Il mercato globale degli smartphone inizia il 2024 con una crescita dell’11% nel primo trimestre
Secondo l’ultima ricerca di Canalys, le spedizioni mondiali di smartphone sono cresciute dell’11% su base annua nel primo trimestre del 2024, poiché lo slancio della domanda dei consumatori è aumentato insieme alla ripresa macroeconomica globale. Samsung ha riconquistato il primo posto con una quota del 20%, spinta dal sentiment positivo derivante dall’introduzione di Galaxy AI. Apple è arrivata seconda con una quota di mercato del 16%, affrontando difficoltà nei mercati strategici. Xiaomi si è classificata al terzo posto, vantando una quota di mercato del 14% mentre il suo driver di volume competitivo, il Redmi A3 appena lanciato, ha guadagnato terreno. TRANSSION è al quarto posto con una quota del 10%, mentre OPPO completa la top five con l’8%.
“Il mercato mondiale degli smartphone ha iniziato l’anno con una nota positiva, segnando un miglioramento significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, ha affermato l’analista di Canalys Le Xuan Chiew. “Il primo trimestre del 2023 ha avuto difficoltà a causa di un’economia stagnante e di pressioni inflazionistiche. , il lancio di nuovi prodotti e forti sforzi promozionali, il mercato si è ripreso, offrendo ai venditori di smartphone un’eccellente opportunità per rivitalizzare la crescita. I venditori stanno cogliendo nuove opportunità promuovendo offerte premium che li distinguono, come funzionalità e servizi di intelligenza artificiale all’avanguardia sui prodotti di punta. e utilizzando strategie di prodotto basate sull’ecosistema. Tutti gli occhi sono puntati su Apple nel 2024, che molto probabilmente farà un annuncio sull’intelligenza artificiale che offrirebbe al marchio l’opportunità di promuovere le sue offerte premium e riaccendere l’innovazione di prodotto in tutto il suo ecosistema”.
“Il mercato è sempre più polarizzato dai prezzi”, ha aggiunto Chiew. “Il segmento entry-level è saturo, con nuove offerte di Xiaomi e TRANSSION. Nel frattempo, vivo, OPPO e Samsung mirano a conquistare una quota maggiore del mercato premium investendo molto nel marketing ed esplorando nuove strade di crescita. Promuovendo costantemente Galaxy AI, Samsung è riuscita ad incrementare con successo le vendite della serie S24, che ha superato le prestazioni del suo predecessore. Guardando al futuro, i fornitori stanno intensificando gli investimenti nelle regioni emergenti, come l’America Latina e il Sud-Est asiatico. Questi mercati vantano una classe media fiorente, dove la penetrazione degli smartphone continua ad aumentare rispetto ai mercati saturi, insieme alle preferenze in evoluzione per i modelli di fascia alta”.
“Nonostante un mercato positivo, è fondamentale che i venditori di smartphone tengano d’occhio i livelli delle scorte”, ha affermato Lucas Zhong, analista di Canalys Research. “Con le incerte condizioni inflazionistiche globali, i venditori stanno esercitando cautela nella gestione delle scorte per mitigare il rischio di eccesso di offerta e garantire la stabilità finanziaria. Anticipando una leggera correzione delle scorte nel secondo trimestre del 2024, il canale mira a digerire le spedizioni aggressive dei trimestri precedenti, lasciando spazio a nuovi lanci nel corso dell’anno per realizzare una crescita più sostenibile a lungo termine”.