Nell’aprile 2023, il mercato automobilistico dell’UE ha registrato un aumento significativo delle immatricolazioni di autovetture, con 803.188 unità vendute, segnando una crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente. Tutti i principali mercati dell’UE sono cresciuti solidamente il mese scorso, con l’Italia e la Francia in testa.
Da gennaio ad aprile 2023, il mercato automobilistico dell’UE è cresciuto del 17,8% a 3,5 milioni di auto immatricolate. Nonostante il miglioramento anno su anno, le vendite sono ancora in calo del 22,8% rispetto allo stesso periodo del 2019, evidenziando la lotta in corso del mercato automobilistico dell’UE. Tra i quattro principali mercati dell’UE, la Spagna ha registrato i maggiori guadagni, seguita da Italia, Francia e Germania.
Ad aprile, la quota di mercato delle auto elettriche a batteria ha registrato una significativa ripresa, passando dal 9,1% all’11,8%. Mentre gli ibridi rappresentano ora il 24,8% del mercato delle auto nuove dell’UE, le auto a benzina continuano a dominare con la quota maggiore al 38,2%.
Il mese scorso, le immatricolazioni UE di nuove auto elettriche a batteria hanno registrato un aumento significativo, raggiungendo le 94.561 unità. Ciò rappresenta una quota di mercato dell’11,8%, con un aumento di quasi il 3% rispetto ad aprile 2022. La maggior parte dei mercati dell’UE ha registrato guadagni percentuali a due e tre cifre, compresi i due maggiori: Francia e Germania. Ciò equivale a un aumento cumulativo del 45,1%, con 415.579 unità vendute nei primi quattro mesi del 2023.
I veicoli elettrici ibridi hanno continuato a crescere ad aprile, con vendite in aumento del 22,7% a 199.407 unità. Questa crescita è dovuta principalmente agli incrementi a due cifre nei quattro mercati chiave dell’UE: Germania, Francia, Italia e Spagna. Di conseguenza, gli HEV occupano ora una quota di mercato del 24,8%.
Nonostante una crescita del 4,3% a marzo, il mercato UE dei veicoli ibridi plug-in è diminuito ad aprile, con un calo significativo delle vendite in Germania, il più grande mercato per questo tipo di carburante. Di conseguenza, la quota di mercato complessiva dei PHEV è scesa dal 9,2% nell’aprile dello scorso anno al 7,4% nel 2023.
Le nuove immatricolazioni di auto a benzina nell’UE hanno registrato un altro mese positivo ad aprile, con un aumento delle vendite del 17,3%, raggiungendo le 306.757 unità. Ciò equivale a una quota di mercato del 38,2%, la stessa quota dell’aprile 2022. La crescita è stata trainata principalmente dai solidi risultati nei quattro mercati chiave dell’UE, in particolare Italia e Francia. Dall’inizio dell’anno, le vendite di benzina nell’UE hanno raggiunto quasi 1,3 milioni di unità, un notevole aumento del 18,3% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Il mercato delle auto diesel dell’UE è rimasto stabile ad aprile, nonostante la performance positiva in due dei maggiori mercati del blocco: Italia e Germania. Le auto diesel rappresentano il 14,7% della quota di mercato dell’UE, in calo rispetto al 17,2% di aprile 2022.