Il Gruppo Volkswagen e i suoi Brand chiudono un 2019 di successo
Il Gruppo Volkswagen ha concluso con successo l’anno fiscale 2019, con risultati finanziari migliorati per quasi tutti i Brand. Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, ha affermato: “Il 2019 è stato molto positivo per il Gruppo Volkswagen. Abbiamo gettato le basi per tutti i cambiamenti necessari. Il 2020 sarà un anno difficile; la pandemia da Coronavirus ci pone sfide sconosciute dal punto di vista operativo e finanziario. Allo stesso tempo, si temono impatti prolungati sull’economia. Riusciremo a superare questa situazione unendo le forze, collaborando e mantenendo alto il morale all’interno del Gruppo”. Con 88,4 miliardi di euro, nel 2019 il fatturato della marca Volkswagen ha fatto segnare un +4,5% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo ante voci straordinarie è cresciuto a 3,8 miliardi di euro. L’ottimizzazione del mix e del posizionamento di prezzo, in particolare, hanno compensato le minori vendite di modelli Volkswagen, i costi di lancio e gli effetti di cambio negativi. Il margine operativo ante voci straordinarie è salito al 4,3%. La tematica Diesel ha generato voci straordinarie per -1,9 miliardi di euro. Il fatturato Audi nel 2019 si è attestato a 55,7 miliardi di euro. La ragione principale è la ricollocazione all’interno del Gruppo dei distributori multimarca. L’utile operativo è ammontato a 4,5 miliardi di euro. L’ottimizzazione del mix e dei costi di prodotto ha compensato gli effetti negativi dovuti al lancio e all’uscita dal mercato di modelli, alle maggiori spese anticipate per nuovi prodotti e tecnologie, al trend sfavorevole dei tassi di cambio e all’aumento dei costi del personale. Il margine operativo è arrivato all’8,1%. Gli indicatori chiave di performance di Lamborghini e Ducati sono inclusi nei dati finanziari Audi.
Nel 2019 ŠKODA ha generato un fatturato di 19,8 miliardi di euro, con un +14,5% parzialmente dovuto al consolidamento iniziale in seguito all’assunzione della responsabilità per l’India. L’utile operativo è incrementato di 0,3 miliardi di euro, arrivando a 1,7 miliardi. L’aumento dei volumi, l’ottimizzazione del mix e le misure in materia di prezzi hanno più che compensato gli effetti negativi derivanti dall’aumento dei costi e dagli investimenti anticipati per nuovi prodotti. Il margine operativo si è attestato all’8,4%.
SEAT ha portato avanti il proprio trend positivo. Nel 2019 il fatturato è arrivato a 11,5 miliardi di Euro, con un +12,7% rispetto al dato record dell’anno precedente. L’utile operativo è salito a 445 milioni di euro: anche in questo caso si tratta di un nuovo record. Hanno avuto un impatto positivo soprattutto i volumi e gli effetti di mix. Il margine operativo di SEAT è cresciuto al 3,9%.
Bentley ha registrato un fatturato di 2,1 miliardi di euro nel 2019, con un incremento del 35,1% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è salito a 65 milioni di euro, spinto dai maggiori volumi, così come dalla riduzione dei costi legata al programma di efficienza in corso, dagli effetti del mix e dai trend dei tassi di cambio. Il margine operativo del Brand è cresciuto al 3,1%.
Il fatturato di Porsche Automotive ha fatto segnare un +10,1% arrivando a 26,1 miliardi di euro nel 2019. L’utile operativo ante voci straordinarie è incrementato del 2,4% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 4,2 miliardi di euro. I progressi registrati per volumi e mix, insieme all’ottimizzazione dei costi di prodotto, hanno compensato gli effetti negativi dei tassi di cambio e l’aumento dei costi. Il margine operativo ante voci straordinarie è stato pari al 16,2%. La tematica Diesel ha generato voci straordinarie per -0,5 miliardi di euro nel periodo di riferimento.
Il fatturato 2019 di Volkswagen Veicoli Commerciali è stato quasi in linea con quello dell’anno precedente, a 11,5 miliardi di euro. In particolare i maggiori costi fissi e di sviluppo per i nuovi prodotti hanno portato a una contrazione dell’utile operativo, a 510 milioni di euro. L’ottimizzazione dei costi di prodotto ha generato un effetto positivo. Il margine operativo si è attestato al 4,4%.
Scania Vehicles and Services ha generato un fatturato pari a 13,9 miliardi di euro nel 2019. L’utile operativo ha fatto segnare un +24,8%, che corrisponde a 1,5 miliardi di euro. Oltre ai maggiori volumi e alla crescita del business legato al service e ai ricambi originali, l’ottimizzazione del mix e gli effetti dei tassi di cambio hanno avuto un impatto positivo sui profitti. Nel 2019 il margine operativo è salito al 10,8%.
Spinto dai maggiori volumi, nel 2019 il fatturato di MAN Veicoli Commerciali è incrementato fino a 12,7 miliardi di euro, superando del 4,6% il risultato dell’anno precedente. L’utile operativo si è attestato a 402 milioni di euro, in crescita rispetto al 2018 che era stato condizionato negativamente dalle spese sostenute per la ristrutturazione delle attività in India. Il margine operativo della Marca è salito al 3,2%.
Nel 2019 Volkswagen Financial Services ha registrato un fatturato pari a 38 miliardi di euro, in aumento del 15,8% rispetto all’anno precedente. L’utile operativo è incrementato del 13,3% e ha fatto segnare un nuovo record con 3 miliardi di euro. Il risultato è riconducibile principalmente all’espansione del business.
Frank Witter, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per Finanza e IT, ha affermato: “La diffusione del Coronavirus sta impattando sull’economia globale. Non è chiaro quanto o per quanto tempo anche il Gruppo Volkswagen ne subirà gli effetti. Al momento è quasi impossibile formulare previsioni attendibili. Stiamo adottando tutte le misure necessarie per proteggere i nostri Collaboratori e le loro famiglie e per stabilizzare il business”.