Per la prima volta dal 2019 l’IFA di Berlino quest’anno si terrà nuovamente con la partecipazione del pubblico in presenza. BSH Hausgeräte presenterà i suoi elettrodomestici innovativi dotati di tecnologie smart di tutte le linee di prodotto con un’esposizione straordinaria dei propri marchi.

La cucina intelligente è al centro delle presentazioni dei marchi BSH all’IFA di quest’anno. Cucinare, cuocere e friggere diventano un’esperienza nuova: semplice, confortevole, sostenibile e, soprattutto, assolutamente adeguata alle esigenze e alle aspettative personali del consumatore. Grazie ad una perfetta interazione tra soluzioni digitali ed elettrodomestici intelligenti, è possibile adattare alle proprie preferenze la cottura in forno o sul piano e la frittura in modo sempre più preciso, a garanzia di risultati migliori e più sostenibili, migliorando e semplificando le attività quotidiane in cucina.

BSH mette a disposizione la connettività per tutti i suoi elettrodomestici più recenti. Un primo passo importante per un uso ottimale e intelligente degli stessi, che possono essere integrati nell’ecosistema Home Connect e quindi comunicare tra loro. I consumatori continuano ad utilizzare i loro elettrodomestici in modo tradizionale tramite display touch e comandi, oppure interagiscono con il forno, il frigorifero, il congelatore, la lavastoviglie o la cappa da cucina tramite l’app Home Connect, i più diffusi assistenti vocali e gli smartwatch.

A ciò si aggiungono innovazioni come il forno che, grazie all’intelligenza artificiale, risponde alle esigenze dell’utente con il controllo da remoto e fornendo suggerimenti per la corretta impostazione della cottura o al grado di doratura preferito. Il nuovo Smart Kitchen Dock, una speciale console per gestire gli elettrodomestici attraverso un display intelligente a comando vocale, rappresenta un nuovo concetto di vivere la cucina. Applicazioni come l’app foodfittery ispirano e suggeriscono ricette, semplificando la vita dell’utilizzatore proprio come se lo aspetta. Oggi condividere le ricette preferite non è più un problema con Cookit, il robot da cucina intelligente con funzione di cottura di Bosch. Grazie a una nuova funzione dell’app Home Connect, tutte le ricette disponibili possono essere condivise dagli utilizzatori tramite e-mail o app di messaggistica.

Gli elettrodomestici intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico favoriscono uno stile di vita più sostenibile. Ciò rappresenta per i consumatori un criterio di decisione d’acquisto rilevante, soprattutto in un’epoca in cui i costi energetici aumentano e le risorse scarseggiano. Le nuove lavatrici Premium, ad esempio, contribuiscono a ridurre al minimo il consumo di energia e di acqua, nonché la quantità di detersivo necessaria ad ogni lavaggio, grazie alla chiara visibilità dei dati di consumo e alle opzioni di impostazione personalizzate.

Ciò è reso possibile, tra l’altro, da una gestione altamente efficiente dell’acqua e dall’innovativa funzione di dosaggio automatico i-DOS con riconoscimento del detersivo, migliorando ulteriormente del 20% la massima classe di efficienza energetica A. Un ulteriore esempio è la lavastoviglie che controlla il consumo di energia e di acqua e suggerisce un programma economico alternativo tramite l’app Home Connect.

La nuova serie di forni è stata sviluppata basandosi al 100% sul feedback dei consumatori. Le funzioni completamente automatiche semplificano il programma di cottura, soddisfacendo così le esigenze di soluzioni intelligenti in cucina.

La gamma iQ700 di Siemens offre per la prima volta un metodo di cottura che sfrutta l’intelligenza artificiale. La combinazione tra tecnologia a sensori, feedback dell’utente e algoritmi intelligenti assicura che i risultati di cottura si adattino in modo ottimale alle preferenze individuali: ad esempio, un sensore dedicato garantisce esattamente il grado di doratura desiderato per pizza, lasagne, croissant, ecc. Il processo di cottura è costantemente monitorato da una telecamera. Una volta raggiunto il livello di doratura desiderato, il forno si spegne automaticamente. La cavità interna del forno può anche essere ripresa in tempo reale attraverso la telecamera tramite l’app Home Connect. La funzione di assistente alla cottura è stata aggiornata nell’app Home Connect in modo da poter utilizzare più programmi specifici per le pietanze, oltre alle modalità di riscaldamento standard, garantendo così risultati ancora migliori, proprio come richiesto dal consumatore. Tutte le funzioni possono essere attivate e gestite tramite i nuovi dispositivi smart come Amazon Alexa, ma anche la nuova Smart Kitchen Dock. L’assistente alla cottura è stata premiata come “Best Food & Drink Skill” nell’ambito della Alexa Skills Challenge 2021.

Anche la nuova gamma di forni premium Bosch Serie 8 presenta molte novità. La funzione AirFry integrata e uno speciale vassoio consentono di friggere ad aria calda senza grassi, pietanze gustose ma anche più sane. Anche la nuova funzione di cottura a vapore contribuisce ad un’alimentazione più sana. Gli alimenti vengono riscaldati delicatamente fino a 120 gradi, preservando vitamine e sostanze nutritive.

Il design è stato un fattore altresì fondamentale nello sviluppo dei nuovi forni allo scopo di integrare al meglio il forno nell’estetica di cucine open space. I nuovi display touch TFT, simili a quelli degli smartphone, garantiscono un funzionamento semplice e intuitivo.

I marchi BSH presentano molte altre innovazioni a IFA 2022. Come il nuovo frigorifero combinato No Frost che offre tante soluzioni intelligenti come la funzione “Ricette in base alla dispensa”, con la quale i consumatori scoprono nuove ricette nell’app Home Connect in base agli ingredienti presenti nel frigorifero. Grazie a una lista della spesa intelligente, questa funzione evita acquisti inutili e riduce gli sprechi.

Il baristaMode della nuova macchina da caffè superautomatica EQ900 di Siemens permette agli amanti del caffè di impostare perfettamente tutti i parametri come la quantità di acqua e di caffè, il grado di macinatura, la temperatura di erogazione e la temperatura/quantità del latte in modo personalizzato tramite l’app Home Connect. Inoltre con il nuovo sistema dualBean è sempre possibile scegliere tra due tipi di caffè. La macchina da caffè EQ900 è dotata di due contenitori che permettono la personalizzazione distinta di due macinature di caffè. Per non sbagliare, la funzione beanIdent imposta automaticamente il grado di macinatura ideale per i grani di caffè selezionati, ottenendo il massimo del risultato.

Il nuovo concetto Solitaire Waterbase di BSH è la risposta alla trasformazione dell’ambiente cucina. Il sistema Waterbase si inserisce perfettamente nel design della casa, rivoluzionando il concetto di lavello. Dotato di Hydronic Select consente, a seconda del modello, di selezionare sei tipi di acqua dal rubinetto: acqua a temperatura ambiente, fredda, leggermente frizzante e frizzante, acqua a circa 80°C e acqua bollente a circa 100°C. Anche la linea Waterbase è integrata nell’ecosistema Home Connect ed è gestibile con l’app dedicata.

Share Button