Immervision presenta il primo robot umanoide dotato della visione intelligente
Immervision presenta JOYCE, il primo robot umanoide sviluppato dalla community della computer vision per aiutare le macchine a ottenere una percezione di tipo umanoide o persino superiore.
Obiettivo di JOYCE è l’ulteriore progresso delle tecnologie della computer vision, con l’invito rivolto alla community ad aiutare JOYCE a comprendere meglio l’ambiente in cui si trova tramite l’ottimizzazione dei suoi elementi ottici, sensori e algoritmi per l’IA.
Per contribuire alla realizzazione di questo difficile compito, Immervision presenta anche il kit di sviluppo JOYCE, destinato a tecnici e sviluppatori del mondo dell’intelligenza artificiale. Questo kit di sviluppo “JOYCE IN A BOX” è dotato di tre telecamere panomorfe ultragrandangolare calibrate per fornire una cattura e visualizzazione dell’ambiente 2D emisferico, 3D stereoscopico o completamente sferico 360 x 360. Utilizza la tecnologia data-in-picture in modo che ciascuno dei suoi fotogrammi video possa essere arricchito con i dati di un’ampia gamma di sensori che forniscono informazioni contestuali all’IA e alle reti neurali, la visione artificiale e gli algoritmi SLAM per aumentare la sua percezione visiva.
Inoltre, JOYCE trasmetterà in streaming live in modo che le persone non solo possano seguire l’evoluzione delle sue capacità, ma anche guardare attraverso i suoi occhi mentre viaggia per il mondo, fa paracadutismo, visita una conferenza di lavoro o un laboratorio di visione artificiale.
JOYCE nasce dall’Immervision InnovationLab, la cui missione è accelerare l’emergere di nuove soluzioni innovative e aiutare a costruire la prossima generazione di sistemi di visione intelligenti per un’ampia gamma di dispositivi industriali.
“In Immervision, crediamo fortemente nel valore di riunire la comunità della visione artificiale per abbattere i silos che stanno rallentando il ciclo di innovazione. Invece, spingiamo in avanti i confini della percezione della macchina attraverso l’impollinazione incrociata. Crediamo che JOYCE aiuterà a sviluppare soluzioni estremamente innovative per risolvere complesse sfide del settore , ha affermato Pascale Nini, Presidente e CEO di Immervision.
I potenziali casi d’uso includono: migliorare le prestazioni dei dispositivi domestici intelligenti come aspirapolvere, sistemi di illuminazione ed elettrodomestici; migliorare le tecnologie ottiche per garantire la sicurezza del conducente nella guida assistita e nelle auto autonome; migliorare la capacità dei vigili del fuoco di rilevare persone e oggetti sopra gli alberi e di vedere attraverso il fumo; migliorare la diagnostica medica per identificare meglio i tumori del cancro o altre condizioni su una TAC; aiutare a identificare i primi segni di malattie delle colture e molti altri.
Meet JOYCE, the world’s first humanoid robot developed by the computer vision community from Immervision on Vimeo.