Hyundai Motor Group ha presentato TIGER, il secondo Ultimate Mobility Vehicle dell’azienda e il primo progettato per operare senza equipaggio.

TIGER, il cui nome lo identifica come robot intelligente da escursione a terra in grado di trasformarsi, è progettato per trasportare vari tipi di carico su terreni impegnativi.

TIGER è in fase di sviluppo da parte del New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, con sede a Mountain View, in California. Lo studio è stato fondato alla fine del 2020 per sviluppare UMV attingendo dalla leadership di ricerca e innovazione della Silicon Valley e di altri hub di innovazione.

Le eccezionali capacità di TIGER sono progettate per funzionare come piattaforma mobile di esplorazione scientifica in luoghi estremi e remoti. Costruito su una piattaforma modulare, le sue caratteristiche includono un sofisticato sistema di locomozione attraverso gambe e ruote, un controllo direzionale a 360 gradi e una gamma di sensori per l’osservazione remota. TIGER è stato inoltre concepito per connettersi a veicoli aerei senza equipaggio, che possono caricarlo e consegnarlo in luoghi inaccessibili.

Il capiente vano di carico ospitato all’interno della sua struttura permette a TIGER di trasportare merci o essere impiegato per consegnare approvvigionamenti in situazioni di emergenza. L’articolazione gamba-ruota consente a TIGER di affrontare numerose situazioni estreme mantenendo i carichi utili maggiormente livellati rispetto a un tipico veicolo a terra.

Con le sue gambe in posizione retratta, TIGER si comporta come un veicolo a trazione integrale, ed è nella sua modalità più efficiente muovendosi come mezzo rotabile. Quando il veicolo rimane invece bloccato o deve muoversi su terreni troppo difficili o impraticabili per le sole ruote, usa la sua capacità di camminare per sbloccarsi o spostarsi più facilmente. Questa caratteristica è già presente su Elevate, il primo concept UMV di Hyundai Motor Group con gambe mobili e robotizzate, che ha debuttato al CES 2019.

Come Elevate, l’altro veicolo a quattro ruote e a quattro gambe di Hyundai, TIGER condivide caratteristiche simili così come le gambe e le ruote. La differenza tra i due mentre il primo può trasportare passeggeri, il secondo è privo di equipaggio. Sia TIGER che Elevate combinano tecnologie di locomozione robotica e su ruote, che consentono di attraversare ogni tipo di terreno, oltre i limiti anche del più capace veicolo fuoristrada.

La prima versione di TIGER è denominata X-1 e riunisce una vasta gamma di competenze tecnologiche e progettuali. Il progetto è guidato da New Horizons Studio di Hyundai Motor Group, lavorando in stretta collaborazione con Autodesk, una società leader nei software di progettazione ingegneristica.

TIGER X-1 fonde le abilità di progettazione generativa di Autodesk con le crescenti capacità di ricerca e sviluppo di Hyundai nella mobilità. I team hanno lavorato insieme per creare una struttura leggera ma incredibilmente resistente, con le gambe e alcuni elementi del telaio creati utilizzando la stampa additiva in fibra composta di carbonio.

Collaborando con gli esperti di concept design Sundberg-Ferar, New Horizons Studio ha sviluppato TIGER X-1 per consegnare e recuperare carichi critici su terreni accidentati. Queste capacità rendono il concept uno strumento ideale per la valutazione della superficie a 360 gradi, nelle aree colpite da calamità naturali, mentre si affrontano terreni impegnativi o persino esplorando la superficie di un satellite o un altro pianeta.

New Horizons Studio, con sede a Mountain View , sviluppa veicoli con livelli di mobilità senza precedenti. I prodotti dello studio si rivolgono agli utenti con bisogno di spostamenti e mobilità su terreni non convenzionali, compresi i luoghi che non possono essere raggiunti dai convenzionali veicoli a ruote. Gli UMV sviluppati da New Horizons Studio possono essere soggetti ad applicazioni e ambienti più impegnativi, e sono adattabili a mutevoli condizioni.

New Horizons Studio si è concentrato sullo sviluppo di tecnologie per rendere possibili i concept di veicoli come TIGER. Queste tecnologie includono la locomozione gambe-ruote, materiali e strutture ad alte prestazioni, sistemi di alimentazione, di telaio e di carrozzeria ad elevate performance, sistemi di progettazione e valutazione virtuali, oltre a design e sistemi incentrati sull’uomo. Ognuno di questi rappresenta un progresso tecnico significativo che può essere applicato a qualsiasi veicolo, accelerando lo sviluppo di soluzioni di mobilità avanzate.

New Horizons Studio spinge ulteriormente in avanti la visione di Hyundai Motor Group di plasmare il futuro della mobilità, e porta con sé la leadership innovativa e lungimirante della Silicon Valley e di altri hub di innovazione. I concept di UMV in fase di sviluppo non si affidano esclusivamente alle ruote e sono in grado di affrontare situazioni di guida impegnative.

Ad esempio, un’auto con gambe robotiche potrebbe salvare vite umane come primo soccorritore in caso di disastri naturali; oppure, in caso di assenza di una rampa di accesso, si potrebbe chiedere all’auto di raggiungere la propria porta d’ingresso, livellarsi e consentire alla sedia a rotelle di scorrere senza ostacoli.

Utilizzando una combinazione di robotica e tecnologia di locomozione su ruote, Elevate, TIGER e altri veicoli di New Horizons Studio potrebbero ridefinire la mobilità veicolare.

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