CES 2020 si è concluso dopo una settimana piena di oltre 20.000 debutti di nuovi prodotti che svelano il futuro della tecnologia. Più di 4.400 aziende espositrici hanno lanciato i loro ultimi prodotti tecnologici a circa 170.000 partecipanti in oltre 2,9 milioni di piedi quadrati netti di spazio espositivo. Dai marchi tecnologici globali alle start-up pionieristiche, l’innovazione al CES 2020 rivoluzionerà i mercati e cambierà il nostro mondo in meglio.
“Il CES 2020 ha ispirato e collegato tutti i principali settori in tutto il mondo”, ha dichiarato Gary Shapiro, presidente e CEO della Consumer Technology Association. “L’innovazione presentata al CES 2020 rimodellerà le industrie, creerà posti di lavoro, alimenterà l’economia globale e migliorerà la vita in tutto il mondo.”
“Questa settimana al CES ha dimostrato che ogni azienda è veramente un’azienda tecnologica”, ha affermato Karen Chupka, vicepresidente esecutivo del CES. “I marchi tecnologici globali si sono fusi con aziende tecnologiche non tradizionali per mostrare come l’innovazione promuova il business in tutti i mercati, ponendo le basi per il prossimo decennio.”
L’intelligenza artificiale è stata dominante per tutto l’evento e sarà una “tecnologia chiave per gli ingredienti” nel prossimo decennio. Le aziende hanno debuttato con le loro ultime soluzioni di intelligenza artificiale, tra cui Brunswick, Doosan, John Deere e Kyocera.
Le aziende non tradizionali hanno utilizzato CES 2020 come piattaforma per il lancio di prodotti. Impossible Foods è tornato al CES 2020, debuttando con Impossible Pork; John Deere è apparso sul mercato dell’IA e della robotica e altre società, come Bell, Delta Airlines, L’Oreal NBCUniversal e Procter & Gamble, hanno svelato come stanno trasformando le loro attività attraverso la tecnologia.
Le tecnologie per la salute digitale sono state un tema importante, con progressi nella terapia digitale, dispositivi indossabili e monitoraggio remoto dei pazienti, poiché la salute digitale affronta questioni del mondo reale come la dipendenza da oppiacei, le malattie mentali e le malattie croniche. La categoria Health & Wellness ha visto un aumento di quasi il 25% con oltre 135 aziende espositrici al CES 2020, tra cui Humetrix e InBody.
L’area espositiva di Smart Cities si è ampliata di quasi il 25% nel 2019, con aziende e organizzazioni tra cui il Dipartimento dei trasporti, Hitachi e Siemens, mettendo in evidenza prodotti che rivitalizzeranno le economie e aiuteranno le comunità a sopravvivere e prosperare.
CTA ha inoltre collaborato con il Gruppo della Banca mondiale al CES 2020 su una sfida tecnologica globale, chiedendo alle aziende di tutto il mondo di creare soluzioni incentrate su tre aree chiave: salute, disuguaglianza di genere e tecnologie che consentono alle comunità di essere resilienti. La categoria Health Tech Challenge accetta richieste fino al 25 febbraio per connettere innovatori con operatori sanitari in Africa orientale.
Il CES 2020 è stato anche il più grande evento di avvio del mondo, con oltre 1.200 aziende di 46 paesi presenti all’interno di Eureka Park, offrendo innovazioni dirompenti, attirando investitori e marchi di spicco. Le tecnologie presentate all’interno di Eureka Park includono il sensore intelligente Oval Home che analizza la temperatura, la luce, l’umidità e il movimento in casa; Yoganotch, che applica la tecnologia di motion capture per aiutare gli utenti a migliorare le pose; e Caregiver Smart Solutions con sensori che tracciano i movimenti e i modelli per fornire rassicurazione ai caregiver e ai pazienti con maggiore indipendenza a casa.
Il CES 2020 aveva una grande attenzione alla diversità e all’inclusione, con nuove programmazioni e partenariati. Il programma della conferenza Innovation for All ha caratterizzato i principali responsabili della diversità e dirigenti di Bosch, HP e Walmart e ha esplorato i modi inclusivi con cui D&I sta contribuendo ai profitti, spostando la cultura, assumendo in modo diverso e investendo nella diversità.
Durante il suo discorso, il CEO di Delta Air Lines Ed Bastian ha descritto il futuro mondo dei viaggi attraverso la tecnologia, tra cui AI, AR, sicurezza biometrica, programmi di incentivazione intelligenti e una nuova esperienza di realtà parallela, man mano che i viaggi diventano più personalizzati.
Il CES 2020 è stato migliorato mettendo in evidenza il futuro dei trasporti. Nove dei principali produttori di auto al mondo, tra cui Audi, BMW, Daimler, FCA, Ford, Honda, Hyundai, Nissan e Toyota, e oltre 150 espositori di tecnologia dei veicoli hanno svelato le ultime novità in termini di auto connesse, veicoli a guida autonoma e concept macchine. I prodotti includevano la concept car Mercedes Vision AVTR, la Audi AI: ME e la Sony Vision S.
Il CES ha riunito creatori di contenuti, Hollywood, l’industria della pubblicità e della musica, i media e i principali CMO per esplorare il futuro del marketing del marchio e dell’intrattenimento, compresi i servizi di streaming, attraverso il ritorno di C Space. Il programma 2020 comprendeva oltre 60 espositori, tra cui AT&T Services, Comcast, Google, HP, Hulu, iHeart, NBC Universal, Pandora, Reddit, Roku, SiriuXM, Snap, Twitch, Turner, Univision e WWE.
CES ritornerà a Las Vegas, dal 6 al 9 gennaio 2021.