Secondo le stime di Canalys, i fornitori hanno spedito 44 milioni di braccialetti indossabili in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2023, con una crescita su base annua del 6%.
“Il mercato dei dispositivi indossabili sta tornando in vita, spinto dalla crescente domanda dei consumatori in vari aspetti della vita quotidiana”, ha affermato Jack Leathem, analista di ricerca presso Canalys. “La domanda nei diversi segmenti è in ripresa, portando i fornitori a soddisfare le esigenze specifiche dei consumatori”.
La categoria degli orologi di base ha continuato a crescere, conquistando quasi la metà del mercato, soprattutto grazie agli operatori indiani e ai principali fornitori di smartphone, come Huawei, Xiaomi e Huami. Nel mercato indiano, gli orologi di base hanno continuato il loro fenomenale slancio, con spedizioni in aumento del 73%, sottolineando la vivacità del mercato dei dispositivi indossabili del Paese.
Nonostante un calo anno su anno, le fasce di base hanno mantenuto una quota di mercato stabile al 19%, grazie alla disponibilità di opzioni convenienti e all’atteggiamento cauto dei consumatori nei confronti delle alternative a prezzo più alto. La categoria degli orologi ha registrato una crescita sostanziale a due cifre, principalmente spinta dagli orologi di base a prezzi competitivi. I fornitori hanno introdotto una serie di nuovi dispositivi indossabili nel secondo trimestre per rafforzare la loro presenza sul mercato. Ad esempio, Xiaomi e Huawei hanno lanciato cinturini e orologi basic con prezzi allettanti, facendo appello alle diverse preferenze dei consumatori. I venditori indiani hanno seguito l’esempio, con marchi come Noise che hanno introdotto modelli entry-level lanciando anche alcuni prodotti a prezzi più alti per soddisfare altri segmenti di clientela. Fire-Boltt ha ulteriormente ridotto i prezzi, offrendo ai consumatori un valore eccezionale con un prezzo di vendita medio inferiore a 19 dollari.
“Con l’evolversi del mercato, stanno emergendo chiare tendenze di segmentazione tra i fornitori, con l’obiettivo di aumentare la competitività”, ha aggiunto Leathem. “I consumatori possono ora trovare prodotti entry-level che non solo sono più convenienti ma sono anche ricchi di funzionalità avanzate. I progressi nella tecnologia degli schermi stanno ampliando la portata dei dispositivi indossabili intelligenti presso un pubblico più ampio. Nel frattempo, i fornitori premium si stanno concentrando sull’arricchimento delle funzionalità e sulla fornitura di valore aggiunto, portando a un aumento dei prezzi di vendita medi. Ad esempio, Google ha visto il prezzo medio di vendita del suo smartwatch salire da 216 a 266 dollari, grazie all’integrazione di servizi e valore aggiuntivi. Questa strategia riflette una visione progressista che dà priorità al valore oltre il semplice hardware, rispecchiando la rapida progressione del mercato dei dispositivi indossabili”.
“Alla luce delle attuali sfide economiche, i dispositivi indossabili mantengono significative prospettive a lungo termine”, ha affermato Cynthia Chen, Canalys Research Manager. “Sebbene i fattori economici a breve termine spingano i consumatori verso dispositivi indossabili orientati al valore, il loro fascino duraturo risiede nella qualità costante e nei vantaggi dei dati a lungo termine. Canalys prevede che il mercato dei dispositivi indossabili sia pronto per una crescita sostenuta con un CAGR del 4,1% fino al 2027, sostenuto dalle mutevoli esigenze dei consumatori”.