Fatta eccezione per l’Ungheria, tutti i mercati dell’UE sono cresciuti, compresi i quattro maggiori: Germania, Spagna, Francia e Italia. Nella prima metà del 2023, le nuove immatricolazioni di auto in UE sono aumentate in modo significativo, raggiungendo i 5,4 milioni di unità. I miglioramenti degli ultimi mesi indicano che l’industria automobilistica europea si sta riprendendo dalle interruzioni dell’approvvigionamento causate dalla pandemia. Tuttavia, i volumi cumulati sono inferiori del 21% rispetto al 2019. La maggior parte dei mercati della regione è cresciuta in modo significativo nei primi sei mesi del 2023, compresi i quattro maggiori: Spagna, Italia, Francia e Germania.
A giugno, la quota di mercato delle auto elettriche a batteria è passata dal 10,7% al 15,1%, superando per la prima volta la quota del diesel. Le auto ibride-elettriche sono rimaste la seconda scelta più popolare tra gli acquirenti di auto nuove, rappresentando il 24,3% del mercato. Tuttavia, le auto a benzina hanno mantenuto la quota maggiore, pari al 36,3%.
A giugno, le nuove immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE sono aumentate di un significativo 66,2%, raggiungendo le 158.252 unità. Ciò ha portato a una quota di mercato del 15,1% e ha posizionato le auto elettriche a batteria come la terza scelta più popolare tra i nuovi acquirenti di auto, superando per la prima volta il diesel. La maggior parte dei mercati dell’UE ha registrato notevoli guadagni percentuali a due e tre cifre, compresi i maggiori, come Paesi Bassi, Germania e Francia. Ciò ha contribuito a una crescita da inizio anno del 53,8%, con 703.586 unità vendute tra gennaio e giugno. Le nuove immatricolazioni di auto ibride-elettriche sono aumentate del 32,4% a giugno, raggiungendo le 254.100 unità. Questa crescita è stata guidata principalmente da guadagni sostanziali nei maggiori mercati del blocco: Germania, Italia, Francia e Spagna. Cumulativamente, le vendite di auto ibride-elettriche hanno registrato un notevole aumento del 27,9% da gennaio a giugno, raggiungendo quasi 1,4 milioni di unità e conquistando il 25% del mercato. A giugno, il mercato UE delle nuove auto ibride plug-in è rimbalzato, con un aumento delle immatricolazioni del 13,4%. Nonostante il calo significativo delle vendite del 39,2% in Germania, il più grande mercato per questo tipo di carburante, il notevole aumento in Francia e Spagna ha ampiamente compensato questo calo. La quota di mercato complessiva delle auto ibride plug-in è scesa al 7,9% dall’8,2% di giugno dello scorso anno, nonostante l’aumento delle immatricolazioni di giugno.
A giugno, il mercato europeo delle auto a benzina è cresciuto dell’11%, totalizzando 379.067 unità. Tuttavia, la quota di mercato è scesa al 36,3% dal 38,5% di giugno 2022. La crescita è stata trainata principalmente dai solidi guadagni nei quattro maggiori mercati dell’UE, in particolare Germania e Spagna. Oltre 2 milioni di auto a benzina sono state vendute nell’UE nella prima metà dell’anno, un notevole aumento del 15,9% rispetto al 2022. Al contrario, il mercato UE delle auto diesel ha continuato a diminuire il mese scorso, nonostante la crescita in Germania e nei mercati dell’Europa centrale, in particolare in Romania. Le auto diesel rappresentano ora una quota di mercato del 13,4%, in calo rispetto al 17,4% di giugno dello scorso anno.