Il Gruppo Renault Italia riduce l’impatto ambientale della sua sede con un impianto fotovoltaico da 400 kwp
Il Gruppo Renault si impegna da anni nella riduzione dell’impatto sul clima e sulle risorse.
In partnership con Sorgenia, il Gruppo ha realizzato in Italia un impianto fotovoltaico di circa 398 Kwp di potenza installata, corrispondenti a 847 pannelli, per una superficie complessiva occupata di circa 1.700 mq.
L’impianto, installato su 3 dei 5 edifici della sede italiana, è in grado di produrre ogni anno 509.000 kWh di energia da fonte solare. Attualmente soddisfa oltre il 50% del fabbisogno elettrico complessivo, per arrivare al 75% nel periodo estivo.
L’impianto, che ha iniziato a produrre energia verde da gennaio 2024, evita l’immissione in atmosfera di oltre 194.000 kg di CO2 all’anno, pari a 3.518 alberi piantumati.
Questo progetto testimonia l’impegno storico del Gruppo nella riduzione della sua impronta carbonica, che attua anche all’interno dei suoi siti industriali, a conferma della sua volontà di preservare le risorse ambientali, favorendo la diversificazione del mix energetico per produrre elettricità, in particolare attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.
La nostra responsabilità ambientale e sociale è pienamente coerente con gli obiettivi della Renaulution. I nostri impegni a livello di decarbonizzazione, come anche di sicurezza ed inclusione, rispondono alle nostre sfide strategiche e alimentano la creazione di valore. Con l’installazione di questo impianto fotovoltaico, che fa seguito a quello creato recentemente nel nostro Centro di Distribuzione Europeo a Castel San Giovanni, totalmente green, aggiungiamo un altro tassello al nostro piano di azione concreto. Questi impegni contribuiscono alla profonda trasformazione del Gruppo Renault, in Italia, che stiamo portando avanti con entusiasmo e determinazione in questi ultimi anni. Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia