I fenomeni del largo consumo raccontati da GS1 Italy
Cos’è successo di rilevante nel corso del 2018? Quali eventi hanno avuto o avranno ripercussioni importanti anche nei prossimi mesi? Quali fenomeni hanno fatto capolino e sono destinati a diventare sempre più rilevanti nell’immediato futuro? Sono queste le domande a cui vuole rispondere “Un anno di Tendenze 2018”, la pubblicazione che GS1 Italy realizza ogni anno selezionando e organizzando per temi i contenuti comparsi in 12 mesi sul suo web magazine Tendenze online.
«Sin dal primo numero abbiamo fatto leva su due elementi: una selezione e una sintesi ragionata e organizzata per temi, e una grafica accattivante formalmente piacevole e che facilita diversi livelli di lettura e di sintesi» spiega Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy e direttore della testata.
Quattro i macro-temi affrontati in Un anno di Tendenze 2018.
L’Italia ha un gap di competitività rispetto ad altri paesi e, nonostante il dinamismo di molte imprese, una società bloccata che fatica a guardare avanti. Ed è sottovalutato il ruolo del sistema del largo consumo come carburante per sostenere la debole crescita di questi anni.
I retailer sono chiamati a un immenso sforzo di innovazione per mantenere salde le relazioni con i propri clienti. A presiedere sono i dati e le informazioni che si muovono rapidamente, e spesso in maniera incontrollata, nella rete.
La sostenibilità è determinante per le imprese, sia in termini strategici sia come pratica operativa. E l’economia circolare è supportata dalla collaborazione, dallo scambio di informazioni e dall’innovazione tecnologica, in una logica di sistema.
Anche in quest’epoca di iperconnessione e di ipertecnologia, l’uomo rimane centrale: come consumatore e come individuo. E le organizzazioni devono tenere conto del fattore umano.