Print Friendly, PDF & Email

AEG presenta a IFA 2024 la sua asciugatrice più all’avanguardia: la 9000X AbsoluteCare Pro. Dotata di funzioni innovative come SmartDry, 3DScan e della tecnologia AbsoluteCare, la 9000X AbsoluteCare Pro è inoltre una delle prime asciugatrici al mondo ad essere riconosciuta con Woolmark Green, il più alto riconoscimento da parte di The Woolmark Company, l’autorità globale della lana Merino.

SmartDry è la nuova funzione che consente ai consumatori di scegliere in tutta flessibilità tempi di asciugatura più rapidi o consumi energetici ridotti. È infatti possibile selezionare un’asciugatura più veloce per risparmiare fino a 50 minuti per ogni carico, oppure optare per impostazioni a basso consumo energetico che riducono lo spreco di energia fino al 20% ad ogni ciclo. SmartDry rappresenta l’ultima innovazione nell’ambito delle tecnologie per l’asciugatura e consente ai consumatori di fare scelte consapevoli e adatte alle loro esigenze.

Un’altra caratteristica distintiva di AEG 9000X AbsoluteCare Pro è la tecnologia AbsoluteCare: quest’ultima utilizza la pompa di calore per asciugare capi delicati come la lana con temperature e movimenti del cestopersonalizzati che aiutano gli abiti a durare più a lungo. AbsoluteCare offre anche programmi ad hoc per la seta e l’abbigliamento outdoor.

L’efficienza energetica dell’asciugatrice AEG 9000X le ha permesso di ottenere il massimo riconoscimento Woolmark Green. Questo modello è fino al 25% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle asciugatrici AEG con certificazione A+++ Woolmark Blue, grazie anche al nuovo design e alle migliori tecnologie di cui è dotata, che ottimizzano in modo ancora più efficace la circolazione dell’aria.

Woolmark Green può essere assegnato solo ai cicli di lavaggio e asciugatura della lana certificati Woolmark che trattano i capi in lana lavabili a mano e in lavatrice. Il ciclo di asciugatura viene testato per garantirne l’efficienza energetica.

Il modello AEG 9000X AbsoluteCare Pro è dotato anche della tecnologia avanzata 3DScan per piumini e giacche, che rileval’umidità dei capi per un’asciugatura precisa e completa. Anche i capi più spessi, come piumini e giacche, possono essere asciugati mantenendo al 100% la loro capacità di trasmettere calore e la loro morbidezza.

IFA è stata scelta anche per la presentazione della nuova e rivoluzionaria gamma AEG per la cucina trasformativa. Il lancio della nuova linea di elettrodomestici AEG è il più significativo e completo di sempre. Comprende soluzioni in tutte le categorie di prodotto, tra cui forni, piani cottura, cappe, frigoriferi e lavastoviglie.

Gli elettrodomestici AEG sono stati progettati per coloro che desiderano elevare le proprie abilità culinarie come mai prima d’ora. Il cuore pulsante della gamma è la tecnologia intelligente che mira a utilizzare l’AI per rivoluzionare le esperienze in cucina con impostazioni intuitive e personalizzate, affiancando i consumatori nel raggiungimento di risultati migliori e più gustosi; ispirare le persone con nuove idee di ricette per piatti sani; conservare gli alimenti più a lungo con nuovi programmi e guide dedicate; aiutare a preparare e cucinare con precisione; creare esperienze ottimali attraverso la regolazione automatica della potenza della ventola e l’illuminazione del piano cottura; e, infine, lavare le stoviglie scegliendo il programma di lavaggio migliore per il carico.

AI TasteAssist è una nuova funzione all’avanguardia progettata per aiutare le persone a sfruttare al meglio il forno quando preparano nuovi piatti. Le ricerche rivelano che l’80% dei consumatori cerca ricette online e molti non sanno come utilizzare efficacemente il proprio forno. AI TasteAssist colma questa lacuna. Inviando semplicemente la ricetta al forno, la funzione la analizza per capire una serie di elementi chiave tra cui i tempi, la temperatura e il tipo di proteine. AI TasteAssist seleziona quindi automaticamente le impostazioni di cottura ottimali. L’app AEG, suggerisce anche programmi che l’utente non avrebbe mai provato prima, garantendo un risultato più gustoso e piatti più nutrienti.

