Un anno positivo per Unogas Energia Spa, con clienti e margini in crescita che consolida il trend degli ultimi anni. La strategia attuata, basata sull’attenzione alle esigenze dei clienti e sulla scelta di optare per offerte semplici e trasparenti è stata premiata dal mercato.
I principali dati economici del Gruppo, infatti, evidenziano il trend positivo, in particolare: l’esercizio ha registrato un fatturato di 725 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto all’esercizio precedente, un Ebitda di 46,5 milioni di euro ed un utile netto di 25 milioni di euro.
L’attività commerciale nel corso dell’esercizio sociale è stata caratterizzata da un incremento del numero di clienti che superano i 250.000 e dei volumi venduti sia di gas, che di energia elettrica, proseguito con un buon trend anche dopo la chiusura dell’esercizio nei mesi di ottobre e novembre 2018. Il numero di disdette si è mantenuto, come negli anni scorsi, del tutto fisiologico rispetto alle utenze in portafoglio, indice che evidenzia in generale una buona gestione operativa ed in particolare un’efficiente attività di post-vendita.
Nel settore Gas Naturale i volumi venduti nell’esercizio sono stati 784,9 mmc, in aumento del 2,3% rispetto all’esercizio precedente con un significativo incremento dell’8,6% nel settore residenziale/business. Nel settore Energia elettrica i volumi venduti sono stati 1.145,9 GWh in aumento dell’8,8% rispetto all’esercizio precedente, a conferma del buon trend di crescita della divisione.
Anche nel settore del Facility Management e dell’Energy Saving si registra un aumento dei clienti e delle aree commerciali in cui operano le controllate Uno Tech Spa e Uno ENG Srl, ed una buona tenuta del fatturato in considerazione del fatto che nel 2017 sono scaduti i termini per adeguare gli impianti con valvole termostatiche.