Il nuovo GLC incarna questo in ogni dettaglio. È il modello più dinamico della fortunata famiglia di SUV di Mercedes-Benz. Già a prima vista, ciò è sottolineato dal suo design con proporzioni uniche, superfici drammatiche, bordi sagomati con precisione e interni di alta qualità chiaramente disposti. Impressiona anche per le sue prestazioni di guida e l’efficienza. Il GLC è disponibile solo come ibrido: come ibrido plug-in o come ibrido leggero con tecnologia a 48 volt e generatore di avviamento integrato. Gli ibridi plug-in offrono un’autonomia di oltre 100 chilometri, perfetta per la guida quotidiana prevalentemente elettrica. Il GLC è a suo agio su qualsiasi terreno: su strada o fuoristrada, colpisce per il suo comfort e agilità. Il nuovo asse posteriore sterzante lo rende ancora più manovrabile e sicuro. In fuoristrada, colpisce per numerose caratteristiche come il 4MATIC di serie, guida fuoristrada puramente elettrica nei modelli plug-in, lo schermo fuoristrada e il “cofano trasparente”.
Gli elevati standard del nuovo GLC sono evidenti in ogni dettaglio. Ad esempio, l’ultima generazione del sistema di infotainment MBUX lo rende ancora più digitale e intelligente: sia l’hardware che il software hanno fatto un grande balzo in avanti: immagini brillanti nel conducente e nel display centrale rendono facile controllare il veicolo e le funzioni comfort. I due schermi LCD offrono un’esperienza estetica olistica con informazioni presentate in modo strutturato e chiaro. La navigazione a schermo intero offre al conducente la migliore guida a destinazione possibile. MBUX Augmented Reality per la navigazione è disponibile come opzione. Una telecamera registra l’ambiente circostante davanti al veicolo. Il display centrale mostra le immagini in movimento e sovrappone anche oggetti virtuali, informazioni e marker. Questi includono, ad esempio, segnali stradali, frecce direzionali, consigli per il cambio di corsia e numeri civici. Questo può rendere la navigazione molto più semplice, soprattutto nelle aree urbane.
Il nuovo GLC è immediatamente riconoscibile come membro della famiglia di SUV Mercedes-Benz. L’equipaggiamento standard include l’esterno AVANTGARDE con pacchetto Chrome che include cornici dei finestrini cromate e un nuovo sottoscocca simulato dall’aspetto cromato. Ciò aggiunge caratteristiche di design sorprendenti e migliora le proporzioni uniche del veicolo. Uno dei punti salienti del design del GLC è il frontale ridisegnato, con i fari che si collegano direttamente alla griglia del radiatore per enfatizzare la larghezza del veicolo, e la nuova griglia del radiatore come parte dell’esterno standard AVANTGARDE, che ora ha una cornice cromata e una feritoia sportiva in grigio opaco con finiture cromate. La linea AMG ha una griglia del radiatore con motivo Mercedes-Benz.
Il design della scocca è caratterizzato da un design a superficie piena e allungata arricchito da bordi sagomati con precisione nei lati. Questi enfatizzano le proporzioni, accentuano i muscolosi passaruota e creano un equilibrio tra eleganza e prestazioni fuoristrada. I passaruota nel colore della vettura sono disponibili per la prima volta a partire dalla linea AMG. Questi accentuano la sportività della Linea AMG, come optional in abbinamento ai pneumatici misti. Come optional sono inoltre disponibili pedane ad accesso facilitato e, a partire dalla Linea AMG, il pacchetto Notte. Altre caratteristiche dell’aspetto sportivo e sicuro sono la carreggiata larga e le ruote a filo da 18 a 20 pollici. Molte delle ruote disponibili dalla fabbrica non solo presentano un design moderno con una finitura a specchio e superfici bicolori, ma sono anche ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. Le nuove luci posteriori a due sezioni hanno un interno dall’aspetto tridimensionale e sottolineano la larghezza della parte posteriore. Anche questo ha una protezione inferiore cromata simulata, che racchiude i terminali di scarico dall’aspetto cromato simulato.
