Il Gruppo Renault ha diffuso i dati finanziari relativi al terzo trimestre dell’esercizio in corso, periodo in cui il fatturato del Gruppo ammonta a 10.374 milioni di euro, con un calo dell’8,2%. A tassi di cambio e perimetro costanti, il calo sarebbe stato del 3,2%. Le vendite mondiali del Gruppo diminuiscono del 6,1% con 806.320 veicoli nel terzo trimestre.  Il mese di settembre mostra una dinamica positiva, particolarmente marcata in Europa, dove le vendite del Gruppo aumentano dell’8% su un mercato in crescita del 3%.

Con un aumento delle vendite di ZOE di oltre il 150% nel terzo trimestre in Europa, il Gruppo è in linea per raggiungere gli obiettivi della normativa CAFE nel 2020. Il portafoglio ordini, in crescita del 60% al 30 settembre, raggiunge livelli ragguardevoli mentre gli stock sono ridotti, con la diminuzione del 22% rispetto al 30 settembre 2019.

«Questo terzo trimestre sottolinea l’evoluzione della nostra politica commerciale, che ora privilegia la profittabilità rispetto ai volumi. La performance conseguita nei veicoli elettrici, l’ottima accoglienza riservata ai modelli E-TECH ibridi, le nostre riserve di liquidità e la dinamica positiva dei team ci danno fiducia nella capacità del Gruppo di innescare un processo di ripresa», ha dichiarato Luca de Meo, Direttore Generale di Renault.
Il terzo trimestre 2020 è caratterizzato dalla ripresa della tendenza del mercato automotive mondiale, con una diminuzione del 4,0% rispetto al calo del 28% registrato nel primo semestre. Il Gruppo Renault ha venduto 806.320 veicoli nel corso del trimestre, registrando un calo del 6,1% rispetto al terzo trimestre 2019. La Marca Renault consolida la sua leadership nei veicoli elettrici ed accelera il lancio della gamma E-TECH ibrida ed ibrida plug-in in Europa.

Il Gruppo ha potenziato la sua politica di controllo dei prezzi nel corso del trimestre.

Su un mercato europeo in calo del 5,0%, il Gruppo mantiene una buona dinamica con 405.223 unità vendute nel terzo trimestre. La quota di mercato cresce di 0,2 punti raggiungendo il 10,3%. Le vendite della Marca Renault sono in crescita dello 0,8% grazie al successo di Clio, Captur e ZOE che si attestano come leader delle rispettive categorie. Le vendite della Marca Dacia sono in calo del 9,9%, soprattutto a causa della base di confronto elevata del terzo trimestre 2019.

La Marca Renault è leader dei veicoli elettrici in Europa su un mercato in crescita del 107,2%. ZOE è il veicolo elettrico più venduto, con un aumento delle vendite del 157,4% per un totale di oltre 27.000 unità nel trimestre.

Il buon livello raggiunto dagli ordini dei veicoli ibridi ed elettrici rafforza la capacità del Gruppo nel raggiungimento degli obiettivi della normativa CAFE nel 2020.

Al di fuori dell’Europa le vendite del Gruppo registrano un calo del 9%, a causa soprattutto della diminuzione delle vendite in Brasile per la forte decrescita del mercato e l’evoluzione della politica commerciale che privilegia la profittabilità rispetto ai volumi.

In Russia, secondo mercato del Gruppo Renault, LADA è in crescita del 4,5% nel trimestre su un mercato che registra il +3,7%. Il Gruppo Renault si attesta come leader con una quota di mercato del 28,8% dovuta a LADA Granta e LADA Vesta, i due veicoli più venduti sul mercato.  

In Turchia, su un mercato in fortissima ripresa, il Gruppo Renault ha aumentato le vendite del 131,1% nel terzo trimestre rispetto al 2019.

Nel terzo trimestre 2020, il fatturato del Gruppo ha raggiunto 10.374 milioni di euro, in calo dell’8,2% rispetto all’anno scorso. A tassi di cambio e perimetro costanti, il calo sarebbe stato pari al 3,2%.

Il fatturato del Ramo Auto, AVTOVAZ esclusa, si attesta a 8.948 milioni di euro, in calo del 7,4%. Questa variazione è sostanzialmente imputabile alla riduzione dei volumi connessa in parte agli aggiustamenti degli stock. L’impatto delle vendite ai partner, negativo di 3,3 punti, è il risultato del calo della produzione di veicoli e componenti per i partner del Gruppo.  L’effetto cambio è negativo di 4,2 punti per l’esposizione ai Paesi emergenti. L’effetto prezzi, positivo di 5,5 punti, deriva dagli aumenti per coprire le svalutazioni delle valute e dalla politica di controllo dei prezzi perseguita. L’effetto product mix, pari a +1,1 punti, riflette essenzialmente l’aumento delle vendite di ZOE. Gli altri effetti mostrano un contributo positivo di 0,3 punti.

Il contributo di AVTOVAZ al fatturato del Gruppo ammonta a 663 milioni di euro nel trimestre, in calo del 16,2% considerato l’effetto cambio negativo per 153 milioni di euro. A tassi di cambio costanti, il contributo di AVTOVAZ sarebbe stato in aumento del 3,2%.

I Servizi di Mobilità contribuiscono per 5 milioni di euro al fatturato del terzo trimestre 2020. Il Finanziamento delle vendite totalizza un fatturato di 758 milioni di euro nel terzo trimestre, in calo del 10,1% rispetto al 2019.

Il Ramo Auto dispone, al 30 settembre 2020, di riserve di liquidità pari a 15,2 miliardi di euro che comprendono la convenzione di apertura di credito di 5 miliardi di euro garantita dallo Stato francese, di cui 3 miliardi di euro sono stati utilizzati a fine Settembre 2020. Le riserve di liquidità sono in calo di 1,6 miliardi di euro rispetto al 30 giugno, soprattutto a causa della stagionalità del fabbisogno di capitale circolante e del rimborso dei debiti. Ciononostante, il Gruppo dovrebbe realizzare un free cash-flow operativo positivo nel Ramo Auto nel secondo semestre.

Share Button