Display CookSmart Touch è un’interfaccia intuitiva che guida gli utenti in ogni fase del processo di cottura. Per la prima volta viene offerta un’esperienza completa tra forni, piani cottura e macchine da caffè integrate.

La nuova funzione AssistedDishes consente agli utenti di scegliere tra un’ampia selezione di ricette per verdure, carne, pesce e dessert. Fornisce una guida passo-passo su come cucinare un piatto completo alla perfezione e guida l’utente nella scelta degli accessori da utilizzare e nelle fasi da seguire.

Nei piani cottura, come per i forni, CookSmart Touch assicura un controllo totale e senza sforzo: con il semplice tocco di un dito, l’utente può accedere facilmente alla funzione Assisted Cooking e il piano controlla automaticamente la bollitura e la cottura delle pietanze. Sono disponibili anche le modalità Sous-Vide, cottura a fuoco lento e fusione.

Il design dei nuovi elettrodomestici AEG si distingue per una sobrietà senza precedenti. Disponibile nella versione Matt Black e Glossy Black, la cucina è caratterizzata da maniglie in metallo, da finiture di pregio e da linee raffinate: un classico senza tempo che si adatta perfettamente ad ogni ambiente.

Forse nulla rappresenta meglio l’accuratezza del design più del pluripremiato e pionieristico piano cottura a induzione AEG SaphirMatt. Insignito del RedDot come Best of the Best per il design del prodotto, questo vetro è in grado di resistere ai graffi quattro volte di più rispetto a un piano cottura in vetroceramica standard. Quest’anno SaphirMatt è stato inserito in una linea completa di prodotti, dai piani cottura con cappa integrata all’induzione.

AEG si spinge oltre permettendo di risparmiare risorse senza compromettere le prestazioni. Progettata all’insegna dell’innovazione, include funzionalità avanzate di risparmio energetico e di innovative funzionalità di cottura assistita, che garantiscono precisione ed efficienza con la semplice pressione di un tasto.

Infatti, la nuova linea contribuisce a ridurre l’impronta di carbonio fino al 30% durante la fase di utilizzo grazie ad etichette energetiche migliori e all’utilizzo di funzioni che permettono di risparmiare energia, tra cui:

Il forno Serie 9000 ProAssist con SteamPro permette di risparmiare fino al 17% di energia grazie alle funzioni PreHeat e ResidualHeat. Consente di cuocere a vapore e sous-vide i piatti senza alcuno sforzo, esaltando i sapori e preservando la vitamina C. La cottura a vapore, infatti, è in grado di trattenere i minerali e di conservare fino al 90% della vitamina C, mentre rispetto alla bollitura è possibile mantenere fino al 47% in più di vitamina C.

Il piano a induzione Serie 8000 SenseBoil& Fry può far risparmiare fino al 33% di energia grazie a SenseBoil e a un coperchio.

La cappa da incasso Serie 9000 AutoSense con motore brushless, consente un risparmio fino al 48% di energia.

La lavastoviglie Serie 9000 ComfortLift ha una classe energetica A e, grazie alla guida visiva di QuickSelect con Ecometer, fa risparmiare fino al 40% di energia.

Il Frigocongelatore Serie 9000 MultiChill 0°C ha migliorato la sua classe energetica (classe B rispetto alla classe C), con un risparmio energetico fino al 21%. Sulla scia del successo della gamma di frigocongelatori combinati, sono stati lanciati i nuovi frigoriferi e congelatori da incasso, con una migliore efficienza energetica e un rivestimento interno in plastica riciclata al 70%.

Preferire la tecnica di cottura a vapore a basse temperature è sicuramente non solo un modo di mangiare più salutare ma consente anche di limitare lo spreco di risorse preziose: questo tipo di cottura, infatti, può far risparmiare fino al 20% di energia; mentre, l’utilizzo del programma di pulizia a vapore per il forno conserva fino al 95% di energia rispetto al programma di autopulizia pirolitica.

