Kia Motors ha presentato l’inedita versione Plug-in del grande SUV Sorento che affiancherà sul mercato italiano a partire dall’inverno la già nota versione full hybrid annunciata nei mesi scorsi. Sorento Plug-in Hybrid abbina un propulsore turbo benzina a un motore elettrico ad alta efficienza, supportato da un pacco batteria dalla capacità rilevante per offrire la possibilità di percorrere i piccoli spostamenti quotidiani di corto raggio in modalità completamente elettrica a zero emissioni.
La variante ibrida plug-in della Sorento raggiunge un obiettivo importante, quello di mantenere un ampio spazio interno e una elevata versatilità anche in presenza della più sofisticata elettrificazione oggi disponibile. Ciò è stato possibile grazie alla nuova piattaforma su cui è stato realizzato, che fin dalla sua concezione ha previsto l’implementazione dei più moderni sistemi di alimentazione ibrida, senza andare ad intaccare lo spazio e l’abitabilità di bordo.
Nella prima metà del 2020, i modelli elettrificati, inclusi veicoli mild hybrid, full hybrid, elettrici a batteria e ibridi plug-in, hanno rappresentato un quarto di tutti i veicoli Kia venduti in Europa. Le vendite del nuovo Sorento Plug-in Hybrid inizieranno sui mercati europei all’inizio del 2021, con l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni e 150.000 chilometri.
Sorento Plug-in Hybrid non è solo il modello con le emissioni più basse della gamma Sorento in Europa, ma è anche il più potente in assoluto. Il cuore pulsante del suo propulsore “turbo ibrido” è il motore T-GDi da 1,6 litri, che da solo sprigiona 180 CV e 265 Nm di coppia. Questo cuore generoso viene affiancato da un motore elettrico da ben 66,9 KW e 304 Nm di coppia servito da un pacco batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh ad alta capacità. Il binomio vincente di questi due motori sprigiona ben 265 CV con 350 Nm di coppia.
Essendo un veicolo dotato di tecnologia Plug In, l’autonomia in modalità completamente elettrica è stata concepita per consentire i piccoli spostamenti quotidiani a zero emissioni. L’autonomia completamente elettrica e le emissioni di CO2 sono in attesa di omologazione e saranno confermate da Kia in prossimità della data di messa in vendita dell’auto.
Sorento è da sempre sinonimo di inarrestabilità su qualsiasi tipologia di fondo e anche questa versione Plug-In non fa eccezione grazie alla trazione integrale AWD. In condizioni di bassa aderenza è possibile trasferire in parallelo la potenza a tutte e quattro le ruote, riducendo al minimo la perdita di energia grazie alla grande efficienza del sistema AWD abbinato ad una trasmissione automatica a sei velocità. Il risultato sono risposte immediate a qualsiasi velocità e accesso diretto alla potenza della batteria disponibile anche alle velocità più elevate.
Una serie di innovazioni in tutto il gruppo propulsore assicura inoltre che Sorento Plug-in Hybrid sia il PHEV più avanzato ed efficiente mai prodotto da Kia. Il nuovo modello rappresenta il primo utilizzo da parte di Kia di un sistema di raffreddamento ad acqua del pacco batteria indipendente in un PHEV, garantendo una gestione ottimale del calore e l’efficienza per il pacco batteria ad alta tensione. Per il motore elettrico da 66,9 kW, il rotore beneficia di un nuovo processo di laminazione a due stadi per ridurre i livelli di rumorosità e vibrazioni.
Importante è anche sottolineare che pure il motore termico presenta le ultime innovazioni “Smartstream” di Kia, inclusa la tecnologia delle valvole ad apertura variabile in modo continuo, che regola la durata di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione in base alle condizioni di carico del motore. Ciò permette al quattro cilindri turbo di funzionare su diversi cicli di combustione, ottimizzando senza soluzione di continuità le prestazioni del motore e l’efficienza del carburante.
La nuova piattaforma dedicata ai SUV di Kia, introdotta con la quarta generazione di Sorento, gioca un ruolo chiave nella definizione dello spazio di bordo e dell’abitabilità di questa vettura. La sua struttura e il layout molto innovativi hanno permesso di massimizzare lo spazio per passeggeri e bagagli grazie all’alloggiamento del generoso pacco batterie sotto il pavimento dell’abitacolo.
Il risultato è una delle vetture con la più alta capacità di carico della propria categoria con più di 809 litri di bagagliaio o 175 litri nel caso di utilizzo del sesto e settimo posto a bordo.
All’esterno i modelli Sorento Plug-in Hybrid mantengono il design moderno delle altre varianti e si distinguono solo all’occhio attento attraverso il badge “eco plug-in” sul portellone e per lo sportellino atto alla ricarica della batteria attraverso il cavo in dotazione.
All’interno, anche l’abitacolo rimane in gran parte invariato, sebbene il quadro strumenti completamente digitale da 12,3” sia stato ridisegnato con nuove grafiche e quadranti dedicati all’informazione della gestione dei flussi di energia tra i due motori. Il quadro dedicato permette ai conducenti di tenere memoria dello stato di carica della batteria, nonché del flusso di energia elettrica e del motore termico a benzina. Il sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici presenta anche nuove funzionalità per consentire ai conducenti di individuare facilmente i punti di ricarica.
Sorento Plug-in Hybrid offre lo stesso alto livello di innovazione tecnologica della versione hybrid. Il sistema di infotainment touchscreen consente l’integrazione completa e senza interruzioni dello smartphone con Apple CarPlay e Android Auto. È inoltre disponibile un potente sistema audio surround BOSE a 12 altoparlanti, che offre un suono coinvolgente per tutti i passeggeri, nonché un sistema di illuminazione d’atmosfera con una variante da ben 64 tonalità di colore a disposizione.
In più si segnala l’innovativo sistema telematico UVO Connect di Kia, che collega i conducenti fornendo preziose informazioni tramite il touchscreen in auto e sul proprio smartphone. I servizi Kia Live forniscono ai conducenti informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni del tempo, punti di interesse e dettagli sui potenziali parcheggi su strada e nei garage, oltre ai punti di ricarica nelle vicinanze. UVO Connect consente inoltre ai conducenti di inviare indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio e di controllare la posizione del proprio veicolo in qualsiasi momento.
Sorento Plug-in Hybrid offre il massimo anche sui sistemi avanzati di assistenza alla guida per aiutare a ridurre i pericoli ma anche per aumentare il comfort. Le tecnologie disponibili includono la tecnologia Forward Collision-Avoidance Assist con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli e FCA Junction, che rileva i veicoli agli incroci durante le svolte; Blind-Spot View Monitor, Surround View Monitor e Blind-spot Collision-Avoidance Assist, Intelligent Speed Limit Assist, Smart Cruise Control con Stop & Go e SCC basato sulla navigazione, Lane Following Assist, Avviso di attenzione del conducente e Highway Driving Assist. Inoltre, c’è anche il monitor per la visione posteriore con assistenza per evitare collisioni nelle fasi di parcheggio in retromarcia e assistenza per evitare collisioni nel traffico che eventualmente incrocia. La funzione Safe Exit Assist di Sorento impedisce anche l’apertura delle porte se il veicolo rileva un pericolo in avvicinamento da dietro, come il passaggio di un ciclista o di un altro veicolo. Insomma, chi guiderà Sorento avrà tanti occhi in più d’aiuto.
Il nuovo Sorento è equipaggiato anche del primo sistema Multi-Collision Brake di Kia, che consente alla vettura di mitigare la gravità delle collisioni secondarie in caso di incidente. Questo sistema attiva automaticamente i freni del veicolo quando gli airbag sono stati attivati dopo una collisione iniziale, proteggendo ulteriormente gli occupanti da impatti frontali o laterali secondari.
ll nuovo Sorento Plug-in Hybrid sarà costruito per l’Europa e molti altri mercati presso lo stabilimento Kia Hwasung in Corea. Le vendite europee dovrebbero partire tra la fine del 2020 e la prima parte del 2021. Ogni modello venduto in Europa offrirà di serie l’esclusiva garanzia Kia di sette anni e 150.000 chilometri, che comprende anche batteria e motore.