Le ultime stime di Canalys mostrano che le spedizioni di PC dell’Europa occidentalesono diminuite del 37% su base annua a 10,0 milioni di unità nel primo trimestre del 2023. Entrambe le categorie di PC hanno subito cali simili, con le spedizioni di notebook in calo del 37% a 8,1 milioni di unità e le spedizioni desktop sono diminuite del 35% a 1,9 milioni di unità. Il mercato dei tablet ha ottenuto risultati relativamente migliori, con spedizioni in calo del 20% su base annua a 5,2 milioni di unità. L’ultima previsione di Canalys prevede che le spedizioni di PC e tablet in Europa occidentale diminuiranno rispettivamente del 9% e del 12% per l’intero anno 2023. Tuttavia, entrambi i mercati delle categorie di dispositivi sono sulla strada della ripresa e dovrebbero mostrare una crescita sequenziale per il resto del 2023 e miglioramento accelerato nel 2024.
“Il mercato dei PC dell’Europa occidentale ha subito un altro forte calo nel primo trimestre del 2023, ma ci sono segnali positivi che la regione ha superato il peggio”, ha affermato l’analista di Canalys Research Kieren Jessop. “Sebbene il segmento consumer abbia subito un forte calo anno su anno, il calo sequenziale dopo le festività natalizie è stato meno drastico rispetto agli ultimi anni. I livelli di fiducia dei consumatori nell’UE sono in aumento ormai da diversi mesi, ma l’inflazione continua a frenare la spesa per PC nel breve termine. Tuttavia, gli impatti positivi delle correzioni del livello di inventario e delle attività promozionali pianificate vedranno il segmento fare una modesta ripresa entro la fine dell’anno”.
“Dal punto di vista commerciale, le aziende stanno affrontando pressioni economiche che limitano la loro disponibilità immediata a investire nelle loro flotte di PC”, ha aggiunto Jessop. “La BCE dovrebbe alzare ulteriormente i tassi di interesse quest’anno dopo aver già approvato tre rialzi. Tuttavia, garantire che i dipendenti siano dotati di PC adeguati per mantenere la produttività sarà fondamentale per le organizzazioni, soprattutto perché gli stili di lavoro remoti e ibridi continuano a guadagnare terreno. Con budget limitati, sempre più aziende nella regione sono aperte ai modelli Device-as-a-Service (DaaS) per mantenere la flessibilità sugli investimenti IT. Ciò è di buon auspicio per i volumi di spedizione a lungo termine in quanto vincola i clienti a una cadenza più regolare di aggiornamenti dei dispositivi e trae valore aggiunto dai servizi collegati”.
Un recente sondaggio di Canalys sui partner di canale EMEA ha rilevato che la maggioranza ritiene che le proprie entrate DaaS cresceranno nel 2023; solo il 12% prevede un calo anno su anno.
Guardando al futuro, Canalys prevede una crescita sequenziale per il mercato dei PC dell’Europa occidentale per il resto del 2023. Entro il 2024, si prevede che ogni segmento di utenti finali crescerà a due cifre su base annua con la ripresa della domanda e il riemergere degli acquisti in ritardo. Mentre ci avviciniamo alla fine del ciclo di vita di Windows 10 alla fine del 2025, anche la transizione verso Windows 11 diventerà un fattore significativo per gli aggiornamenti dei dispositivi, in particolare nel segmento aziendale. A partire dal primo trimestre del 2023, più di un terzo dei partner di canale EMEA intervistati ha riferito che Windows 11 è un driver significativo delle vendite di PC.