Secondo l’ultima ricerca di Canalys, il mercato globale degli smartphone ha segnato il terzo trimestre di crescita su base annua, con un’espansione delle spedizioni del 12% nel secondo trimestre del 2024, raggiungendo 288 milioni di unità. Samsung è rimasta il leader globale con una quota di mercato del 18% rinnovando la sua enfasi sul mercato di fascia alta come priorità strategica. Apple ha seguito da vicino con una quota di mercato del 16%, classificandosi al secondo posto. Xiaomi si è posizionata subito dopo Apple in questo trimestre con una quota di mercato del 15%, crescendo più rapidamente tra i primi cinque player con una crescita annua del 27%. vivo si è classificato al quarto posto a livello mondiale con una quota di mercato del 9%. TRANSSION ha conquistato il quinto posto in questo trimestre, anch’esso con una quota di mercato del 9%.
“L’ottimismo continua a crescere nel mercato globale degli smartphone, alimentato da tecnologie innovative come GenAI e dalla ripresa della domanda da parte del mercato di massa”, ha affermato Amber Liu, Research Manager di Canalys. “Dall’inizio del 2024, l’allentamento dell’inflazione nei mercati emergenti dell’Asia-Pacifico, del Medio Oriente, dell’Africa e dell’America Latina ha stimolato la crescita delle spedizioni nel segmento dei prezzi del mercato di massa. Le aziende, tra cui Xiaomi e TRANSSION, stanno promuovendo attivamente gli aggiornamenti dei prodotti per sfruttare queste opportunità. Nel frattempo, HONOR, OPPO e vivo quest’anno stanno concentrando la loro espansione al di fuori della Cina continentale, poiché la concorrenza nel mercato interno si sta surriscaldando”.
“Samsung e Apple stanno rapidamente portando avanti le loro strategie di prodotto premium con la funzionalità GenAI come obiettivo principale”, ha affermato Sheng Win Chow, analista di Canalys. “Samsung ha recentemente lanciato le serie Galaxy Z Fold6 e Flip6, basandosi sulle capacità di intelligenza artificiale introdotte per la prima volta con il Galaxy S24 per offrire esperienze migliorate sui suoi ultimi dispositivi pieghevoli. Integrando l’innovazione del software con il fattore di forma pieghevole, Samsung mira a fornire un valore differenziato agli utenti. Anche se Apple deve ancora annunciare nuovi prodotti, l’azienda ha suscitato entusiasmo al WWDC per gli aggiornamenti anticipati in arrivo che probabilmente dimostreranno la sua leadership nell’innovazione tecnologica”.