iliad annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre del 2024: al 30 settembre, l’operatore registra 11 milioni e 447mila utenti attivi mobile, confermandosi leader per saldo netto di utenti mobile per il 26° trimestre consecutivo, con un incremento di 162mila utenti rispetto al 30 giugno 2024.
Nel segmento mobile, iliad ha visto raddoppiare il suo free cash flow operativo nei primi nove mesi dell’anno, più che coprendo gli investimenti effettuati per far crescere la base di utenti in fibra. Infatti, nel segmento fiber-to-the-home, iliad chiude il terzo trimestre raggiungendo i 316mila utenti, con un aumento di 36mila utenti netti rispetto al secondo trimestre dell’anno.
La crescita di iliad è confermata anche dal rafforzamento delle sue quote di mercato, come attestato dall’ultimo Osservatorio AGCOM sulle telecomunicazioni di ottobre 2024. Al 30 giugno 2024, iliad si conferma l’operatore con la maggiore crescita in termini di Market share per le SIM Human, raggiungendo il 14,4%, con un incremento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche nel segmento FTTH del mercato fisso, nel primo semestre 2024 iliad è l’operatore che ha registrato la crescita maggiore, arrivando al 5,4%.
Gli indicatori finanziari di iliad in Italia confermano la crescita dell’operatore, che chiude i primi nove mesi del 2024 con un fatturato di 843 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Anche l’EBITDAaL ha registrato un aumento significativo, attestandosi a 232 milioni di euro.
Risultati altrettanto positivi per il Gruppo iliad che ha mantenuto la sua posizione di leader europeo in termini di crescita dei ricavi e si conferma quinto operatore in Europa con 50 milioni e 211mila utenti, in aumento di 377 mila rispetto allo scorso trimestre.
Grazie alla redditività in forte aumento e alla generazione di flussi di cassa in accelerazione, la struttura finanziaria del Gruppo continua a rafforzarsi: i primi nove mesi dell’anno si chiudono con un fatturato di 7,5 miliardi di euro, in crescita del 9,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023. In aumento anche l’EBITDAaL di Gruppo: 2,89 miliardi di euro, +13,6% rispetto a quanto registrato al 30 settembre 2023. A conclusione di questi primi 9 mesi, il Gruppo mantiene l’obiettivo di raggiungere 10 miliardi di euro di fatturato entro il 2024.
iliad, sempre orientata al futuro e pronta a rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione, annuncia oggi tre nuovi ingressi nel proprio Advisory Board. Istituito nel 2021, il Board è stato concepito per contribuire alla definizione di strategie aziendali in termini di posizionamento, comunicazione e sostenibilità, contribuendo così a rafforzare ulteriormente il ruolo dell’azienda nel panorama delle telecomunicazioni in Italia.
Con un approccio moderno di governance e orientato al trasferimento di competenze e know-how, iliad ha deciso di introdurre un meccanismo di rinnovo in due step del Board, con tre nuovi ingressi quest’anno e tre il prossimo anno.
iliad ringrazia Davide Dattoli, Innocenzo Genna e Antonio Perrucci per l’impegno e la passione profusi nei primi tre anni di vita del Board e per tutti i progetti in cui sono stati attivamente impegnati. Davide, Innocenzo e Antonio continueranno a far parte della comunità iliad, portando avanti il loro impegno di mentori a fianco della prima classe di iliadship.
Fanno il loro ingresso nel Board di iliad: Luisa Torsi, Professoressa Ordinaria di Chimica presso l’Università di Bari e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nel 2021 ha ricevuto la Medaglia Wilhelm Exner, che l’Associazione degli Industriali Austriaca ha conferito anche a 23 premi Nobel, tra cui Guglielmo Marconi; Tommaso Valletti, Professore di Economia all’Imperial College di Londra, è stato Chief Competition Economist della Commissione Europea; Francesca Reich, Membro del CdA di Banca Mediolanum e di Tinexta, già CEO dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
I nuovi membri si affiancano a Barbara Cominelli, Maria Latella e Francesco Profumo.
I sei membri del Board partecipano attivamente a progetti nell’ambito dell’innovazione e dell’educazione, accompagnando così l’azienda nel suo percorso verso un paradigma di business che generi valore positivo per le persone, per il pianeta e per la società.
Al termine di una collaborazione ricca di successi, iliad esprime la propria gratitudine ai membri uscenti del Board, che per tre anni hanno affiancato l’azienda nel suo cammino di crescita verso un futuro sempre più connesso e innovativo.
“In un mercato molto competitivo e in grande trasformazione, iliad si conferma l’operatore con maggiore crescita, sia nel mobile che nel fisso. La nostra strategia si fonda su ascolto, innovazione e trasparenza verso i nostri utenti e tutti gli stakeholder. Per questo, il rinnovo dell’Advisory Board ci permette di arricchire il nostro percorso con nuove competenze e prospettive. Siamo certi che insieme sapremo rispondere con determinazione alle sfide future del settore” commenta Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad.