Secondo gli ultimi dati di Canalys, il mercato mondiale dei PC ha registrato un altro miglioramento sequenziale nel terzo trimestre del 2023. Sebbene le spedizioni totali di PC pari a 65,6 milioni di unità siano diminuite del 7% su base annua, sono aumentate dell’8% rispetto al secondo trimestre del 2023. il più piccolo calo annuale delle spedizioni per il settore in oltre un anno ed è un ulteriore segnale di ripresa sia dei livelli delle scorte che della domanda sottostante. Le spedizioni di notebook sono scese del 6% annuo a 52,1 milioni di unità, mentre le spedizioni di desktop sono scese dell’8% a 13,5 milioni di unità.

“Dopo un inizio d’anno difficile, il terzo trimestre del 2023 ha portato segnali più positivi per il mercato globale dei PC”, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. “In mezzo ad alcuni miglioramenti nel contesto macroeconomico, i principali attori del settore stanno ora esprimendo un cauto ottimismo poiché i loro sforzi di correzione delle scorte hanno avuto ampiamente successo. Di conseguenza, la forza della domanda sottostante in tutti i segmenti di utenti finali si riflette ora meglio nelle prestazioni di spedizione dei venditori. La maggior parte dei principali OEM ha registrato una crescita sequenziale delle spedizioni, anche dopo aver tenuto conto dell’incremento della domanda da parte del settore dell’istruzione che si è ampiamente materializzato nell’ultimo trimestre. Guardando al futuro, Canalys prevede che questo trend positivo continui, con il mercato destinato a tornare a crescere durante le tanto attese festività natalizie”.

Lenovo è in testa alla classifica di mercato nel terzo trimestre del 2023, spedendo 16 milioni di unità e registrando un calo annuo relativamente modesto del 4%. HP, al secondo posto, ha goduto di un altro trimestre di crescita, con le sue spedizioni in crescita del 7% annuo a 13,5 milioni di unità. Dell si è classificata al terzo posto, subendo un calo delle spedizioni più pesante del 14%. Apple, al quarto posto, ha registrato il calo maggiore su base annua nelle spedizioni, in calo del 29% a 6,4 milioni di unità. Tuttavia, ciò è stato in gran parte determinato dal confronto con il trimestre forte dello scorso anno, quando è stata in grado di soddisfare la domanda repressa a seguito delle interruzioni della catena di approvvigionamento. Asus ha completato i primi cinque fornitori, spedendo 4,9 milioni di unità.

“Con l’attenuarsi di molti dei problemi che hanno afflitto il mercato, i fornitori dell’ecosistema PC possono ora aspettarsi un ulteriore aumento della domanda da parte dell’intelligenza artificiale”, ha affermato Kieren Jessop, analista di ricerca presso Canalys. “Le tabelle di marcia per l’integrazione delle funzionalità AI sui dispositivi sono già state delineate, con diversi prodotti presentati all’evento HP Imagine all’inizio di questo mese e altri fornitori pronti a seguire l’esempio. Canalys prevede che l’adozione di PC compatibili con l’intelligenza artificiale subirà un’accelerazione a partire dal 2025, con tali dispositivi che rappresenteranno circa il 60% di tutti i PC spediti nel 2027. I fornitori e i partner di canale che coglieranno questa opportunità trarranno vantaggio sia dai prezzi più elevati che i PC compatibili con l’intelligenza artificiale imporranno e le più ampie opportunità di fornire servizi e soluzioni oltre all’hardware”.

Share Button