Il marchio Electrolux introduce invece una nuova gamma di asciugatrici che comprende tutte le serie dalla 600 alla 900. Presentate in anteprima mondiale, le serie 700, 800 e 900 sono le prime asciugatrici a essere certificate con Woolmark Green, il più alto riconoscimento da parte di The Woolmark Company, l’autorità globale della lana Merino.

Woolmark Green può essere assegnato solo a cicli di lavaggio e asciugatura della lana certificati Woolmark che trattano i capi in lana lavabili a mano e in lavatrice. Il ciclo di lavaggio è testato per assicurare la sua efficienza in termini di energia e acqua, mentre il ciclo di asciugatura è testato per la sua efficienza energetica.

Tutte le asciugatrici Electrolux con la funzione DelicateCare sono certificate Woolmark. DelicateCare utilizza la tecnologia a pompa di calore per asciugare i capi delicati con temperature e movimenti del cesto personalizzati, contribuendo a prolungare la durata dei vestiti. Il sistema DelicateCare offre anche programmi su misura per seta e abbigliamento outdoor.

Ma è la nuova gamma di asciugatrici che si è aggiudicata il Woolmark Green grazie alla sua straordinaria efficienza energetica. I nuovi modelli sono infatti fino al 25% più efficienti dal punto di vista energetico delle asciugatrici Electrolux certificate Woolmark Blue, anche per merito del nuovo design e delle ultime tecnologie che ottimizzano la circolazione dell’aria.

Electrolux ha inoltre introdotto SmartSave, una nuova funzione rivoluzionaria. Disponibile sulle asciugatrici della serie 900, offre alle persone la flessibilità di scegliere se dare priorità a tempi di asciugatura più rapidi o a un consumo energetico ridotto. È infatti possibile selezionare un’asciugatura più veloce per risparmiare fino a 50 minuti per ogni carico, oppure optare per impostazioni a basso consumo energetico che riducono lo spreco di energia fino al 20% ad ogni ciclo. SmartSave rappresenta l’ultima innovazione nell’ambito delle tecnologie per l’asciugatura e consente ai consumatori di fare scelte consapevoli e adatte alle loro esigenze.

SmartSelect è un innovativo sistema progettato per un’esperienza pratica e agevole. Con un solo clic, l’utente può selezionare rapidamente il livello di asciugatura desiderato e, al contempo, la funzione SmartLeaf gli fornisce un feedback sul consumo energetico. Quando l’elettrodomestico è abbinato a una lavatrice Electrolux, la funzione SyncDry permette di associare l’impostazione dell’asciugatrice al ciclo di lavaggio precedentemente scelto.

I modelli appartenenti alla nuova gamma dispongono inoltre di Display dinamico, il display più avanzato che Electrolux ha sviluppato fino ad ora. Il nuovo schermo intuitivo permette una facile navigazione e una guida personalizzata. Sull’interfaccia vengono visualizzati preziosi suggerimenti, così come i cicli preferiti sono facilmente accessibili personalizzando le impostazioni. Un pannello di controllo dal design essenziale focalizza l’attenzione sulle funzioni e sulle caratteristiche che possono migliorare l’efficienza e ottimizzare l’utilizzo delle risorse. Tutte queste caratteristiche possono essere accessibili e navigabili tramite la nuova App Electrolux.

La nuova gamma presenta anche l’avanzata tecnologia 3DSense per giacche e piumini: rileva l’umidità presente nei capi per un’asciugatura precisa e completa. Anche gli abiti più spessi, come piumini e giacche imbottite, possono essere asciugati mantenendo al 100% la loro capacità di trasmettere calore e la loro morbidezza.

Alcuni modelli selezionati della nuova gamma fanno parte di Electrolux EcoLine, che include i modelli più efficienti dal punto di vista energetico per categoria di prodotto. Mettendo in evidenza le tecnologie che aiutano a utilizzare in modo più consapevole le risorse, Electrolux EcoLine ha selezionato le asciugatrici con un rating energetico che supera la classe A+++ dal 10% fino al 25% nella classificazione energetica UE.

Share Button