I giovani non sono solo disposti a cambiare drasticamente il loro stile di vita per salvare il pianeta. Si vedono anche come sostenitori e leader sostenibili verso un futuro più sostenibile, secondo un nuovo studio globale di Electrolux che rivela i pensieri di quasi 14.000 giovani in tutto il mondo. Come parte della visione di Electrolux e degli audaci obiettivi 2030 per una vita migliore e più sostenibile, l’azienda ha condotto un ampio studio volto a esaminare le opinioni dei giovani sulla vita sostenibile ora e in futuro. Lo studio rileva che i giovani hanno principalmente fiducia in se stessi, scienziati e influencer per guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, mentre solo uno su dieci crede che gli adulti si assumeranno la responsabilità. Quattro su dieci credono anche che i giovani risolveranno effettivamente la crisi climatica. Sulla base dei risultati dello studio, Electrolux sta esplorando possibili soluzioni per vivere meglio insieme al suo nuovo team di responsabili del cambiamento composto da otto giovani in rappresentanza di sette paesi di tutto il mondo, desiderosi di guidare un cambiamento positivo. Il team include anche membri come Orsola de Castro, co-fondatrice di Fashion Revolution, e altri giocatori affermati. Il team dei responsabili del cambiamento sta lavorando in sessioni insieme a Electrolux Innovation Hub, un team di ricerca e progettazione dedicato con la missione di esplorare possibili soluzioni per future case sostenibili. Le intuizioni del sondaggio e le sessioni di cambiamento saranno quindi utilizzate da Electrolux nel suo sforzo di creare nuove innovazioni. “Crediamo che ci sia una grande opportunità nel combinare diverse prospettive al fine di plasmare un futuro migliore. Ecco perché vogliamo coinvolgere le giovani menti già oggi, poiché le azioni che intraprendiamo oggi definiranno il futuro in cui vivranno. Come mostra lo studio, i giovani hanno una mentalità molto determinante e proattiva quando si tratta di sostenibilità, è il loro futuro a palo e vogliono essere parte, o addirittura assumere un ruolo guida, nella creazione di soluzioni per la futura casa”, afferma Tove Chevalley, Head of Electrolux Innovation Hub. Non solo la prossima generazione si vede come i futuri leader, ma il 49% si vede come sostenitori della sostenibilità che cercano attivamente di influenzare gli altri a vivere in modo più sostenibile già oggi. La maggioranza è disposta a cambiare drasticamente il proprio stile di vita per salvare il pianeta. Ma mentre i giovani sono disposti a fare la loro parte, si sentono anche frustrati per i fallimenti della generazione precedente: 6 su 10 concordano che i giovani devono prendersi cura di ciò che le generazioni precedenti hanno incasinato e la maggioranza si sente che i giovani cercano di farsi sentire ma nessuno ascolta. Secondo lo studio, l’educazione sui temi della sostenibilità e le innovazioni verdi sono indicate come le soluzioni più importanti per la transizione verso una società più sostenibile. Quando si tratta delle loro future case, i giovani si concentrano su soluzioni sostenibili per cibo, acqua ed energia, che per loro sono più importanti delle funzionalità intelligenti senza un chiaro aspetto di sostenibilità. Sono anche disposti a investire tempo ed energia nel cibo e preferirebbero produrre il proprio cibo e dedicare tempo alla cucina a base vegetale piuttosto che avere soluzioni efficienti in termini di tempo come pasti pronti o non cucinare affatto.
“Per soddisfare le esigenze della generazione futura, dobbiamo spostare l’attenzione dalle case intelligenti piene di funzionalità e gadget interessanti, a una discussione su una casa costruita per consentire una vita sostenibile. È chiaro che l’attenzione di questa generazione alla sostenibilità è molto presente quando pensano alla loro vita futura. La sostenibilità è la nostra prima priorità in tutto ciò che facciamo in Electrolux e invitare i giovani a prendere parte alla definizione della vita futura ci aiuta ad andare oltre il pensiero convenzionale e a vedere soluzioni nuove e più sostenibili”, afferma Tove Chevalley di Electrolux. A proposito degli obiettivi 2030 Lo studio fa parte della realizzazione della visione del Gruppo Electrolux e degli audaci obiettivi 2030 per una vita migliore e più sostenibile. Concentrandosi su una migliore alimentazione, una migliore cura dei capi, un migliore ambiente domestico e una migliore compagnia, gli obiettivi ampliano la portata dell’impegno di Electrolux per la sostenibilità. Consente all’azienda di contribuire in modo più significativo nel portare soluzioni alle sfide globali.