Nell’ambito del piano strategico Renaulution, il Gruppo Renault e le organizzazioni sindacali rappresentative hanno firmato un accordo per il futuro degli stabilimenti Renault nella regione dell’Alta Francia. Questo accordo sancisce la nascita di Renault ElectriCity: l’entità giuridica detenuta al 100% da Renault SAS che riunisce i siti industriali di Douai, Maubeuge e Ruitz, per un totale di circa 5.000 dipendenti.
Creando questa entità unica, il Gruppo Renault si prefigge lo scopo ambizioso di trasformare questi stabilimenti nell’unità di produzione di veicoli elettrici più competitiva e più performante d’Europa, con 400.000 auto prodotte ogni anno entro il 2025. Con questo accordo, il Gruppo Renault si pone tre grandi obiettivi: consentire lo sviluppo di un forte progetto industriale coerente per tutti gli stabilimenti del Centro; raggiungere l’eccellenza operativa basandosi su un modello manageriale, un modello sociale e la modernizzazione dei siti di produzione; sviluppare l’attrattiva del Centro Industriale Nord per costruire un’infrastruttura per i componenti chiave dei veicoli elettrici.
Per sostenere questo ambizioso progetto industriale, il Gruppo Renault prevede la creazione di 700 posti di lavoro con contratto a tempo indeterminato tra il 2022 e la fine del 2024, con 350 assunzioni presso lo stabilimento di Maubeuge e 350 assunzioni suddivise tra Douai e Ruitz. Tali assunzioni rientreranno nell’ambito delle iniziative condivise con gli uffici locali di collocamento, Pôle Emploi e tutti gli stakeholder del territorio.
La regione dell’Alta Francia vanta tutte le caratteristiche necessarie per diventare il riferimento europeo a livello di know-how e produzione per tutta la catena di valore dei veicoli elettrici. In collaborazione con i suoi dipartimenti di R&S, il Gruppo Renault stabilirà partnership con alcune università per istituire dispositivi di formazione adatti all’evoluzione del mercato automotive e contribuirà ai lavori di ricerca.
Il Gruppo Renault parteciperà anche ad iniziative di innovazione in partnership con alcune start-up ed entità specializzate, per sostenere i futuri sviluppi del mondo automotive partecipando a progetti di tipo “Incubatori”.
Infine, visto che la prossimità dei partner del Gruppo è una condizione fondamentale per il successo, il Gruppo Renault si adopererà per dimostrare i vantaggi di avere una sede nei pressi dei propri stabilimenti, sia per il progetto della fabbrica di batterie che per gli altri partner produttori dei componenti dei veicoli elettrici.
“Sono molto orgoglioso di aver contribuito alla creazione di Renault ElectriCity, simbolo del know-how e dell’innovazione tecnologica di Renault, e di partecipare allo sviluppo economico e sociale in Europa della regione dell’Alta Francia. Questo accordo, firmato da tutte le organizzazioni sindacali, è la dimostrazione del fatto che l’impegno dei collaboratori, il dialogo sociale costruttivo e il forte radicamento nel territorio sono fattori chiave per realizzare un modello industriale forte e attrattivo”, ha dichiarato Luciano Biondo, Direttore di Renault ElectriCity.