La joint venture tra il Gruppo Volkswagen e il produttore svedese di batterie Northvolt AB guadagna ulteriore slancio. Il Gruppo automobilistico si occuperà di costruire gli edifici e l’infrastruttura per la fabbrica in joint venture “Northvolt Zwei”, che sarà dedicata alla produzione di celle batteria agli ioni di litio. L’obiettivo è sfruttare le sinergie presenti a Salzgitter, grazie alle attività del Centro di Eccellenza per Celle Batteria. Saranno investiti circa 450 milioni di euro in questo progetto. La joint venture prenderà poi in affitto gli spazi. L’avvio della produzione nel sito è previsto per la prima parte del 2024, con una capacità iniziale di 16 GWh.   “Stiamo ottimizzando il posizionamento strategico del Gruppo Volkswagen nel settore delle batterie, fondamentale per il futuro” ha affermato Stefan Sommer, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per Componenti e Approvvigionamenti e Membro del Consiglio Direttivo di Northvolt AB. “Oltre a una base sicura di fornitura da produttori esterni, stiamo sviluppando sistematicamente ulteriori capacità”.    Nel settembre 2019 il Gruppo Volkswagen e Northvolt hanno costituito una joint venture per preparare la produzione su larga scala di batterie agli ioni di litio in Germania. L’impegno dell’Azienda per la costruzione degli edifici e dell’infrastruttura rappresenta la successiva importante decisione strategica. L’inizio dei lavori nel sito è previsto entro la fine di quest’anno.  
“La produzione di celle batteria a Salzgitter è un passo importante per la transizione verso la mobilità elettrica” ha dichiarato Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components. “Con la capacità produttiva e il Centro di Eccellenza stiamo raggruppando le competenze a Salzgitter, portando avanti l’ulteriore sviluppo delle batterie, mettendo a punto nuovi standard e trasferendoli direttamente al processo produttivo”.  
Il Gruppo Volkswagen sta accumulando know-how tecnologico nel campo della produzione di celle batteria nell’ambito della propria strategia di elettrificazione. Inoltre, intrattiene rapporti strategici con diversi partner per assicurarsi la fornitura di batterie in tutte le regioni del mondo. Al momento, questi sono LG Chem, Samsung e SKI per l’Europa, CATL per Europa e Cina. SKI coprirà anche la domanda del mercato statunitense. Soltanto in Europa, il Gruppo Volkswagen attende un fabbisogno annuale a partire dal 2025 di oltre 150 GWh – in Asia si prevede sarà allo stesso livello.

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