Il mercato europeo degli smartphone è diminuito del 3% nel quarto trimestre del 2023
L’ultima ricerca di Canalys rivela che le spedizioni di smartphone in Europa sono diminuite del 3% su base annua a 37,8 milioni di unità nel quarto trimestre del 2023. Apple è tornata in testa alla classifica dopo sette trimestri dietro Samsung, in crescita dell’1% su base annua a 12,4 milioni di unità. Samsung ha preso il secondo posto, in calo del 12% a 10,8 milioni di unità, compensato dalle spedizioni stabili della serie S e della serie A di fascia media. In particolare, Samsung è stato il maggiore venditore per tutto il 2023. Xiaomi ha difeso la terza posizione, nonostante un calo del 10% a 6,0 milioni di unità, sostenuta dallo slancio positivo nell’Europa centrale e orientale. Motorola e HONOR completano la top five, distribuendo 2,0 milioni e 1,1 milioni di dispositivi, con tassi di crescita straordinari rispettivamente del 73% e del 116% su base annua.
“Gli smartphone di fascia alta hanno conquistato una quota record del mercato europeo nel quarto trimestre del 2023. Quasi il 40% delle spedizioni di smartphone aveva un prezzo pari o superiore a 800 dollari”, ha affermato Runar Bjørhovde, analista di Canalys. “Il predominio della fascia alta è stato alimentato principalmente dalla forte domanda di iPhone 15 Pro insieme ai volumi consistenti della serie Galaxy S e alla crescita di Google Pixel. Guardando al futuro, Apple mirerà a trarre vantaggio dall’imminente ciclo di aggiornamento. Ciò include l’esplorazione di nuove rotte verso il mercato per consentire ai consumatori di acquistare iPhone, come l’approccio “banca come canale” co-pilotato con Santander in Spagna. Nel caso di Samsung, la serie S premium e i dispositivi pieghevoli rimangono una priorità, cercando di testare un modello di abbonamento basato sui servizi.”
“Al di là dei primi tre, il panorama dei fornitori è cambiato drasticamente nel 2023, con una forte crescita da parte di alcuni fornitori selezionati che ha compensato il declino complessivo del mercato”, ha commentato Brandon Gurney, analista di ricerca presso Canalys. “Motorola è stato il fornitore in più forte crescita nel 2023, concentrandosi sull’assicurarsi slot mirati per gli operatori di rete mobile in tutta la regione per crescere durante tutto l’anno. Dopo Motorola, HONOR è entrata per la prima volta nella top five europea nel quarto trimestre, raggiungendo una pietra miliare chiave nel dimostrare il potenziale del mercato mentre procede verso una IPO”.
“La concorrenza è stata accanita negli ultimi anni, ma non farà altro che intensificarsi ulteriormente nel 2024”, ha aggiunto Gurney. “OPPO, vivo e realme mirano a riconquistare quote di mercato dopo la risoluzione delle loro controversie sui brevetti con Nokia. HMD cercherà di migliorare la propria posizione attraverso il proprio sottomarchio recentemente lanciato, rivolgendosi specificamente ai consumatori europei e ai partner di canale. Inoltre, l’espansione dei marchi Nothing e TRANSSION alimenterà ulteriormente l’ambiente competitivo, offrendo ai consumatori numerose opzioni eccellenti nei prossimi anni”.
“Nel 2024, il mercato europeo degli smartphone tornerà a crescere a una cifra, spinto da un imminente ciclo di aggiornamento dei dispositivi acquistati durante la pandemia”, ha aggiunto Bjørhovde. “Per sfruttare questa opportunità e distinguersi, i fornitori devono applicare un approccio olistico che enfatizzi innovazione, affidabilità, logistica di backend, conformità normativa e un messaggio chiaro del marchio. Nel lungo termine, i fornitori aumenteranno l’attenzione sull’esperienza utente sul dispositivo con l’intelligenza artificiale al centro, enfatizzando la personalizzazione, l’interazione con l’ecosistema, la produttività e l’intrattenimento. L’integrazione dell’intelligenza artificiale negli smartphone continuerà ad avanzare costantemente e attualmente rappresenta una caratteristica fondamentale guidata dalla ricerca e sviluppo, cruciale per il mantenimento della competitività a lungo termine. Anche così, i fornitori devono garantire di educare i consumatori a massimizzare la potenza delle funzionalità di intelligenza artificiale sul dispositivo per ottenere forti ritorni sui loro investimenti”.