L’edizione del 100° anniversario dell’IFA ha attirato oltre 215.000 visitatori da 138 Paesi, tra cui oltre 133.000 visitatori commerciali, giunti a Berlino per vedere gli ultimi prodotti e le ultime tendenze nell’elettronica di consumo e negli elettrodomestici. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha inaugurato l’IFA 100 all’evento di gala di giovedì sera, seguito da un tour di apertura per vedere le ultime innovazioni in tutti i settori.

Tra gli oltre 150 relatori di quest’anno, si sono distinti diversi keynote. Il dott. Reinhard Zinkann, direttore esecutivo e comproprietario del gruppo Miele, ha parlato di come gli elettrodomestici possano diventare parte dell’economia circolare; Mark Barrocas, CEO di SharkNinja, ha parlato del motore di innovazione che alimenta la sua attività; Il dott. Karsten Wildberger, CEO di MediaMarktSaturn, ha esplorato “AI, connettività, giochi e creazione di contenuti”, e l’acclamata cantante, attrice e filantropa Nicole Scherzinger ha discusso di come la tecnologia e i social media continuino a cambiare musica, intrattenimento, filantropia e advocacy.

Con un numero di visitatori in aumento del 18% rispetto allo scorso anno, l’IFA ha registrato un’impennata di visitatori in particolare da Stati Uniti, Italia, Francia, Polonia, Corea e Regno Unito. Con i padiglioni completamente prenotati, l’IFA Berlino ha ospitato oltre 1.800 espositori, con una forte crescita soprattutto nei settori “Smart Home”, “Comunicazione e connettività”, “Informatica e giochi”, “Audio” e “Foto, video e creazione di contenuti” e “Salute digitale”. Oltre 200 start-up si sono affollate nell’hub dell’innovazione IFA NEXT, presentando, tra gli altri dispositivi innovativi, un’auto volante, robot cognitivi e droni alimentati dall’intelligenza artificiale; un gran numero di start-up proveniva dalla Corea del Sud, che quest’anno era il Paese partner dell’IFA NEXT Innovation per il 2024.

IFA 100 ha anche visto il ritorno del famoso Sommergarten, che era gremito per le esibizioni di leggende della musica internazionale come Bryan Adams, Faithless e alcuni dei migliori artisti hip hop tedeschi curati da 6PM, che hanno attirato un numero enorme di persone della generazione Z. Anche una registrazione dal vivo dei popolari podcast tedeschi Fest e Flauschig ha visto migliaia di fan accorrere al Sommergarten. IFA Berlin si è presentata ai visitatori con un nuovo look and feel, un rebranding che combinava colori audaci e freschi con il tradizionale logo “Funk Otto”. L’importanza di IFA come piattaforma per espositori e rivenditori nel settore tecnologico è stata dimostrata ancora una volta. Questo può essere visto nel gran numero di visitatori, in particolare visitatori commerciali, rappresentanti dei media e sempre più visitatori dalla politica. Ma soprattutto, nella quantità di ampio interesse pubblico. La partecipazione dei media è aumentata del 43%, mentre il numero di blogger e influencer tecnologici è cresciuto del 300%. Come ogni anno, l’IFA è stata una vetrina del prossimo futuro dell’industria tecnologica. C’era un’ampia gamma di implementazioni nella vita reale dell’ultima generazione di strumenti di intelligenza artificiale. La sostenibilità è stato un altro grande argomento allo stand in tutto il quartiere fieristico, con le aziende che hanno mostrato come offrono dispositivi più sostenibili e come i loro prodotti e servizi possono aiutare i consumatori a vivere vite più sostenibili. Anche la salute digitale è stata importante, poiché i consumatori sono alla ricerca di modi in cui la tecnologia può aiutarli a rimanere in salute.

Leif Lindner, CEO di IFA Berlin Management GmbH, ha affermato: “Che meravigliosa festa del 100° compleanno per l’IFA e che anno straordinario per la principale fiera tecnologica al mondo. Siamo davvero grati a tutto il nostro settore, a tutti i visitatori commerciali, al pubblico e a tutti i media che sono venuti a Berlino e hanno reso l’IFA 100 un anno e un evento da ricordare. Siamo soddisfatti dell’enorme numero di impegni già manifestati dai nostri espositori per partecipare a IFA 2025”.

La dott. ssa Sara Warneke, amministratore delegato di gfu Consumer & Home Electronics GmbH, proprietaria del marchio IFA, ha affermato: “IFA 100 ha superato tutte le nostre aspettative. Possiamo vedere che il concetto cambiato di IFA sta funzionando, in gran parte grazie al fatto che i giovani professionisti dei media e i creatori di contenuti in particolare sono stati in grado di ispirare la loro generazione per IFA. Il feedback dei nostri partner, espositori, del settore della vendita al dettaglio e, naturalmente, di tutti i visitatori è unanime. IFA 100 è stato un enorme successo per loro, per la loro attività e per il nostro settore. Quest’anno, IFA ha dimostrato di essere davvero la piattaforma per i prossimi 100 anni”.

IFA 2025 si svolgerà dal 5 al 9 settembre a Berlino.

Share Button