L’IFA Berlino si è rivelata un’altra enorme storia di successo con quasi 2.000 espositori, 245.000 visitatori e un nuovo massimo storico per le presenze internazionali, con oltre il 50% dei visitatori provenienti dall’estero. Tre grandi tendenze tecnologiche hanno dominato IFA sia nell’elettronica di consumo che negli elettrodomestici: voce, intelligenza artificiale e connettività, soprattutto grazie al rapido lancio di reti mobili 5G ad alta velocità e larghezza di banda.
Due note chiave IFA – del CEO di Huawei Richard Yu e del presidente di Qualcomm Cristiano Amon – si sono concentrate su come la connettività 5G può spingere la potenza dell’intelligenza artificiale ai limiti dell’informatica – nei dispositivi, nei veicoli e nelle applicazioni industriali.
Anthony Wood, CEO di Roku ha usato il suo keynote per delineare la sua visione di come lo streaming online dominerà l’esperienza televisiva e ha annunciato l’espansione della sua azienda nel Regno Unito, con prevede di trasferirsi anche in altri Paesi europei. Hakan Bulgurlu, CEO di Arçelik, ha dedicato il suo keynote alle impegnative azioni del settore contro i cambiamenti climatici e i rifiuti di plastica.
L’hub di innovazione di IFA – IFA NEXT – ha anche stabilito nuovi record con più start-up e leader dell’innovazione che non siano mai stati distribuiti in due padiglioni, accanto a istituti di ricerca di paesi come Germania, Giappone e Corea. Quest’anno, IFA NEXT ha ospitato il Giappone come primo Paese partner per l’innovazione globale; il padiglione giapponese ha presentato le idee e le innovazioni più recenti su come le macchine e gli esseri umani possono interagire.
Keita Nishiyama, direttore generale del Commercio e della politica dell’informazione – Ufficio di presidenza, Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria afferma “Speriamo che l’interfaccia del Giappone con considerazione e sensibilità abbia ispirato i visitatori dell’IFA ad abbracciare il futuro e continuare sulla strada dell’innovazione. Come il primo paese partner di IFA NEXT – non vediamo l’ora di rimanere in contatto con te. Ti preghiamo di seguirci come fa Ninja! ”
Ancora una volta, IFA Berlin è stata all’altezza della sua reputazione di fiera commerciale più importante del mondo per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici.
“Quale importante motore per il commercio e l’industria e la piattaforma più importante al mondo per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici, IFA 2019 ha soddisfatto le aspettative. Con il suo gran numero di innovazioni, ha un’influenza positiva sull’umore nei mercati internazionali. Con un volume di ordini elevato inaspettatamente stabile rispetto all’attuale situazione del mercato, sono state gettate le basi per un’attività di successo di fine anno”, spiega Hans-Joachim Kamp, presidente del consiglio di sorveglianza dell’organizzatore IFA gfu Consumer & Home Electronics.
“Siamo soddisfatti dei risultati di IFA 2019. Di conseguenza, l’industria degli elettrodomestici è ottimista per il futuro. Anche quest’anno IFA ha rafforzato la sua posizione di fiera commerciale mondiale per elettrodomestici e ha contribuito positivamente allo sviluppo del mercato”, afferma il dott. Reinhard Zinkann, presidente della ZVEI.
Il CEO di Messe Berlin, Dr. Christian Göke, afferma che IFA ha dimostrato ancora una volta il “potere della co-innovazione, in cui gli inventori in diversi settori e settori si ispirano a vicenda”. Ha avvertito che guerre commerciali, barriere commerciali e barriere politiche danneggerebbero i consumatori non solo rendendo i prodotti più costosi, ma rallentando l’innovazione stessa. Raccogliendo un tema sviluppato in una delle note più famose dell’IFA, da Albert Einstein nel 1930, il Dr. Göke disse che ai giorni nostri Einstein probabilmente avrebbe “invitato le menti migliori e più brillanti del mondo, chiunque essi siano, e ovunque vivano, qualunque paese chiamino la loro casa, per mettere in comune le loro conoscenze e co-innovare per creare un mondo migliore “.
Il direttore esecutivo dell’IFA Jens Heithecker è stato fortemente impressionato dal livello di innovazione: “Con l’aumentare del numero di espositori, anche la qualità e la quantità di innovazioni, nonché il numero di anteprime dei prodotti che sono stati mostrati qui a Berlino per la prima volta. “