Benvenuti nel lusso moderno e sportivo di Mercedes-Benz: questo è il messaggio che gli interni del nuovo GLC con la Linea AVANTGARDE lanciano già nella sua configurazione standard. Il cruscotto è strutturato in modo chiaro: la parte superiore ha un profilo ad ala con nuovi ugelli tondi appiattiti che ricordano le gondole dei motori di un aereo. La parte inferiore presenta una generosa superficie di rivestimento che scorre armoniosamente nella consolle centrale curva. Lo schermo LCD ad alta risoluzione da 12,3 pollici davanti al guidatore sembra fluttuare liberamente davanti al profilo alare e all’area di assetto. Il display centrale da 11,9 pollici si solleva senza giunture dalla console centrale e allo stesso modo sembra fluttuare sopra l’area del rivestimento. Come il cruscotto, la superficie dello schermo è leggermente inclinata verso il conducente. Il design moderno e molto ridotto dei pannelli porta incornicia entrambe le estremità del cruscotto. Il pannello centrale della porta con bracciolo integrato evolve da una superficie verticale a un orientamento orizzontale. Rispecchiando il design della consolle centrale, la parte anteriore assume la forma di un elemento metallico high-tech. Può essere utilizzato come maniglia di presa o di chiusura e ospita i comandi degli alzacristalli elettrici. Un altro punto forte è il quadro comandi flottante, in cui sono integrati i comandi di apertura delle porte e di regolazione del sedile. Il design all’avanguardia del sedile del nuovo GLC gioca con strati e superfici sagomate, conferendo loro leggerezza visiva. Sono stati ridisegnati i poggiatesta e il loro collegamento allo schienale con un rivestimento chiuso. Il nuovo GLC è disponibile con plancia rivestita in pelle con linee di cintura effetto nappa. Alcuni elementi decorativi hanno superfici innovative. Questi includono nuove interpretazioni di impiallacciature a poro aperto nei toni del marrone e un impiallacciatura di legno nero a pori aperti con intarsi fini e conformati in vero alluminio.
Il nuovo Mercedes GLC è progettato sistematicamente per la trazione ibrida e stabilisce standard di efficienza. La gamma motori prevede quattro cilindri benzina e diesel abbinati a un motore elettrico. Quattro di queste sono unità mild-hybrid con un generatore di avviamento integrato di seconda generazione. Altre tre varianti di motore sono unità ibride plug-in con una potenza di sistema fino a 280 kW e una coppia di sistema fino a 750 Nm. Tutti gli ibridi plug-in hanno un’autonomia elettrica di oltre 100 chilometri.
Un’esperienza di guida notevolmente più elettrica: grazie all’autonomia elettrica, le distanze quotidiane possono essere generalmente percorse in modalità completamente elettrica. Il programma di guida ibrida migliorato prevede la modalità di guida elettrica per i tratti più adatti del percorso. La guida elettrica ha la priorità, ad esempio, nei viaggi più lunghi nelle aree urbane.
Il GLC ha notevolmente migliorato le caratteristiche su strada e fuoristrada per condizioni meteorologiche avverse e tratti con strade non asfaltate. Questi includono un funzionamento semplificato utilizzando lo schermo fuoristrada, informazioni più chiare grazie al “cofano trasparente” e un’eccezionale sicurezza di trazione e manovrabilità grazie ai sistemi di controllo migliorati. Anche quando un ibrido plug-in guida completamente elettrico.
I componenti chiave del telaio dal design dinamico del GLC sono una nuova sospensione anteriore a quattro bracci e una sospensione posteriore indipendente multi-link. La sospensione standard offre già un elevato livello di sospensione, comfort di marcia e di rumore, maneggevolezza e piacere di guida. È dotato di un sistema di smorzamento dipendente dall’ampiezza. La sospensione pneumatica AIRMATIC ha uno smorzamento regolabile in modo variabile per compressione ed estensione.
