I PC compatibili con l’intelligenza artificiale costituiranno il 40% delle spedizioni globali di PC nel 2025
Le ultime previsioni di Canalys prevedono che circa 48 milioni di PC compatibili con l’intelligenza artificiale verranno spediti in tutto il mondo nel 2024, pari al 18% delle spedizioni totali di PC. Ma questo è solo l’inizio di un’importante transizione del mercato, con le previsioni che le spedizioni di PC compatibili con l’intelligenza artificiale supereranno i 100 milioni nel 2025, il 40% di tutte le spedizioni di PC. Nel 2028, Canalys prevede che i fornitori spediranno 205 milioni di PC compatibili con l’intelligenza artificiale, che rappresenta uno sbalorditivo tasso di crescita annuale composto del 44% tra il 2024 e il 2028.
Questi PC, integrando acceleratori AI dedicati, come le Neural Processing Unit, sbloccheranno nuove funzionalità per la produttività, la personalizzazione e l’efficienza energetica, rivoluzionando il mercato dei PC e offrendo significativi guadagni di valore ai fornitori e ai loro partner.
“La più ampia disponibilità di silicio in grado di accelerare l’intelligenza artificiale nei personal computer sarà trasformativa, portando a oltre 150 milioni di PC compatibili con l’intelligenza artificiale spediti entro la fine del 2025”, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. “I PC con funzionalità AI dedicate sul dispositivo consentiranno esperienze utente nuove e migliorate, aumentando la produttività e personalizzando i dispositivi su larga scala, offrendo al contempo una migliore efficienza energetica, una maggiore sicurezza e costi ridotti associati all’esecuzione dei carichi di lavoro AI. Questa categoria emergente di PC apre nuove frontiere sia agli sviluppatori di software che ai fornitori di hardware per innovare e offrire casi d’uso convincenti ai clienti in scenari consumer, commerciali e didattici”.
La rapida adozione di PC compatibili con l’intelligenza artificiale determinerà un moderato aumento del valore TAM del mercato più ampio dei PC. “Le capacità potenziate di questa nuova categoria creeranno slancio verso la premiumizzazione, in particolare nel settore commerciale”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys. “Nel breve termine, Canalys prevede un sovrapprezzo dal 10% al 15% sui PC compatibili con l’intelligenza artificiale rispetto ai PC con specifiche simili senza integrazione NPU. Con il picco di adozione, entro la fine del 2025, oltre la metà dei PC con un prezzo pari o superiore a 800 dollari sarà compatibile con l’intelligenza artificiale, con una quota che aumenterà fino a oltre l’80% entro il 2028. Di conseguenza, le spedizioni di PC in questa fascia di prezzo aumenteranno crescere fino a rappresentare più della metà del mercato in soli quattro anni. Ciò contribuirà ad aumentare il valore complessivo delle spedizioni di PC da 225 miliardi di dollari nel 2024 a oltre 270 miliardi di dollari nel 2028”.
Le ultime previsioni di Canalys sottolineano l’enorme potenziale e l’impatto ad ampio raggio che i PC compatibili con l’intelligenza artificiale avranno sul settore nei prossimi cinque anni e oltre. I fornitori in grado di offrire esperienze innovative e differenziate accelerate dall’intelligenza artificiale trarranno un vantaggio significativo man mano che questa nuova categoria dirompente diventerà mainstream.