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Le spedizioni globali di smartphone sono cresciute dell’8% anno su anno nel secondo trimestre del 2024, secondo l’ultima ricerca del servizio Market Monitor di Counterpoint. Quasi tutte le regioni hanno registrato una crescita, grazie al miglioramento del sentiment dei consumatori e delle condizioni macroeconomiche. Questo segna il terzo trimestre consecutivo di crescita per il mercato globale degli smartphone.

Commentando le dinamiche generali del mercato, l’analista senior Prachir Singh ha affermato: “Le spedizioni di smartphone hanno registrato una forte crescita poiché le regioni chiave hanno continuato a seguire un percorso di ripresa. Caraibi e America Latina sono emerse come la regione in più rapida crescita poiché gli OEM cinesi hanno continuato la loro spinta aggressiva aiutati dall’aumento della domanda nei mercati più piccoli della regione. Anche Europa e Asia Pacifico hanno registrato una crescita a due cifre. Il mercato cinese è cresciuto grazie a una solida performance nelle vendite 618, che includevano significativi sconti sui prezzi, incluso Apple iPhone. E il sentiment dei consumatori è migliorato in molti mercati europei, riflesso nella crescita delle spedizioni di smartphone nella regione, in particolare nell’Europa occidentale, che è cresciuta più rapidamente dell’Europa centrale e orientale. Anche il Medio Oriente e l’Africa hanno registrato una crescita a una cifra grazie a un contesto economico più favorevole e alla spinta crescente degli OEM cinesi. Tuttavia, l’India ha assistito a un declino marginale dovuto a una crisi stagionale aggravata da una grave ondata di calore”.

Anche i ricavi globali degli smartphone sono cresciuti dell’8% anno su anno nel secondo trimestre del 2024. Apple ha guidato i ricavi del mercato degli smartphone con una quota del 42%. I ricavi di Samsung sono cresciuti del 5% anno su anno, grazie alla crescita del suo ASP e delle spedizioni. Tra i primi cinque OEM, la crescita dei ricavi di Xiaomi è stata la più rapida nel secondo trimestre consecutivo, in quanto ha mantenuto una solida performance nei suoi mercati chiave. Anche i ricavi per il mercato oltre i primi cinque OEM sono cresciuti in modo significativo, trainati dall’aumento dei ricavi dei marchi Huawei, HONOR, Motorola e Transsion. Il segmento inferiore agli 800 dollari ha continuato ad aumentare la sua quota, crescendo anno su anno di 2 punti percentuali, mentre ha preso quota dai segmenti inferiori a 400 dollari.

Commentando le performance di Apple, il direttore della ricerca Jeff Fieldhack ha affermato: “C’erano preoccupazioni sul fatto che i volumi di iPhone avrebbero deluso dopo che gli operatori nordamericani hanno segnalato tassi di aggiornamento record e vendite di iPhone inferiori. Stimiamo che i volumi di iPhone di Apple siano rimasti invariati e i ricavi siano diminuiti dell’1% anno su anno nonostante la crescita delle vendite della serie Pro. Le vendite di Apple in Cina sono diminuite del 6,5%, ma avrebbero potuto andare molto peggio. Le vendite di Apple in Cina sono migliorate grazie agli sconti interessanti offerti durante il festival dello shopping 618. Le prospettive per Apple sembrano solide poiché c’è più entusiasmo nella catena di fornitura per la prossima famiglia di iPhone 16 e grandi aspettative per Apple Intelligence”. Samsung ha guidato le spedizioni globali di smartphone durante il trimestre, guidata dalle forti prestazioni della serie Galaxy A e dal continuo slancio della serie Galaxy S24. Secondo il nostro ultimo rapporto, Samsung ha conquistato cinque posizioni nella top 10 degli smartphone più venduti. Tra i primi cinque marchi, Xiaomi è stato il marchio in più rapida crescita seguito da vivo. Per Xiaomi, le regioni MEA e CALA sono state i principali motori di crescita, mentre ha anche guadagnato slancio nei suoi mercati tradizionali come Cina, India e paesi chiave dell’APAC. Mentre, per vivo, la Cina è rimasta il principale motore di crescita insieme a India e paesi dell’Asia meridionale. Huawei, HONOR, Motorola e Transsion sono stati gli altri marchi chiave che hanno guadagnato durante il trimestre. Huawei ha continuato il suo forte slancio in Cina, che è stata la ragione principale della sua crescita. HONOR ha guadagnato in CALA e MEA, oltre ad avere una forte quota in Cina. I marchi Transsion, TECNO, itel e Infinix, hanno avuto ottime prestazioni in Europa orientale, India e MEA. I mercati di India, CALA e Nord America sono stati i motori di crescita per Motorola. OPPO ha registrato un calo marginale delle spedizioni, principalmente a causa di un calo delle spedizioni di OnePlus. OnePlus sta vivendo una forte concorrenza nei suoi mercati chiave.

Commentando le prospettive a breve termine, il direttore della ricerca Tarun Pathak ha affermato: “In termini di spedizioni, vediamo una graduale ripresa per il mercato globale degli smartphone. L’attuale tendenza alla premiumizzazione, unita alla tendenza all’intelligenza artificiale, probabilmente spingerà verso l’alto gli ASP e i ricavi nei prossimi trimestri. Gli smartphone sono la piattaforma perfetta per rendere l’intelligenza artificiale accessibile a tutti. L’intelligenza artificiale generativa, in particolare, sta rivoluzionando gli smartphone. Offre esperienze personalizzate, migliora le funzionalità esistenti e consente interazioni più intuitive. Stimiamo che la quota di GenAI nelle spedizioni complessive di smartphone raggiungerà il 18% entro il 2024.”

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