Secondo la ricerca di Canalys, il mercato globale degli smartphone ha registrato una crescita dell’8% su base annua nel quarto trimestre del 2023, raggiungendo 319,5 milioni di unità, indicando ulteriori segnali di stabilizzazione e ripresa. Le spedizioni totali per l’intero anno 2023 sono state pari a 1,14 miliardi di unità, segnando un calo del 4% rispetto al 2022. Nonostante le sfide nei mercati principali, Apple ha conquistato per la prima volta la prima posizione con una quota di mercato del 20% e 229,2 milioni di spedizioni nel 2023 Samsung ha seguito da vicino, mantenendo la redditività come strategia, spedendo 225,4 milioni di unità e conquistando una quota di mercato del 20%. Xiaomi ha consolidato la sua terza posizione, detenendo una quota di mercato del 13% con spedizioni per un totale di 146,4 milioni di unità. OPPO e TRANSSION si sono classificate al quarto e quinto posto, con quote di mercato rispettivamente del 9% e dell’8%.
“La ripresa dei mercati emergenti ha portato a un rimbalzo nella seconda metà del 2023, riducendo il calo”, ha commentato Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys. “Beneficiando di ulteriore attenzione strategica e risorse da parte di fornitori che hanno lanciato una serie di modelli per il mercato di massa, l’America Latina, l’Africa e il Medio Oriente hanno mostrato un forte slancio di ripresa dal terzo trimestre del 2023 in poi. Nel frattempo, con il miglioramento delle condizioni macroeconomiche nella regione APAC, la domanda dei consumatori è aumentata significativamente verso la fine dell’anno. TRANSSION e Xiaomi hanno beneficiato di questi forti rimbalzi del mercato di massa, ottenendo una notevole crescita su base annua nel quarto trimestre. Tuttavia, i mercati maturi, tra cui la Cina continentale, l’Europa e il Nord America, devono ancora affrontare forti difficoltà a causa della contenuta spesa dei consumatori e dei ridotti investimenti nei canali. Nel 2024, i mercati emergenti rimarranno un campo di battaglia strategico per la maggior parte dei fornitori di smartphone in cerca di crescita”.
“I venditori di smartphone hanno assistito a un significativo miglioramento della redditività nonostante il calo del mercato nel 2023”, ha osservato Toby Zhu, analista senior di Canalys. “I fornitori sono stati cauti con le loro operazioni commerciali, razionalizzando le spese e concentrandosi sui loro mercati chiave in risposta alla flessione del mercato. Nel frattempo, l’arretrato complessivo delle scorte è stato ampiamente ridotto nel primo semestre del 2023, aumentando la pressione operativa sui fornitori per smaltire le scorte. Infine, i prezzi dei componenti e dei chipset sono stati relativamente bassi nell’ultimo anno, consentendo ai fornitori di aumentare i margini di profitto e sviluppare prodotti competitivi. I fornitori si sentono più fiduciosi dal punto di vista finanziario nel catturare qualsiasi domanda nascente e nel sostenere misure di incentivi più flessibili”.
“Investire nell’intelligenza artificiale on-device per il segmento di fascia alta ed espandere le spedizioni nei segmenti di fascia medio-bassa diventeranno due direzioni strategiche per i venditori di smartphone nel 2024”, ha affermato Zhu. “L’intelligenza artificiale spazierà dalla differenziazione del livello di prodotto alla strategia operativa e aziendale, variando da azienda a azienda. Samsung incorporerà l’intelligenza artificiale generativa nella sua strategia di prodotto a lungo termine. Allo stesso tempo, fornitori cinesi come Xiaomi, vivo, OPPO e HONOR hanno già rilasciato dispositivi di punta con funzionalità AI gen nei loro mercati nazionali. D’altro canto, i fornitori continueranno a concentrarsi sull’aumento del volume e delle dimensioni per mantenere la quota di portafoglio e il livello di priorità nei canali di vendita al dettaglio e nelle catene di fornitura anche in un ambiente volatile. Il segmento del mercato di massa sarà il centro per i venditori, mentre il rapporto qualità-prezzo e l’accessibilità economica saranno le strategie di prodotto fondamentali a breve termine”.