La tradizione del regalo si conferma ed è ancora forte: tre italiani su quattro, infatti, si scambieranno doni con parenti e amici anche se il restante 26% ha deciso di non farne, scelta legata a esigenze di risparmio o per evitare gli incontri per lo scambio dei regali o magari per attendere la stagione dei saldi.
Tra i regali, tuttavia, enogastronomia, libri e giocattoli si confermano le tipologie di prodotti “evergreen”, cioè quelli che non mancano mai sotto l’albero di Natale. Ma da un paio d’anni ci sono alcune “new entry” – cioè tipologie di prodotti spinti dalla nuova situazione influenzata anche dal Covid – come carte regalo, abbonamenti streaming e prodotti per animali.
Chi compra online sceglie principalmente abbonamenti streaming, carte regalo, libri ed ebook e capi di abbigliamento. Quattro intervistati su dieci considerano i regali di Natale una spesa necessaria che fa piacere affrontare.
Di contro, il 38,5% li ritiene una spesa di cui farebbe volentieri a meno ed il 20% una spesa che è obbligato ad affrontare.
Questi, in sintesi, i risultati di un’indagine sui consumi di Natale 2021 realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia.