L’ultima ricerca di Canalys mostra che le spedizioni globali di audio personale intelligente sono diminuite del 3% su base annua a 110 milioni di unità nel terzo trimestre del 2023, con le regioni sviluppate in difficoltà mentre le regioni emergenti sono cresciute fortemente. TWS ha rappresentato il 73% delle spedizioni, poiché continua a penetrare nei segmenti accessibili del mercato di massa. Le spedizioni di cuffie wireless hanno superato per la prima volta quelle di auricolari wireless, principalmente a causa dei fornitori che cercano maggiori driver di entrate attraverso la sostituzione di cuffie e auricolari wireless con TWS. Forme indossabili alternative, come dispositivi a conduzione aerea e ossea, hanno rappresentato meno del 2% delle spedizioni nel terzo trimestre. Nonostante siano di nicchia, questi dispositivi evidenziano la continua innovazione del fattore di forma alla ricerca di profitto e differenziazione in un mercato saturo.
“La domanda di dispositivi audio personali intelligenti rimane solida nonostante il calo di questo trimestre”, ha affermato Jack Leathem, analista di ricerca presso Canalys. “Ma c’erano grandi differenze tra le regioni. Il Nord America e l’Europa occidentale sono diminuiti rispettivamente del 12% e del 10%, riflettendo il difficile contesto economico locale. Queste regioni hanno attualmente forti segmenti premium accanto a robusti segmenti entry-level. Il calo del terzo trimestre è stato in parte causato dalla decisione strategica dei fornitori di saltare i rilasci annuali di punta, estendendo di fatto i cicli di aggiornamento seguendo la priorità dei fornitori sui modelli premium. Allo stesso tempo, il segmento di fascia media è diminuito nel terzo trimestre, mancando di offerte con un chiaro rapporto qualità-prezzo poiché la qualità audio e l’ANC si sono diffusi nella fascia bassa”.
“L’accesso a una buona qualità audio a prezzi più bassi ha portato a un ritorno alla crescita in Cina dopo cinque trimestri di declino”, ha affermato Cynthia Chen, Research Manager di Canalys. I fornitori stanno dando la priorità a prezzi più bassi e a fattori di forma emergenti open-ear per stimolare gli acquisti ripetuti in Cina, dove la domanda è attualmente scarsa per l’elettronica di consumo. Uno dei player in più rapida crescita è stato Huawei, che ha sfruttato la forte crescita degli smartphone per effettuare vendite incrociate di dispositivi dell’ecosistema, e di conseguenza ha aumentato le sue spedizioni del 30% rispetto al terzo trimestre del 2022. di TWS cercando nuove strade di crescita. L’esplorazione di formati innovativi e l’enfasi sulla qualità del suono nelle cuffie wireless entry-level hanno contribuito a rinvigorire il mercato cinese”, ha affermato Chen.
“Le regioni emergenti sono in forte espansione, con la maggior parte dei volumi in crescita a doppia cifra”, ha affermato Chen. “La crescita deriva dal miglioramento delle condizioni economiche insieme all’afflusso di attenzione da parte dei fornitori cinesi che cercano di cogliere crescenti opportunità nei mercati audio in crescita. Le regioni emergenti offrono l’opportunità ai fornitori di creare ecosistemi di dispositivi entry-level, di cui i dispositivi audio personali rappresentano una parte fondamentale, favorendo la futura fidelizzazione degli utenti. Man mano che queste regioni continuano a crescere, i fornitori mireranno a rafforzare la fedeltà degli utenti con i loro ecosistemi e a promuovere gli aggiornamenti dei dispositivi”.
“Prevediamo un ritorno della crescita nel quarto trimestre, trainata dalla ricostituzione delle scorte e dalle offerte legate allo shopping natalizio”, ha affermato Leathem. “Guardando al 2024, l’innovazione basata sulle funzionalità contribuirà a incrementare le spedizioni. I fornitori daranno priorità alle maggiori capacità dei dispositivi, come l’audio spaziale, i miglioramenti dell’udito e Bluetooth LE, per eguagliare gli sviluppi dei prodotti dei loro concorrenti. Il miglioramento delle condizioni economiche e il previsto lancio dei portafogli di punta di Apple e Samsung dovrebbero dare ulteriore impulso al mercato nel 2024. Canalys stima che le spedizioni totali per il 2024 saranno superiori del 3,3% rispetto al 2023. Ma la concorrenza sul mercato rimarrà feroce in tutti i segmenti di prezzo. In questo ambiente competitivo, costruire la forza e la visibilità del marchio deve essere una priorità per i fornitori. L’utilizzo di partnership, collaborazioni, edizioni speciali e stand interattivi nei negozi sono tra gli strumenti che i venditori dovrebbero utilizzare per indurre i consumatori ad allontanarsi dallo status quo.