Le spedizioni di tablet in tutto il mondo hanno registrato una crescita annua del 22,1% nel secondo trimestre del 2024, per un totale di 34,4 milioni di unità, secondo i dati preliminari del Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker di International Data Corporation. I risultati hanno beneficiato di un confronto favorevole con il trimestre dell’anno precedente e sono stati guidati da aggiornamenti di prodotto da parte di molti dei principali fornitori e da un ciclo di sostituzione combinato con il rifornimento delle scorte. Tuttavia, i volumi sono paragonabili solo ai livelli di spedizione pre-pandemia e non alle vendite senza precedenti registrate durante la pandemia. I risultati del secondo trimestre 2024 sono paragonabili favorevolmente al secondo trimestre 2019, quando sono state spedite 32,5 milioni di unità, aiutate da un aggiornamento di prodotto da parte di Apple e dalla crescente popolarità dei tablet staccabili di Samsung e Huawei.
Apple ha spedito 12,3 milioni di unità e ha registrato una crescita del 18,2% anno su anno nel trimestre. Con il lancio dei modelli iPad Air e iPad Pro da 11″ e 13″, l’azienda è stata finalmente in grado di registrare una crescita nel mercato. I volumi di iPad sono cresciuti in tutto il mondo, fatta eccezione per la Cina, dove la concorrenza di attori locali come Huawei e Xiaomi ha avuto un impatto negativo sull’azienda.
Samsung si è classificata al secondo posto con spedizioni di 6,9 milioni di unità nel secondo trimestre 2024, che rappresenta una crescita anno su anno del 18,6%. Il fornitore è riuscito a crescere nonostante non abbia lanciato alcun prodotto importante. La crescita è derivata principalmente da diverse implementazioni commerciali e da un favorevole confronto del secondo trimestre 2023.
Lenovo ha conquistato la terza posizione in questo trimestre con una crescita anno su anno del 16,7% e spedizioni di 2,5 milioni di unità. I tablet staccabili dell’azienda hanno registrato una crescita annuale molto più elevata rispetto ai suoi tablet slate.
Huawei ha mantenuto la quarta posizione in questo trimestre con una solida crescita anno su anno del 40,3% e spedizioni di 2,3 milioni di unità. Il fornitore ha introdotto un nuovo tablet, MatePad 11.5S, che ha mostrato grandi performance di mercato e le promozioni online di giugno in Cina hanno ulteriormente favorito la crescita.
Xiaomi ha concluso il trimestre in quinta posizione. Le spedizioni dell’azienda sono cresciute del 94,7% anno su anno a 2 milioni di unità. Oltre alla Cina e all’Asia/Pacifico, il fornitore ha ottenuto guadagni significativi nel mercato europeo con una crescita impressionante in Russia, Francia, Germania, Italia, Spagna e molti altri Paesi.
“I risultati del 2Q24 segnalano che il mercato è andato oltre la pandemia. Ci aspettiamo che il ciclo di aggiornamento e la crescita nei mercati emergenti continuino a favorire la ripresa nel breve termine. Mentre i nuovi entranti nel mercato si concentrano sulla loro espansione globale, i leader di lungo termine continuano a concentrarsi sul miglioramento della tecnologia, soddisfacendo la necessità di dispositivi premium e sfruttando la potenza delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale”, ha affermato Anuroopa Nataraj, analista di ricerca senior presso Mobility and Consumer Device Trackers di IDC. “I guadagni a lungo termine per il mercato dipendono dalla capacità dei fornitori di creare dispositivi in grado di ritagliarsi una nicchia per i tablet, che includa innovazione e differenziazione”.