L’ultima ricerca Canalys rivela che il mercato mondiale degli smartphone ha continuato a crescere fortemente nel secondo trimestre del 2024, con spedizioni che hanno raggiunto i 288,9 milioni di unità. Il mercato è cresciuto per tre trimestri consecutivi, guidato da iniziative di innovazione di prodotto e miglioramenti nelle condizioni aziendali. Nonostante un modesto aumento delle spedizioni dell’1%, Samsung ha mantenuto la pole position con 53,5 milioni di unità spedite. Le sue linee di prodotti di fascia alta hanno continuato a stimolare la crescita del valore, mentre la rinnovata serie 5G A ha mantenuto i numeri complessivi. Apple ha mantenuto il secondo posto con 45,6 milioni di unità, sostenuta da un forte slancio nel Nord America e nei mercati emergenti dell’APAC. Xiaomi, con la sua offerta di prodotti competitiva, ha seguito da vicino con spedizioni di 42,3 milioni di unità per raggiungere una quota di mercato del 15%. Tornando al quarto posto, vivo ha spedito 25,9 milioni di unità per una quota di mercato del 9%. TRANSSION è arrivata quinta, spedendo 25,5 milioni di unità e conquistando una quota di mercato del 9%.
“Nella seconda metà del 2024, Apple e Samsung si concentreranno sul consolidamento delle loro strategie a lungo termine nei mercati maturi, mentre altri marchi sperano di aumentare le vendite nei mercati emergenti, avendo rifornito i canali in previsione di costi operativi più elevati”, ha affermato Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys. “Nel secondo trimestre, Europa e Nord America hanno registrato significativi aumenti di volume poiché i fornitori hanno proattivamente accumulato scorte per le imminenti stagioni di vendita delle festività. Samsung si concentrerà inevitabilmente sull’integrazione del suo ecosistema Galaxy per creare forti proposte di valore per i consumatori tramite le sue offerte di punta con esclusive funzionalità GenAI. Apple cercherà di accelerare la domanda di sostituzione in questi mercati tramite la sua strategia AI, con modelli ibridi, privacy migliorata e funzionalità Siri personalizzate. Nel frattempo, la traiettoria di crescita della Grande Cina rispecchia ora i mercati globali, guidata da migliori condizioni macroeconomiche e rinnovata fiducia aziendale tra i marchi di canali e smartphone. Nel mercato interno, i marchi cinesi locali utilizzeranno le funzionalità GenAI per distinguersi nel segmento premium, puntando a catturare la crescente spesa di fascia alta e applicare strategie di successo in tutto il mondo.
“Tutte le principali regioni sono cresciute nel Q2, ma mantenere prodotti competitivi diventerà sempre più difficile”, ha affermato Toby Zhu, analista senior di Canalys. “Dalla fine del Q1, i fornitori hanno consumato le rimanenti scorte di componenti a basso costo. Ciò rappresenterà una sfida per i marchi del mercato di massa, poiché la domanda di specifiche competitive, come storage, display e fotocamere migliorati, rimane elevata. Per gestire questa situazione, i marchi emergenti dovrebbero perfezionare le strategie regionali e ottimizzare gli investimenti al dettaglio per bilanciare l’espansione del mercato con costi operativi elevati. Una gestione efficace dell’inventario dei canali è fondamentale per prevenire interruzioni nei prezzi e perdite operative. Dopo una prolungata flessione del mercato, mantenere la salute operativa rimane una priorità assoluta per marchi e canali”.
“Nonostante la domanda stagionale nella seconda metà dell’anno, è improbabile che il mercato degli smartphone registri una crescita a due cifre nell’intero anno 2024”, ha affermato Zhu. “Nel breve termine, il segmento dei driver di volume sta affrontando sfide operative, ma i venditori di smartphone dovrebbero migliorare la loro competitività nella seconda metà dell’anno tramite una pianificazione mirata dei prodotti regionali. In particolare, i consumatori e i partner di canale si sono adattati alle promozioni e ai prodotti convenienti nel fragile contesto economico degli ultimi due anni. Nel complesso, il mercato degli smartphone è destinato a crescere a metà delle singole cifre nel 2024, spinto dal recupero dei livelli di inventario, dall’allentamento delle restrizioni all’importazione e da un clima economico migliore. Nel 2025, con la domanda dei consumatori che rimane incerta, soprattutto nei mercati maturi, i venditori dovrebbero concentrarsi sulla fornitura di esperienze innovative per smartphone per attrarre acquirenti di upgrade, costruire un’immagine distintiva del marchio e rafforzare le operazioni locali per cogliere le opportunità emergenti”.