IBM è Partner Ufficiale Fan Engagement e Data Analytics per la Scuderia Ferrari HP
IBM ha annunciato di aver stipulato un accordo pluriennale con Ferrari S.p.A. per diventare Partner Ufficiale Fan Engagement e Data Analytics della Scuderia Ferrari HP, il più noto team di Formula 1, a partire dal 2025.
La partnership unisce due marchi iconici e storici, entrambi guidati dalla passione per l’innovazione e dall’impegno per il progresso. IBM e Scuderia Ferrari HP progetteranno, svilupperanno e forniranno esperienze digitali a livello mondiale per avvicinare più che mai gli appassionati di corse automobilistiche al team di Formula 1.
IBM e Scuderia Ferrari HP realizzerannoun’app mobile completamente riprogettatache sarà svelata durante la stagione 2025. L’app mobile è frutto della capacità di IBM di combinare la propria tecnologia e l’esperienza dei propri consulenti nell’analizzare e trasformare l’enorme volume e la varietà di dati di Ferrari – sia attuali che storici – in insight e contenuti personalizzati e offrire funzionalità innovative progettate per potenziare l’esperienza dei fan. IBM metterà a disposizione anche leproprie tecnologiepiù innovativee data-drivenper aumentare la rapidità e la produzione delle attività digitali della F1.
“La Formula 1 è una questione di secondi, sia dentro che fuori dalla pista. La capacità della Scuderia Ferrari HP di fornire rapidamente esperienze intriganti per gli appassionati negli ambiti più diversi attraverso l’elaborazione dall’enorme mole di materiale di cui è in possesso sarà potenziata grazie ai vantaggi della nostra tecnologia”, ha dichiarato Jonathan Adashek, Senior Vice President Marketing and Communications, IBM. “Unire la sua appassionata base di tifosi e la sua rilevanza storica con le più recenti e innovative soluzioni in ambito dati e anayticsmetterà Scuderia Ferrari HP in condizione di aumentare il proprio engagement globale, modernizzando e moltiplicando al contempo i suoi asset digitali”.
“Siamo orgogliosi di dare il via alla partnership con IBM, una delle aziende più prestigiose al mondo in tecnologia e competenze consulenziali”, ha commentato Lorenzo Giorgetti, Chief Revenue Officer, Scuderia Ferrari HP.“Le nostre due aziende condividono valori come la ricerca dell’eccellenza e il desiderio di spingere sempre oltre i limiti nei rispettivi ambiti di attività, oltre a unire la nostra tecnologia e le nostre competenze per perseguire la massima qualità e operare con le tecnologie più all’avanguardia. IBM, come Ferrari, punta su persone di talento per far crescere il proprio team ed è quindi il partner perfetto per portare in una nuova dimensione gli appassionati di motorsport e i nostri fedeli tifosi, in un momento in cui la Formula 1 non è mai stata così popolare tra i giovani. La collaborazione con IBM ci permetterà di offrire ai fan della Scuderia Ferrari HP esperienze senza precedenti, aprendo le porte del team al mondo esterno, oltre che a collaborare insieme su molti altri fronti per creare attivazioni che genereranno valore per entrambi i brand”.
Per più di 30 anni, IBM ha collaborato con alcune delle organizzazioni sportive più iconiche, tra cui Wimbledon, US Open, Masters Tournament ed ESPN Fantasy Football, lavorando in sinergia per modernizzare la loro infrastruttura digitale e dare vita a eventi di portata globale per milioni di fan. Queste partnership sono alimentate dalle stesse tecnologie innovativein ambito dati e analyticsscelte dai clienti IBM di tutti i settori per creare e offrire esperienze clienti sempre più coinvolgenti, aiutare i loro dipendenti a raggiungere nuovi livelli di produttivitàe a prendere decisioni di business informate e basate sui dati.