ICONA Design Group si prepara per il 16 aprile alla prima mondiale del co-branding tra ICONA e JD, una delle più grandi aziende di e-commerce della Cina. Questo progetto segna un traguardo nella crescita della giovane società di design italiana che, dalla sua fondazione nel 2010, ha partecipato a tutti gli Auto Shanghai.
ICONA parteciperà all’Auto Shanghai con tre realizzazioni: la prima mondiale dell’ICONA & JD Co-Branding, un veicolo logistico autonomo e completamente nuovo, dedicato al trasporto di merci; lo Space-pod, un piccolo robot autonomo, progettato da ICONA per la piattaforma di e-commerce Meituan, leader cinese fra le società di servizi. Presentato per la prima volta al CES di Las Vegas nel gennaio 2019, fa ora il suo debutto sul fronte orientale; la Nucleus, per la prima volta a Shanghai, sorprenderà e ispirerà esperti e appassionati come già accaduto a Ginevra, Pechino, Los Angeles, Parigi e Montecarlo.
Teresio Gigi Gaudio, Presidente & AD di ICONA Design, afferma: “ICONA collabora con aziende innovative e in rapida crescita che reinventano la nostra esperienza quotidiana nella consegna e nel trasporto dei beni di consumo. La Nucleus, lo Space-pod per Meituan e il terzo veicolo per JD sono tre aspetti dello stesso approccio rivoluzionario alla mobilità urbana e al trasporto di persone e merci.”
Da Ginevra 2018, il veicolo di punta di ICONA è l’acclamata Nucleus. “È un concept vehicle”, afferma Samuel Chuffart, Global Design Director di ICONA, “che incarna la visione di ICONA per la mobilità del domani, anticipando la ridefinizione dell’architettura automobilistica, con una tecnologia di guida completamente autonoma, su una piattaforma elettrica alimentata a idrogeno”.
La Nucleus è stata doppiamente premiata dalla giuria del German Design Award 2019 e ha ispirato molti altri concept car futuristici già presentati al mercato. Con gli altri due veicoli a guida autonoma, ICONA rafforza i suoi legami con la mobilità del futuro, guardando oltre le modalità tradizionali per il trasporto delle persone e aprendo la sua ricerca progettuale a nuove dimensioni. “I nostri tre studi a Torino, Shanghai e Los Angeles” afferma Teresio Gigi Gaudio, “stanno spingendo la ricerca ai confini dell’innovazione, con vantaggi tangibili per tutti i nostri clienti.”

Share Button