Il Gruppo CMA CGM entra a far parte di Flexis SAS, fondata il 22 marzo 2024 dal Gruppo Renault e dal Gruppo Volvo per la prossima generazione di furgoni elettrici.
CMA CGM, che ha assunto una quota di partecipazione del 10% in Flexis SAS tramite PULSE, fondo specializzato in energia, investirà fino a 120 milioni di euro entro il 2026.
Il Gruppo Volvo e il Gruppo Renault, che detengono rispettivamente una quota di partecipazione del 45% in Flexis SAS, prevedono di investire 300 milioni di euro ciascuno nel corso dei prossimi tre anni.
Dovendo far fronte al cambiamento climatico, al crescente peso delle normative sulle emissioni di CO2 e al boom dell’e-commerce e della relativa logistica, gli operatori professionali hanno nuove attese a livello di furgoni elettrificati. Il mercato europeo di questi veicoli dovrebbe registrare un aumento del 40% all’anno in media fino al 2030.
Per rispondere a questa domanda e portare avanti il processo di decarbonizzazione dei settori dei trasporti e della logistica, il Gruppo Volvo, il Gruppo Renault e il Gruppo CMA CGM hanno creato Flexis SAS.
Riunendo tre aziende di primo piano con l’agilità di una start-up, Flexis SAS mette insieme le competenze industriali di costruttori automobilistici di livello mondiale con il know-how dell’azienda leader della logistica automotive.
I veicoli saranno assemblati su una nuova piattaforma di tipo skateboard dedicata ai veicoli commerciali leggeri 100% elettrici, che offrirà una grande modularità per adattare vari vari tipi di carrozzeria a un costo competitivo, e introdurrà grandi migliorie a livello di sicurezza.
Adottando la nuova piattaforma elettronica connessa, il veicolo sarà dotato di inedite funzionalità per la gestione delle attività di consegna degli utenti e per il monitoraggio delle prestazioni commerciali, riducendo così fino al 30% il TCO per gli operatori della logistica.
I servizi connessi permetteranno ai clienti di disporre di veicoli aggiornati per tutto il loro ciclo di vita. Il furgone, invece, offrirà straordinaria compattezza per la mobilità urbana, grande versatilità di utilizzo per le soluzioni su misura, varie capacità di batterie e la prima architettura a 800 V del mercato per i veicoli della categoria.
I furgoni saranno realizzati nello stabilimento Renault di Sandouville, specializzato nella produzione di veicoli commerciali leggeri, che prevede di assumere 550 persone nei prossimi quattro anni.