Xiaomi Corporation ha annunciato i risultati consolidati e certificati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.
Nel 2019, Xiaomi ha raggiunto una solida crescita in tutti i segmenti di business. I ricavi totali del Gruppo hanno superato per la prima volta i 200 miliardi di RMB, raggiungendo 205,8 miliardi di RMB, in crescita del 17,7% su base annua, con un tasso annuo di crescita composto in 9 anni del 112%. L’utile netto rettificato è stato di 11,5 miliardi di RMB, con un aumento del 34,8% rispetto all’anno precedente.
Nel quarto trimestre del 2019, le entrate totali di Xiaomi sono cresciute del 27,1% raggiungendo i 56,5 miliardi di RMB. L’utile netto rettificato è stato di 2,3 miliardi di RMB, in aumento del 26,5% rispetto all’anno precedente.
Il fatturato totale è stato di circa 205,84 miliardi di RMB, in crescita del 17,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il massimo consenso del mercato. L’utile lordo è stato di circa 28,55 miliardi di RMB, con un aumento del 28,7% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato non-IFRS è stato invece di 11,53 miliardi di RMB, in crescita del 34,8% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il massimo consenso del mercato. L’utile per azione è stato di 0,0423 RMB. L’importo complessivo delle risorse di cassa è stato di 66 miliardi di RMB.
Nel quarto trimestre 2019 l’azienda ha registrato ricavi totali ai massimi storici di circa 56,47 miliardi di RMB, in crescita del 27,1% rispetto all’anno precedente, il trimestre più performante dell’anno. L’utile lordo è stato di circa 7,84 miliardi di RMB, con un aumento del 38,5% rispetto all’anno precedente. L’utile netto rettificato non-IFRS è stato di 2,34 miliardi di RMB, con un aumento del 26,5% rispetto all’anno precedente.
“Nonostante i venti contrari della guerra commerciale sino-americana e la recessione economica globale, Xiaomi si è distinta nel 2019 con una serie di risultati encomiabili poiché i nostri ricavi hanno superato per la prima volta i 200 miliardi di RMB. Abbiamo anche celebrato diversi traguardi chiave, che vanno dal successo del lancio della nostra strategia dual-brand, con lo spin-off e la gestione indipendente di Xiaomi e Redmi, all’affermazione di ‘5G + AIoT’ come nostra tabella di marcia strategica, fino alle all’ingresso nei prestigiosi livelli della Fortune Global 500 e nella Top 100 dei 100 marchi globali più importanti di BrandZ. – ha dichiarato Lei Jun, Fondatore, Presidente e CEO di Xiaomi.
“Mentre il mondo intero è ancora sotto le ombre scure di COVID-19, abbiamo mantenuto la nostra forte attenzione sull’efficienza per far fronte a questo ciclone economico. In Xiaomi crediamo fermamente che il nostro successo commerciale a lungo termine sia sostenuto da innovazioni tecnologiche e, a tal fine, prevediamo di investire 50 miliardi di RMB nei prossimi cinque anni, mentre ci concentriamo incessantemente sull’innovazione tecnologica e sull’esperienza utente per far crescere la nostra fedele base di Mi Fan. Nel complesso, continuiamo a lavorare con impegno affinché la tecnologia possa in futuro migliorare la connessione tra le persone e la vita di tutti.”