Secondo gli ultimi dati Canalys, le spedizioni mondiali di tablet sono aumentate modestamente dell’1% nel primo trimestre del 2024, raggiungendo 33,7 milioni di unità. Questa crescita segue quattro trimestri consecutivi di calo su base annua ed è dovuta alla ripresa della spesa dei consumatori e alla stabilizzazione delle economie globali.

“L’industria dei tablet ha avuto un inizio positivo nel 2024 e il resto dell’anno dovrebbe portare ulteriore sollievo dopo un difficile 2023”, ha affermato Himani Mukka, responsabile della ricerca di Canalys. “Nonostante il lungo periodo di cautela nella spesa dei consumatori per i tablet, i fornitori sono rimasti ambiziosi. I nuovi operatori del mercato hanno continuato a investire nella categoria, mentre i pesi massimi tradizionali stanno puntando sull’innovazione per entusiasmare i clienti e promuovere nuovi casi d’uso”.

“Di particolare rilievo è la mossa anticipata di Apple di incorporare gli schermi OLED negli iPad Pro, segnalando un punto di riferimento significativo nella preferenza della tecnologia di visualizzazione nei portafogli di tablet dei principali fornitori. Inoltre, il 2024 è destinato a determinare un aumento dei nuovi fattori di forma e funzionalità dei tablet, con i produttori che si concentreranno sia sui design pieghevoli che sulla visualizzazione di contenuti 3D senza occhiali. Il mercato dei tablet è sulla buona strada per stabilizzarsi al di sopra dei livelli pre-pandemici, sostenuto da una traiettoria di ripresa graduale. La realizzazione delle implementazioni commerciali e governative rinviate rispetto allo scorso anno e la rapida espansione dell’infrastruttura 5G nei mercati non sfruttati rafforzeranno la domanda di tablet”.

Apple è rimasta al vertice del mercato mondiale dei tablet nel primo trimestre del 2024, con 12 milioni di iPad spediti, che le conferiscono una quota di mercato del 36%. Samsung è cresciuta di un modesto 1% per mantenere il secondo posto con 6,8 milioni di unità spedite. Huawei ha mantenuto il terzo posto per il trimestre successivo, spedendo 2,7 milioni di unità con una forte crescita annua del 70%, spinta principalmente dalla domanda nel suo mercato interno cinese e in tutta la regione dell’Asia Pacifico. Lenovo e Amazon si sono classificate rispettivamente al quarto e quinto posto, consegnando entrambe oltre 2 milioni di tablet.

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