema operativo desktop più evoluto al mondo. macOS Big Sur ha un design tutto nuovo ma subito familiare, e include importanti miglioramenti per le app principali. Sono in arrivo nuove funzioni per Safari, fra cui la possibilità di personalizzare la pagina iniziale, i pannelli migliorati, la traduzione integrata e un nuovo Resoconto sulla privacy. Con la nuova app Messaggi, gli utenti possono comunicare in modo ancora più personale ed efficace, seguire facilmente un thread e intervenire in conversazioni di gruppo. Anche l’app Mappe è stata completamente rinnovata con potenti funzioni per esplorare luoghi e viaggiare in tutto il mondo.