Con l’arrivo del decimo capitolo della linea Galaxy, Samsung celebra dieci anni di innovazione tecnologica che hanno cambiato completamente il settore mobile e promette di inaugurare una nuova ‘generazione’ di dispositivi.
Dieci anni nel settore degli smartphone sono come cinquanta nella storia dell’umanità. La linea Galaxy S di Samsung, fiore all’occhiello dell’azienda, volge al decimo episodio ma ancor prima del pionieristico Samsung Galaxy S, il primo di questa linea di telefoni, Samsung aveva già sperimentato nuove tecnologie già a partire dal lontano 1999, anno in cui ha lanciato il primo TV Phone e sviluppato un orologio con telefono quando ancora il termine ‘smartwatch’ era inesistente. Nel 2002 Samsung ha lanciato il True Color Phone, introducendo il display LCD e nel 2006 ha lanciato Samsung B600, integrando una fotocamera di alta qualità da 10 Mpixel nel telefono cellulare.
Le innumerevoli innovazioni tecnologiche e soluzioni creative hanno fatto sì che Samsung, unendo le forze con Android desse vita alla serie Galaxy spingendo più avanti la frontiera della tecnologia mobile. Ogni smartphone ha di anno in anno alzato il livello della tecnologia che oggi ci accompagna nel nostro quotidiano.
La linea Galaxy S è rappresentata da:
- Samsung Galaxy S: lo smartphone che introduce un’altissima qualità dei colori sul display di un telefono;
- Samsung Galaxy SII: un nuovo processore: per la prima volta dual core – rende la fruizione delle app più veloce e fluida;
- Samsung Galaxy SIII: introduce il multitasking sul display dello smartphone, permettendoci di seguire un video mentre si sta leggendo una mail per esempio;
- Samsung Galaxy S4; definito il primo ‘life companion’ introduce funzionalità intelligenti che fanno interagire lo smartphone con i wearable e un display in alta definizione;
- Samsung Galaxy S5: il primo resistente ad acqua e polvere;
- Samsung Galaxy S6; introduce un nuovo rivoluzionario design con uno schermo a doppia curvatura;
- Samsung Galaxy S7; arriva la prima fotocamera dotata della tecnologia Dual Pixel: una fotocamera semi professionale su uno smartphone;
- Samsung Galaxy S8: il primo infinity display con un design rivoluzionario;
- Samsung Galaxy S9: introduce il Super Slow-motion per non perdere neanche un dettaglio e rendere unico ogni momento.
Samsung ha capitalizzato un ricco patrimonio di innovazione e ha plasmato l’esperienza degli smartphone per centinaia di milioni di consumatori in tutto il mondo. Ma non ha intenzione di fermarsi qui. Samsung ha definito la propria visione del futuro attraverso i dispositivi Galaxy e si concentra sull’ingegnerizzazione di tecnologie e innovazioni che continueranno a trasformare il panorama mobile.
Alla Samsung Developer Conference dello scorso novembre, Samsung ha presentato l’Infinity Flex Display, che segna l’inizio dell’era degli smartphone pieghevoli. Ha inoltre introdotto la sua nuova interfaccia, progettata per semplificare e ottimizzare l’esperienza degli utenti e offrire ai consumatori un modo più naturale di utilizzare lo smartphone.
Samsung non vuole cambiare solo l’aspetto degli smartphone, ma anche il modo in cui si connetteranno. È al lavoro per inaugurare la prossima generazione di connettività grazie alla rete 5G. Samsung è proprietaria di più brevetti 5G rispetto a qualsiasi altra società ed è stata la prima azienda a ricevere l’approvazione FCC per le sue apparecchiature di rete 5G. Ha portato il networking 5G in Corea del Sud e, in collaborazione con gli operatori statunitensi, ha introdotto il 5G negli Stati Uniti. È anche al lavoro per mettere il 5G nelle mani degli utenti consumer, con uno smartphone 5G in arrivo nella prima metà del 2019.
Samsung con i dispositivi Galaxy ha aperto un mondo di possibilità per i consumatori e ha segnato l’inizio di una serie di innovazioni e tecnologie all’avanguardia che continuano a consentire alle persone di fare ciò che finora ritenevano impossibile. Il prossimo capitolo della storia dello smartphone inizierà presto e una cosa può essere affermata con certezza: Samsung continuerà a innovare per aiutare le persone a fare di più.