Il primo kit video NIKON con Z 6 dedicato a filmmaker e videomaker
Nital S.p.A. ha presentato il primo kit video Nikon con fotocamera mirrorless pensato per la produzione video professionale ed i content creator: il Nikon Filmmaker Kit con Nikon Z 6.
Concepito pensando alla versatilità ed alla qualità, è composto da tutti quegli strumenti utili per produrre rapidamente filmati di alta qualità, consentendo ovviamente una personalizzazione con ulteriori componenti in base alle proprie preferenze personali.
I primi due elementi che compongono il Nikon Filmmaker Kit sono la fotocamera mirrorless Nikon Z 6 e l’adattatore FTZ, che consente la perfetta integrazione della camera con gli obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount, offrendo in questo modo video 4K a pieno formato di altissima qualità a bit-rate elevati. L’avanzata funzione di stabilizzazione ottica VR gestita su 5 assi dal sensore di immagine nel corpo camera di Nikon Z 6, inoltre, lavora in combinata con il VR elettronico per garantire riprese perfette.
È anche supportato l’Atomos Open Protocol, al fine di consentire una perfetta integrazione con l’Atomos Ninja V incluso. Entro fine anno, poi, verrà rilasciato un aggiornamento firmware che supporterà la registrazione ProRes RAW di Apple dall’uscita RAW della fotocamera in caso di utilizzo di Atomos Ninja V, garantendo la massima flessibilità nella gradazione tonale gestita in color grading.
Altro elemento decisamente importante è il telaio “video cage” per fotocamera a sgancio rapido SmallRig, dotato di un’impugnatura di montaggio superiore per ottenere immagini in movimento più fluide e facilità di inseguimento dei soggetti.
Con il lancio di questo eccezionale Kit, fondamentale per filmmaker e videomaker indipendenti,
Nikon offre una soluzione dal costo contenuto con un ingombro minimo ma dalle prestazioni eccellenti. La flessibilità degli elementi che compongono il Nikon Filmmaker Kit, immediatamente percepibile appena si fa l’unboxing, consente di adattare facilmente le proprie apparecchiature aggiuntive, per adeguarsi a qualsiasi stile e condizione.
All’interno della confezione sarà disponibile, il corpo macchina Nikon Z 6, l’adattatore baionetta Nikon FTZ, che consente l’utilizzo di obiettivi NIKKOR con innesto a baionetta F-mount senza perdita di qualità, inclusa un’ampia gamma di obiettivi cinematografici, Atomos Ninja V per il monitoraggio e registrazione flessibili nei formati ProRes e DNxHR pronti per la modifica, il telaio “cage” per fotocamera a sgancio rapido SmallRig, un sistema di sgancio rapido compatibile con Manfrotto, in modo da poter effettuare il trasferimento da e verso treppiedi o monopiedi in pochi secondi. Oltre a questo, due batterie ricaricabili Li-ion per essere sempre pronti a riprendere la scena successiva, il cavo HDMI a spirale, due batterie ricaricabili e un caricabatteria veloce consentono ad Atomos di continuare a essere in azione anche durante riprese di lunga durata. Infine, anche la maniglia SmallRig, ossia impugnatura di montaggio superiore per un inseguimento facile dei soggetti, e il Magic Arm SmallRig: innesta l’Atomos Ninja V al telaio della fotocamera con il morsetto Magic Arm.