Secondo gli ultimi dati di Canalys, il mercato globale degli smartphone ha subito un leggero calo dell’1% nel terzo trimestre del 2023, segnalando un rallentamento del suo declino. Sostenuto dalle riprese regionali e dalla domanda di aggiornamento di nuovi prodotti, il mercato degli smartphone ha registrato una crescita sequenziale a due cifre nel terzo trimestre, in anticipo rispetto alle stagioni di vendita.
Samsung ha mantenuto la posizione di leader con una quota di mercato del 20%, nonostante un piccolo calo rispetto al terzo trimestre del 2022, mentre Apple ha conquistato il secondo posto con una quota di mercato del 17%. Xiaomi ha conquistato la terza posizione con una quota di mercato del 14%, con le spedizioni di unità in ripresa sia annualmente che sequenzialmente. OPPO ha conquistato il quarto posto con una quota di mercato del 9%, grazie alla sua forte posizione nell’Asia del Pacifico. TRANSSION ha completato i primi cinque con una quota del 9% e una notevole espansione anno su anno. Fuori dai primi cinque, Huawei ha fatto un grande ritorno nel suo mercato interno, guidato dalla nuova serie Mate.
“I nuovi lanci di Huawei e Apple hanno elettrizzato il mercato in questo trimestre, superando i rinnovi delle serie di punta di molti altri fornitori”, ha affermato Amber Liu, analista di Canalys. “La nuova serie Mate di Huawei, dotata dell’ultimo chipset Kirin, ha suscitato una risposta entusiasta da parte dei consumatori nella Cina continentale. Gli operatori stanno facendo a gara per fare scorta di dispositivi Huawei per soddisfare la crescente domanda. Nel frattempo, Apple sta rafforzando la sua nuova serie iPhone 15 con prestazioni e funzionalità molto migliorate per stimolare continuamente la domanda. D’altra parte, mentre Samsung sta riducendo l’esposizione nel segmento entry-level per concentrarsi sulla redditività, Xiaomi e TRANSSION hanno rapidamente capitalizzato la ripresa nei mercati emergenti con prodotti competitivi e impegni di canale. Queste vittorie a breve termine potrebbero trasformarsi in un successo più sostenibile a lungo termine se Xiaomi e TRANSSION giocassero bene le loro carte”.
“I venditori dovrebbero rimanere cauti riguardo alla ripresa”, ha aggiunto Toby Zhu, analista di Canalys. “Le incertezze macroeconomiche e geopolitiche globali hanno portato fragilità nella nascente ripresa e nelle operazioni di canale. Le previsioni di Canalys suggeriscono un rallentamento della crescita del mercato degli smartphone a medio-lungo termine. Il monitoraggio meticoloso della rotazione delle scorte e della domanda finale è fondamentale per evitare turbolenze dovute a scorte elevate. Vediamo i fornitori ricostruire strategicamente le scorte di canali e componenti per prepararsi alla potenziale ripresa della domanda e agli aumenti dei costi della catena di fornitura. L’attuale aumento degli ordini a breve termine, insieme alla ridotta capacità di fornitura, può causare carenze di componenti e difficoltà di pianificazione e produzione”.