Gruppo CGI ha presentato il Piano Industriale per il periodo 2023 – 2027 confermando la sua natura di realtà imprenditoriale capace di leggere le tendenze del mercato in maniera predittiva.  

Innovazione e attenzione al Green, focus sul cliente, territorio e resilienza costituiscono fin dal primo giorno le basi del business e oggi sono i principi guida di un piano industriale che si prefigge innanzitutto di affrontare le nuove sfide del mercato dotandosi di capacità produttiva propria per quanto concerne l’energia elettrica da fonti rinnovabili e ricorrendo a contratti di acquisto di energia elettrica (PPA) da operatori. Tale strategia è volta ad abbassare la stretta dipendenza dalla volatilità dei prezzi e dalle politiche commerciali dei fornitori, rendendo il cash flow più stabile.

Per il Gruppo CGI attualmente il fotovoltaico rappresenta lo strumento più adeguato per la produzione rinnovabile, anche viste le recenti semplificazioni normative e la facilità di messa a terra e gestione degli impianti. L’obiettivo è di sviluppare e realizzare, entro il 2027, 100 MWp di capacità solare.

«Il nuovo piano industriale recentemente approvato conferma il percorso di crescita intrapreso dal Gruppo CGI – ha commentato Giuseppe Bongiorni, Direttore Generale di CGI Holding – Si tratta di un piano complessivamente equilibrato, nel solco di una graduale ed armoniosa trasformazione durante la quale avremo occasione di dimostrare quella capacità di adattamento che ci ha sempre contraddistinto».

Il piano presentato punta inoltre a una crescita organica della clientela nelle regioni di interesse strategico dove il Gruppo è presente, ovvero Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. Gruppo CGI si pone come obiettivo un aumento della customer base del +25% attraverso azioni volte alla riduzione del tasso di abbandono, allo sviluppo sul fronte digital e all’ottimizzazione del ciclo di vita del singolo cliente, con un fatturato che per l’anno 2027 è previsto pari a 1.012 milioni di euro.

L’obiettivo ultimo è quindi quello di approcciare famiglie e imprese con una gestione energetica che coniughi bene i temi della transizione ecologica, della tempestività̀ di risposta e della crescente personalizzazione dei servizi.

I risultati conseguiti in questi ultimi anni hanno consentito, pur mantenendo una giusta ed equilibrata identità̀ territoriale, di consolidare il Gruppo in termini di rilevanza nazionale per dimensione, solidità̀ finanziaria e quindi innovazione e sostenibilità̀.

«Il nostro piano industriale pone come primo pilastro la forte crescita della marginalità̀ mediante diversificazione del mix EBITDA, con sempre maggiore rilevanza dell’Area Tech. Il secondo pilastro prevede un piano di investimento ambizioso per lo sviluppo di capacità RES propria e l’acquisizione di know-how tecnologico attraverso M&A con circa 160 milioni di euro CapEx nel periodo 2023-2027» afferma l’Amministratore Delegato di Bluenergy Group Alberta Gervasio.

«Il mercato dell’energia in questi anni ha cambiato volto fino ad assumere una vera e propria nuova forma – ha dichiarato Gianfranco Curti, Fondatore di Gruppo CGI – Noi come pionieri del settore abbiamo avuto la capacità di prevedere ogni fase che il mercato ha visto nascere e di rispondere con soluzioni sempre al passo con i tempi. Oggi siamo pronti a proseguire il nostro cammino ed è per questo che abbiamo scelto di delineare un percorso con dei punti fermi per i prossimi anni. Siamo chiamati a fornire soluzioni energetiche all’avanguardia che abbiano rispetto dell’ambiente in cui viviamo e noi indirizzeremo tutti i nostri sforzi verso questa direzione e in perfetta coerenza con le policy europee e gli obiettivi dell’Agenda 2030».

Fondamentale per il Piano anche l’attenzione al territorio: la fiducia ottenuta da quest’ultimo continuerà̀ ad essere ripagata con un “ritorno” al territorio stesso tramite il sostegno di molteplici iniziative sportive, culturali, ricreative.

Share Button