Il mercato dell’induzione continua a crescere anno dopo anno e in Italia, rispetto agli altri paesi europei, presenta ancora grandi opportunità di sviluppo. Complice anche il successo di numerosi format di cucina televisivi, dove la fiamma è sempre più sostituita dall’induzione, un numero crescente di Italiani sceglie questa tecnologia che consente di replicare a casa una varietà di preparazioni complesse, con prestazioni da alta cucina. E se per molti anni l’elevato consumo energetico è sempre stato il principale ostacolo alla diffusione delle piastre a induzione nel nostro paese, oggi i moderni piani a induzione smentiscono tutto questo. Dal punto di vista dell’efficienza energetica un piano a induzione ha prestazioni superiori rispetto alle altre tipologie di fornelli, poiché la dispersione è minima.
Anche il controllo che si ha sul calore è migliore: i cibi raggiungono più rapidamente la temperatura desiderata e questa poi si mantiene costante, consentendo per esempio di effettuare direttamente sul piano delle operazioni che normalmente si realizzano a bagnomaria. A questo si aggiungono la sicurezza legata all’assenza di fiamme e gas, la facilità di pulizia, oltre a rapidità e precisione della cottura, caratteristiche sempre più richieste dai consumatori. Un trend, quello dell’induzione, che sta prendendo sempre più piede e a cui il Gruppo Whirlpool risponde con tre nuove linee di prodotti, una per ciascun brand Whirlpool, Hotpoint e Indesit, che rispondono ai bisogni di target diversificati: dal più moderno e tecnologico sempre connesso, all’appassionato di cucina sempre alla ricerca delle nuove ricette da far provare a amici e parenti, fino alle famiglie. E grazie alle nuove linee di piani cottura, l’induzione oggi diventa di facile realizzazione anche a casa. Whirlpool Corporation è infatti l’unico produttore di piani cottura a induzione che consente di sostituire il piano a gas e installare autonomamente il nuovo piano a induzione in modo semplice, rapido e sicuro. L’esperienza di installazione è di livello superiore: i nuovi piani cottura a induzione del Gruppo sono stati ottimizzati per adattarsi perfettamente a qualsiasi cucina per un look moderno e uniforme. Non c’è bisogno di alcuno spazio per la ventilazione anteriore e si possono inserire anche nei piani di lavoro più sottili. Con la loro struttura a gap zero, sono progettati per adattarsi perfettamente a un incavo standard del piano a gas senza bisogno di regolazioni o modifiche all’arredo, integrandosi perfettamente nel design della cucina. Inoltre tutti i piani sono dotati di regolatore di potenza massima da 2,5kW cosi da poter tener sempre sotto controllo i consumi.
Nel vortice della vita moderna, non c’è niente di meglio che godersi la vita senza preoccupazioni ogni volta che cucini. Tutto questo è possibile con i nuovi piani cottura a induzione Whirlpool che grazie alla tecnologia 6° Senso rendono la cottura perfetta senza fatica e sforzi. Dotati di quattro funzioni preimpostate, tra cui Mantenere in caldo, Bollire, Sobbollire, Fondere, mantengono automaticamente la giusta temperatura per ottenere piatti impeccabili. La zona cottura estremamente versatile, consente di spostare pentole e padelle di ogni dimensione liberamente sulla superficie, mentre i semplici sistemi di controllo eliminano lo stress e la fatica del cucinare.
Alimentati dalla tecnologia 6° senso di Whirlpool, i nuovi piani a induzione sono in grado di impostare il calore ideale per risultati di cottura impeccabili. Basta selezionare il metodo di cottura appropriato e il piano imposterà automaticamente il livello di potenza ideale.
La funzione Connexion Zone consente di collegare due aree di cottura separate in un’unica zona con lo stesso livello di calore, per fare spazio a padelle più grandi quando ce n’è bisogno.
I modelli con funzione FlexiCook consentono inoltre la combinazione di due zone separate in una singola area più grande, aggiungendo però un’area flessibile che rimane attiva anche solo parzialmente.
L’opzione FlexiSide funziona in modo del tutto simile: è in grado di garantire un’incredibile versatilità, distribuendo il calore in maniera ancora più omogenea grazie all’uso di quattro induttori. Le due aree di cottura possono essere utilizzate separatamente o collegate tra loro verticalmente, in modo da posizionare e spostare le pentole ovunque all’interno dell’area flessibile.
Tutti i modelli FlexiSide offrono in aggiunta ChefControl, la funzionalità incredibilmente semplice da utilizzare che consente di controllare la cottura senza nemmeno toccare i controlli. Questa divide l’area flessibile in tre diverse zone che vengono attivate automaticamente secondo una gamma di temperatura in modo da poter cambiare il calore semplicemente facendo scorrere la padella sulla superficie. Questo consente di controllare senza sforzo l’intero ciclo di cottura – ad esempio, permettendoti di iniziare a cucinare a fuoco alto e poi facendo scorrere la padella verso l’area di temperatura più bassa, quando si desidera cuocere a fuoco lento.
Tutto è a portata di mano grazie a una nuova interfaccia utente con cursori dedicati per ogni area di cottura. Ogni cursore indica la posizione corrispondente sulla superficie del piano, il che lo rende incredibilmente semplice da usare.
I nuovi piani a induzione Whirlpool dimostrano che dietro all’incredibile design, si nasconde molto più di una semplice apparenza. I tratti minimalisti, e al contempo raffinati, sono stati realizzati per garantire un’esperienza di eleganza a 360 gradi. Grazie all’esclusivo trattamento in vetro con nanotecnologia iXelium, i piani a induzione sono incredibilmente resistenti ai graffi, garantendo una lucentezza duratura. Oltre alla loro qualità estetica, l’elegante finitura a filo è pratica e semplice da pulire.