Il nuovo GLC è particolarmente agile e stabile con l’asse posteriore sterzante opzionale combinato con un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore. L’angolo di sterzata sull’asse posteriore è fino a 4,5 gradi. Ciò riduce il raggio di sterzata di 80 centimetri, a 11,0 metri.
Le proporzioni uniche con le caratteristiche classiche dei SUV come la protezione sottoscocca cromata simulata, i mancorrenti sul tetto e le pedane laterali opzionali sono combinate con nuovi bordi sagomati nei lati per creare un equilibrio tra eleganza, sportività e prestazioni fuoristrada. I punti salienti includono i nuovi fari, che si collegano direttamente alla griglia del radiatore e accentuano la larghezza del veicolo. In combinazione con l’optional DIGITAL LIGHT, oltre alla famosa “torcia”, sono dotati di ellissi per la guida diurna. Un altro highlight visivo è la griglia del radiatore con cornice cromata sull’esterno standard AVANTGARDE.
Il GLC continua la formula di successo del lusso moderno e sportivo di Mercedes-Benz. Ad esempio, la plancia è divisa orizzontalmente in due sezioni e presenta generose superfici di assetto con un display centrale che sembra fluttuare sopra di essa. Il design all’avanguardia dei sedili e i moderni pannelli delle porte sottolineano l’elevata qualità degli interni. Resistenza al vento: nella sua configurazione aerodinamicamente più favorevole, il coefficiente di resistenza aerodinamica minimo del GLC è Cd = 0,29. Questo lo rende due decimi migliore del suo predecessore, un notevole vantaggio per un SUV con trazione convenzionale.
A un livello ancora più elevato, il GLC è un veicolo piacevolmente silenzioso con una firma sonora raffinata e rumorosità della strada e del vento molto bassa. Tutte le misure acustiche contribuiscono insieme all’atmosfera di “benvenuto a casa” tipica di Mercedes-Benz.
L’ultima generazione del sistema di infotainment con due grandi display e navigazione a schermo intero di serie rende l’abitacolo ancora più digitale e intelligente.
L’assistente vocale Hey Mercedes è diventato più capace di dialogare e imparare. La funzione MBUX Smart Home trasforma il GLC in un centro di controllo mobile per la casa.
MBUX integra completamente tutti i principali fornitori di streaming musicale, comprese le preferenze e le impostazioni personali. Newsflash è un’altra nuova funzionalità di MBUX. Con la parola chiave “Hey Mercedes”, il cliente può accedere a categorie di notizie scelte individualmente come affari, sport o cultura. Il sistema audio surround Burmester opzionale offre un’esperienza di ascolto unica con 15 altoparlanti premium e una potenza totale di 710 watt.
L’ultima generazione del pacchetto di assistenza alla guida contiene funzioni aggiuntive e ulteriormente migliorate, ad es. in Active Distance Assist DISTRONIC, Active Steering Assist, Traffic Sign Assist, il nuovo pacchetto di parcheggio con telecamera a 360 gradi e Trailer Maneuvering Assist.
Questa rivoluzionaria tecnologia dei fari fornisce nuove funzioni come la proiezione di segnali ausiliari e simboli di avvertimento sulla strada. Dotazioni comfort: i componenti e i sistemi del GLC sono migliorati in numerosi dettagli, ad es. ENERGIZING AIR CONTROL, AIR-BALANCE, GUARD 360°, illuminazione d’ambiente e il nuovo tettuccio panoramico, che ha una traversa più sottile per una sensazione di spaziosità notevolmente migliorata. Il sedile multi-contour opzionale dispone ora di funzioni di massaggio estese.
Il nuovo menu rimorchio e il pianificatore del percorso di traino sono due punti salienti del GLC per le operazioni di traino. Lo scopo di queste e di numerose altre funzioni avanzate per il funzionamento come veicolo trainante è rendere il traino il più sicuro e piacevole possibile. Inoltre, la trazione integrale 4MATIC offre una trazione eccezionale su qualsiasi superficie.