Hyundai: tre anni con Healthy Seas per la protezione dell’ambiente marino
Alla luce dei risultati ottenuti nel corso degli ultimi due anni, Hyundai e l’organizzazione per la conservazione dell’ambiente marino Healthy Seas hanno inaugurato il terzo anno di collaborazione con un’attività di pulizia a Tossa de Mar, area marina altamente inquinata in Costa Brava.
Grazie al rinnovo, la partnership tra Hyundai e Healthy Seas si estende quest’anno su scala globale. Impegnati a dare forma a un futuro più sostenibile, i due attori proseguiranno la collaborazione al fine di combattere l’inquinamento marino in tutti i continenti, coltivare ecosistemi sostenibili e promuovere l’economia circolare. Quest’anno sono previste quattro grandi operazioni di pulizia e numerose attività educative in diversi Paesi.
È stato davvero emozionante vedere tutto ciò che Hyundai Europa e Healthy Seas hanno realizzato insieme lo scorso anno, avendo come obiettivo il futuro delle giovani generazioni. Quest’anno i progetti sono ancora più ambiziosi: le attività avranno una portata globale, ripulendo le acque di altri continenti e proseguendo nella promozione dell’economia circolare. Tutto questo dimostra quanto sia possibile ottenere quando realtà diverse si alleano per rendere più sostenibile il nostro rapporto con gli ecosistemi marini
Il 25 e 26 aprile, Hyundai e Healthy Seas hanno dato il via alle attività 2023 con un’operazione di pulizia a Tossa de Mar. La cittadina spagnola ha un significato particolare per la partnership, che ha condotto qui diverse iniziative sin dall’inizio della collaborazione nel 2021.
Otto sub dei team di Ghost Diving Spagna e Ghost Diving Olanda hanno preso parte all’attività che aveva l’obiettivo di rimuovere una grande rete da posta che copriva una barriera corallina in un’area marina protetta.
Nonostante siano apparentemente leggere, le reti da posta sono una forma di rifiuti marini pericolosamente letale. Durante l’operazione sono stati salvati molti organismi viventi, in particolare crostacei. È stato anche possibile rimuovere tramagli, una nassa per granchi rotta e molti metri di lenze lunghe.
Tornati a terra, i volontari hanno tagliato il cavo e le corde e hanno raggruppato i detriti per tipologia. Una volta smistate, Healthy Seas lavora affinché le reti recuperate diventino una nuova risorsa. Le parti in nylon vengono rigenerate da Aquafil, insieme ad altri rifiuti di nylon, nel filato sostenibile ECONYL®, che viene utilizzato come base per molti nuovi prodotti, come i tappetini di IONIQ 5 e IONIQ 6.
L’iniziativa di Hyundai per preservare gli ecosistemi marini a Tossa de Mar è raccontata anche in un video disponibile su YouTube:
Coerentemente con la visione del brand “Progress for Humanity”, Hyundai si propone di ‘creare valore condiviso’, aumentando l’impatto sociale delle iniziative volte a costruire un ecosistema aziendale sostenibile. Questa mission ha ispirato il recente progetto “Hyundai Continue”, che ha l’obiettivo di trasformare il presente per raggiungere un futuro più sostenibile attraverso tre principali aree: Continue Earth, Continue Mobility e Continue Hope. Continue Earth rappresenta il progetto di Hyundai di prendersi cura del pianeta contrastando il cambiamento climatico. La tecnologia e le innovazioni di Continue Mobility hanno l’obiettivo di democratizzare la mobilità rendendola più sicura per tutti. Continue Hope mira a educare le generazioni di domani supportando la crescita dei giovani di talento.