Le ultime ricerche di Canalys mostrano che le spedizioni globali di smartphone sono cresciute del 5% anno su anno nel terzo trimestre del 2024, segnando un quarto trimestre consecutivo di crescita. L’attuale crescita è guidata principalmente dalla domanda resiliente nelle economie emergenti insieme alle prime fasi di un ciclo di sostituzione in Nord America, Cina ed Europa.

Samsung ha spedito il 18% degli smartphone nel terzo trimestre, difendendo di misura la sua posizione di vertice contro Apple, i cui iPhone hanno rappresentato il 18% delle spedizioni. Xiaomi ha preso il 14% di quota di mercato e ha mantenuto la sua posizione di terzo più grande fornitore di smartphone. OPPO ha riconquistato il quarto posto nella classifica per la prima volta quest’anno con una quota di mercato del 9%, supportata da una forte crescita in India e America Latina. Completando la top five, vivo ha aumentato le sue spedizioni a due cifre per rappresentare il 9% del mercato.

“Apple ha raggiunto il suo volume più alto nel terzo trimestre fino ad oggi e non è mai stata più vicina a guidare il mercato globale degli smartphone in un Q3 di quanto non lo sia ora”, ha sottolineato Runar Bjørhovde, analista di Canalys. “La forte domanda in corso per la serie iPhone 15, insieme ai modelli legacy di Apple, ha svolto un ruolo cruciale nelle sue prestazioni del Q3. Lo spostamento del mercato verso dispositivi premium, intersecato da un ciclo di aggiornamento in corso dei dispositivi acquistati durante la pandemia, sta avvantaggiando Apple, in particolare nelle sue regioni più forti come Nord America ed Europa. La migliore diversificazione dei prodotti di Apple l’ha aiutata a ridurre i tempi di consegna. Nonostante una modesta accoglienza iniziale, si prevede che l’iPhone 16 aiuterà Apple a mantenere una solida conclusione nel 2024 e a sostenere lo slancio nel primo semestre del 2025, in particolare poiché Apple Intelligence si espande in nuovi mercati e supporta lingue aggiuntive”.

“Il divario tra i primi cinque vendor si è ridotto, intensificando il panorama competitivo”, ha commentato Le Xuan Chiew, analista di Canalys. “I vendor stanno entrando nella stagione dello shopping natalizio con un solido slancio e un cauto ottimismo, puntando ad attrarre i consumatori che hanno rimandato l’aggiornamento dei loro dispositivi in ​​previsione di offerte durante eventi importanti come l’11.11 e il Black Friday. Tuttavia, l’importanza di una pianificazione efficace delle risorse non può essere sopravvalutata. Mentre le condizioni di mercato stanno migliorando, la domanda rimane fragile poiché i vendor affrontano crescenti sfide globali nella generazione della domanda e ostacoli normativi, come la direttiva UE sull’ecodesign. Una gestione efficace della supply chain, il mantenimento di livelli di inventario sani e l’ottimizzazione dell’allocazione dei fondi di vendita e marketing stanno diventando ancora più critici per la leadership di mercato”.

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